Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 8 canzoni che associo automaticamente a una scena delle Serie Tv

8 canzoni che associo automaticamente a una scena delle Serie Tv

Quando guardiamo una serie tv le canzoni inserite in determinate scene ci restano inevitabilmente impresse nella mente, e non c’è niente di meglio che gustarsi una scena particolarmente saliente con la giusta colonna sonora. Alcune canzoni sono tornate alla ribalta proprio grazie all’inserimento in alcune scene in serie di successo, pensiamo per esempio a Runnin’ Up That Hill di Kate Bush in Stranger Things, oppure alla famosissima Hide and Seek di Imogen Heap nella scena finale dell’ultimo episodio della seconda stagione di The O.C.. Questo fa si che quando riascoltiamo quelle stesse canzoni, a distanza di tempo ci fanno tornare in mente quella scena di quella serie tv che ci è rimasta impressa. Il che rende tutto decisamente più emozionante, e ci fa anche tornare voglia di fare un rewatch o semplicemente andare a riverdere quella particolare puntata.

Vediamo quindi 8 canzoni che automaticamente associamo a una scena delle Serie Tv.

1) Running Up That Hill – Stranger Things

Stranger Things (640x360)
Stranger Things (640×360)

Nella quarta stagione di Stranger Things questa canzone (di Kate Bush) diventa l’arma di Max contro la minaccia di Vecna, dal momento che è l’unica cosa che la tiene aggrappata al mondo reale senza che venga trascinata nella sua trappola mortale. Subito questa canzone è diventata la colonna sonora della quarta stagione della serie, riportando anche in vetta alle classifiche musicali Running Up That Hill dopo ben quasi 40 anni dalla sua data di uscita (è uscita infatti nel 1985). Non è l’unica canzone che in automatico colleghiamo a Stranger Things: non possiamo non citare Master Of Puppets dei Metallica, suonata in un’epica scena finale prima di salutare per sempre il personaggio di Eddie, probabilmente uno dei più iconici e amati dai fan della serie. E non poteva non andarsene con una canzone migliore di questa.

2) Hallelujah – The O.C.

Seth Cohen
The O.C. (640×360)

Hallelujah compare in The O.C. in ben due finali di stagione: nella prima e nella terza. Anche se in due diverse versioni (nel finale della prima stagione il brano è interpretato da Jeff Buckley, nella terza stagione da Imogen Heap) hanno segnato irrimediabilmente nei nostri cuori due finali di stagione mozzafiato. Nella prima stagione vediamo il brano accompagnare l’addio di Seth sul suo catamarano (“il nome della barca l’ho scelto pensando a te” dice a Summer): Ryan aveva deciso di andarsene con Teresa, lasciando Seth, Marissa, Sandy e Kirsten nello sconforto. Nella terza stagione invece, è la stessa canzone a fare da sottofondo al terribile incidente che ha portato alla morte di Marissa, ma in una versione molto più cupa. In entrambi i casi, ogni volta che sento questa canzone non posso che associarla inevitabilmente a questi due episodi incredibilmente emozionanti. E le lacrime non tardano ad arrivare.

3) The Funeral – How I Met Your Mother

How I Met Your Mother (640×360)

Se non riesco a non ascoltare questa canzone senza piangere è per colpa di questo episodio di How I Met Your Mother. L’ottava stagione della serie si apre con questo episodio che ha come sottofondo proprio The Funeral dei Band of Horses, e che è ricordato da tutti come l’episodio in cui Klaus espone a Ted la sua teoria sull’amore (il Lebenslangerschicksalsschatz). Scopriremo poi che questa canzone è stata sapientemente messa in questa scena per svelare il destino che attendeva Ted: il titolo della canzone, infatti, “The Funeral” non è stato affatto casuale, il che rende ancora più straziante questa scena, e rende ancora più difficile trattenere le lacrime ogni volta che parte l’attacco della canzone. La possiamo trovare anche in altre serie e in altri episodi, come per esempio nella scena finale di Strappare lungo i bordi di ZeroCalcare.

4) Chasing Cars – Grey’s Anatomy

Grey's anatomy Derek 640x320
Grey’s Anatomy (640×360)

Tra le tantissime canzoni che hanno segnato puntante strappalacrime di Grey’s Anatomy, quella che più è rimasta impressa nella memoria è sicuramente Chasing Cars degli Snow Patrol ma interpretata dai Sleeping at Last. Già da sola l’intera vicenda è stata magistralmente crudele, e anche senza un sottofondo musicale sarebbe stata ugualmente straziante, ma accompagnata da questa canzone ci ha strappato il cuore dal petto. Ogni volta che qualcuno ne fa una cover in qualche talent o quando qualche emittente la passa per radio, non posso fare a meno di pensare “Ma è la canzone della morte di Derek!”. Crudele, veramente crudele.

5) Forever – The Office

The Office (640×360)

Un’altra canzone che associamo automaticamente a una scena delle Serie Tv non può che essere Forever di Chris Brown, che apre letteralmente le danze all’attesissimo e sospirato matrimonio di Jim e Pam in The Office. Puntualmente vado a riguardami questa scena su YouTube, che tra lacrime e risate mi emoziona ancora come fosse la prima volta. Un’episodio meraviglioso, che visto da qualcuno che non ha mai visto The Office può essere considerato decisamente imbarazzante (come in realtà qualsiasi episodio della serie), ma in verità lo sappiamo benissimo che è uno dei più commoventi dell’intera serie. E ogni volta che sento questa canzone una lacrimuccia mi scende.

6) Till’ It’s Gone – Sons of Anarchy

Sons of Anarchy Jax 640x426
Sons Of Anarchy (640×360)

Ringrazio sempre le Serie Tv che mi fanno scoprire nuove canzoni, e una di quelle da ringraziare assolutamente (e non solo per questo) è Sons of Anarchy. In una delle scene più strazianti della serie, in cui Jax ha segnato il suo destino risvegliando il suo lato più oscuro, c’è un bellissimo parallelismo tra Jury che stringe suo figlio, nella perdita e nel dolore, e Jax che stringe il suo, nel tentativo di consolarsi dall’orrore che sta attuando sempre di più. E questa canzone, Till It’s Gone di Yelawolf, è energicamente perfetta, dal momento che rivela l’adrenalina del momento ma anche tutta la malinconia e il rimorso che traspare da Jax.

7) Baby Blue – Breaking Bad

Breaking Bad (640×360)

Breaking Bad si conclude con un finale perfetto: Walt, ferito da un colpo di pistola, vaga nostalgico tra i serbatoi nel container, ripensando a tutta la sua vita e alle sue azioni. La canzone che accompagna la fine di un’epoca è intitolata Baby Blue dei Badfinger, inserita perfettamente nella scena in cui Walt, ormai quasi esanime, crolla a terra guardando la telecamera che si allontana sempre di più verso l’alto. Una canzone che ogni volta che la ascolto mi fa pensare subito a questa scena, e al perché non mi sono ancora decisa a fare l’ennesimo rewatch.

8) Skinny Love – The Vampire Diaries

The Vampire Diaries (640×360)

The Vampire Diaries è una di quelle serie che ha segnato la mia adolescenza. Alla fine della seconda stagione Jenna, la zia di Elena, muore per mano di Klaus, e la scena del suo funerale, che ha di sottofondo Skinny Love di Birdy, è uno di quegli eventi della serie che mi sono rimasti più impressi. Molto probabilmente perché poi sono andata in fissa con quella canzone ascoltandola tutti i giorni mentre andavo a scuola, sperando che un misterioso vampiro dal fascino ammaliatore come Damon Salvatore si palesasse alla fermata della corriera.