13 Reasons Why

Genere: Dramma Adolescenziale - Stagioni: In corso
Disponibile in streaming: guardala subito
Voto 9/10
Descrizione

13 Reasons Why ha debuttato il 31 marzo 2017 su Netflix. Tratta dall’omonimo romanzo di di Jay Asher, pubblicato nel 2007, la serie racconta gli avvenimenti successivi al suicidio della protagonista Hannah Baker. Hannah è un’adolescente che in seguito a numerosi avvenimenti sconvolgenti, episodi di bullismo e violenza, sceglie di registrare delle cassette in cui racconta i motivi che l’hanno spinta al gesto estremo. Ogni persona che riceve un nastro rappresenta uno dei motivi per cui Hannah è morta.

La narrazione si focalizza su Clay Jensen, l’unico amico di Hannah, che attraverso le cassette compie un viaggio di scoperta e comprensione degli avvenimenti che hanno avuto culmine in quella tragedia.

13 Reasons Why racconta con profondità e cognizione di causa temi delicati quali il suicidio, il bullismo, la violenza sessuale e lo fa in un contesto fragile e problematico come quello di un liceo popolato da adolescenti.

La serie è stata un successo di critica e l’accoglienza generale del pubblico è stata più che positiva: si è posizionata al secondo posto tra le serie di Netflix più viste ad un mese dalla sua uscita.

Per la rappresentazione dei temi che propone però non è stata risparmiata da critiche e preoccupazioni, specialmente da parte di psicologi, consulenti scolastici e associazioni di genitori che temevano l’emulazione da parte dei giovani. A questo proposito Netflix ha commissionato uno studio dal titolo ”Exploring How Teens and Parents Responded to 13 Reasons Why” (Esplorando come gli adolescenti e i genitori hanno reagito a 13 Reasons Why) e reso disponibile il sito https://13reasonswhy.info.

Venendo invece alla genesi della serie, nel 2011 furono acquistati dagli Universal Studios i diritti per una trasposizione cinematografica con protagonista Selena Gomez nei panni di Hannah Baker. Nel 2015 però fu annunciato il cambio di rotta che prevedeva la creazione di una Serie Tv di 13 episodi, di cui Selena Gomez è produttrice esecutiva.

Trailer
Social