Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » RECENSIONI » Orange Is the New Black 6×04 – Un’altra innocente accusata ingiustamente

Orange Is the New Black 6×04 – Un’altra innocente accusata ingiustamente

Bentrovati con la recensione del quarto episodio della sesta stagione di Orange Is the New Black. Dopo la puntata della scorsa settimana, incentrata soprattutto su Freida e su Red, l’attenzione passa su Nicky Nichols e Tasha “Taystee” Jefferson.

Prima di cominciare voglio fare una piccola premessa su Nicky Nichols. Trovo che il suo personaggio sia uno dei più interessanti e complessi di tutta la Serie Tv. Conosciamo il suo background familiare, conosciamo il suo passato turbolento e la costante lotta con la dipendenza. Trovo che il suo sia uno dei personaggi più forti di Orange Is the New Black e spesso, troppo spesso, passa in secondo piano. Nicky merita più spazio.

Ma scendiamo nei particolari di questo quarto episodio. La sfilza di puntate fantastiche sembra non voler giungere al termine. Anche questa settimana, la Serie Tv (qui 7 notizie che vi peggioreranno la giornata) non ci ha deluso e vi ricordo che è alla sua sesta stagione. Il che è molto strano. Di solito, con il tempo, anche i migliori capolavori cominciano a perdere credibilità o a riempire le stagioni con episodi filling. Ma non in Orange Is the New Black, non ancora almeno.

Trovo che dalla morte di Poussey (qui gli 8 personaggi morti senza aver terminato il loro percorso) a oggi ci sia stato un miglioramento progressivo in questa storia.

Ha aggiunto e raggiunto quel livello di credibilità in più che prima non aveva. Sarà perché tratta di argomenti attuali e di problematiche sempre più gravi e presenti nelle carceri. A ogni modo, sono davvero soddisfatta del risultato che hanno raggiunto.

Orange Is The New Black - baby nicky

E ora passiamo all’episodio. Per prima cosa vorrei fare un applauso a colei che ha resistito più di tutti. A colei che ha cercato di avere un contatto diretto con Red prima di darla in pasto ai piranha, ovvero Nicky Nichols. Come ho appena puntualizzato, adoro questo personaggio. Nonostante conoscessimo già il suo background familiare, devo dire che l’aggiunta di un ulteriore pezzo al puzzle è stato davvero utile.

Che i suoi genitori fossero più impegnati a pensare a se stessi piuttosto che badare a Nicky lo sapevamo già. E vedere quella Nicky bambina che davanti a tutti gli invitati al suo bar mitzvah espone tutti i difetti e le mancanze dei suoi genitori, è stato pazzesco. È in quel momento che è diventata la donna che conosciamo adesso. Se poi ricolleghiamo tutto ciò che sappiamo su di lei al rapporto che ha con Red, si capisce tutto.

Si capisce perché è l’ultima a mandarla in pasto ai lupi. Possiamo capire perché ci pensa mille volte prima di accettare il patteggiamento. Capiamo perché davanti a quei settantanni di carcere e nonostante la minaccia di quella pena infinita, lei non cede.

Perché non può voltare le spalle all’unica donna che si è davvero comportata da genitore per lei. Non riesce a vendere così colei che le ha fatto da madre per tutto quel tempo, colei che per la prima volta le ha fatto capire cosa significasse avere una madre.

E vi giuro che mi si è spezzato il cuore in tanti piccoli pezzi quando accetta il patteggiamento offerto e Red, dalla sua cella, le fa capire che va tutto bene e che sta facendo la cosa giusta. Il che ci porta al prossimo punto: quanto è meravigliosa Red? Sa che potrebbe rimanere dentro per il resto della sua vita, sa che verrà quasi sicuramente condannata per un omicidio che non ha commesso. Eppure è lì, pronta a prendere quel fardello sulle spalle a portarlo senza gettare la colpa su nessuno.

Orange Is The New Black - nicky e red

Red è vendicativa, Red non è stupida, ma – anche se suona un po’ mafioso – non tradisce la sua famiglia. Soprattutto non tradisce gli innocenti solo perché ha il presentimento che qualcuno potrebbe essere il colpevole effettivo della morte di Piscatella. Le altre non ci hanno perso niente a fare il suo nome, ma lei non è le altre. Lei è la madre. È la persona che si è presa cura di quelle ragazze come fossero figlie sue. Non potrebbe mai tradirle. Red dà un valore inestimabile alla famiglia.

Passiamo ora all’altra povera crista di questo episodio, Taystee. Anche lei, proprio come Red, si trova coinvolta nell’omicidio di Piscatella. E anche lei è innocente. Mi dispiace un sacco che l’idea nobile di Taystee si sia trasformata nel suo più grande incubo. Tutto ciò che questa povera ragazza voleva, era ottenere giustizia per la sua amica. E invece adesso si trova a fronteggiare un’accusa per istigazione alla rivolta e per omicidio.

Orange Is The New Black - guardia 2

Voleva solo mandare un messaggio. Lei voleva solo far capire che la vita delle detenute conta. Per non parlare del messaggio anti razzista che ha cercato di mandare all’esterno. Ma le sue nobili intenzioni sono presto diventate il capro espiatorio delle sue colleghe detenute che ne hanno approfittato per fare baldoria, torturare e umiliare le guardie.

Mi è piaciuta un sacco la scena tra lei e Caputo. Questi due assieme, già nelle scorse stagioni, facevano proprio una bella squadra. Mi piacerebbe un sacco vedere Caputo impegnarsi per aiutarla a uscire da quell’orribile situazione. Taystee se lo merita. Probabilmente non c’è nessuno che meriti di essere salvato quanto lei. Proprio per via della sua nobiltà d’animo. Anche se sembra l’espressione meno indicata per qualcuno che è in prigione.

Orange Is The New Black - guardia

Quanto ha fatto schifo la scena in cui le guardie giocano al “Fantadetenute”? È disgustoso. Credo di non aver sentito mai nulla di più schifoso, nulla di più rivoltante e indecente. Sta gente scommette sulla vita delle detenute. Scommettono sulla vita delle persone. E non c’è uomo più disgustoso di Luschek in Orange Is the New Black, forse solo Piscatella lo batte. Il solo pensiero che questa attività possa essere svolta veramente nelle prigioni, mi fa venire voglia di vomitare tutto il mio peso corporeo da quando sono nata fino a ora. Ripeto ‘ste guardie sono delle bestie.

Prima di lasciarvi, voglio precisare e dire la mia su alcune cosine. Prima tra tutte: Piper è una cretina e vorrei tanto prenderla a schiaffi. Seconda: voglio sapere di più della storia di Carol e sua sorella. Terza: Daya mi sa, mi sa, che non arriva alla settima stagione di sto passo. Quarta: mi manca il duo Maritza-Flaca. Quinta e ultima: le scene di Pennsatucky e il dinamico trio di cui fa parte sono fantastiche!

Per questo episodio è tutto
Alla prossima
Halleloo!

P.S. Speriamo che scenda un dio delle Serie Tv e che aiuti Red e Taystee con la loro situazione.

LEGGI ANCHE – Orange Is the New Black 6×03 – Le cose non si mettono bene per Red