Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Pose » Pose 2×08 – Essere madri non è facile

Pose 2×08 – Essere madri non è facile

Benvenuti a questa nuova recensione. Oggi analizziamo insieme la puntata di Pose 2×08.

Siamo ormai agli sgoccioli. Nel giro di due puntate anche questa stagione di Pose sarà finita, e dovremo attendere un anno per l’arrivo della terza.

Pose 2×08 si struttura quasi come se fosse un finale di stagione, cosa che mi ha lasciato non poco dubbiosa. Le emozioni sono forti, la carne al fuoco è tanta, e ora l’importante è riuscire a gestirla.

Qui potete trovare, se non l’avete già letta, la recensione della scorsa puntata. Con Pose 2×08 riprendiamo direttamente da Pray Tell e Ricky. Il nostro amato MC sta educando il giovane Wintour sugli integratori da prendere per aiutarsi a reagire contro l’HIV.

Ora, che tra i due personaggi ci fosse attrazione ci era già stato reso chiaro dalla scorsa puntata. La cosa però mi era sembrata così inverosimile che non credevo certo in una realizzazione effettiva. Va bene, lo ammetto: anche stavolta mi sbagliavo.

Pose 2x08

Non sono comunque entusiasta per la scelta della coppia, per quanto la scena sia fatta molto bene e abbia effettivamente un alto tasso di erotismo. In più fa piacere vedere che tra i due si instauri una maggiore complicità nel corso di Pose 2×08.

Il monologo di Pray Tell ubriaco è d’effetto, e colpisce lo spettatore dritto al cuore. Nessuno vuole essere lasciato solo, ma d’altro canto è una paura che tutti abbiamo. Esprimerla ci permette solo di connetterci con le nostre emozioni, e farci sentire più umani.

L’incrinarsi dei rapporti sembra essere il tema fondamentale della puntata. Questo, unito alle novità individuali dei protagonisti, porta la serie tv su un altro livello, quasi più accessibile. A voler ben vedere è anche l’episodio in cui assistiamo alla litigata più grande della serie.

Pose 2x08

Una serie di verità nascoste, svelate una dopo l’altra, che ci tirano dentro la vicenda anche se non ne siamo davvero partecipi. Ci sentiamo come Lulu, a osservare la scena scuotendo la testa e spalancando sempre più la bocca. Passiamo dallo stato di salute di Ricky alla sua storia con Pray Tell, fino alla dipendenza da cocaina di Angel.

Blanca è distrutta da tutta la situazione. Non sa come prenderla e non sa a cosa credere. Da una parte è convinta che Damon abbia ragione, dall’altra vorrebbe tenere accanto a sé la sua unica figlia e proteggere Angel, nonostante i suoi madornali errori di condotta.

La cosa che più ci fa star male è veder crollare il legame che univa Blanca e Pray Tell. L’alterco tra i due dopo una ball è ciò che porterà al monologo di cui sopra (facendo mancare anche a noi la terra sotto i piedi) e a chiederci “Chi ci farà da madre, ora?”.

Pose 2x08

Nel finale le cose sembrano riprendere una piega normale, ma noi sappiamo che certi cambiamenti sono troppo grandi per passare inosservati. Damon, dopo il diploma, viene preso per un tour in Europa, mentre Angel decide di confessare a Blanca la verità.

A questo punto la donna non ha scelta: deve cacciarla dalla house. La fortuna vuole che, grazie a Papi, Angel abbia già una nuova casa, che può permettersi con il suo stipendio. Un passo in avanti notevole per una persona trattata come un oggetto solo l’anno prima.

I rapporti della House of Evangelista cominciano pian piano a ricucirsi, dunque. Non vale lo stesso però per Blanca e Pray Tell. I due non si parlano, e paradossalmente Blanca chiederà consiglio a Elektra per la partenza dei suoi figli.

Pose 2x08

Questa scena in particolare mi ha strappato un sorriso sincero. Se mettiamo da parte per un secondo l’emotività che traspare dal rapporto tra le due donne, possiamo considerare che Elektra è praticamente un gigante?

Scherzi a parte, Pose 2×08 si chiude su Blanca, in una casa ormai vuota. Damon è partito, Angel è stata cacciata e con ogni probabilità Papi è andato con lei. La sensazione di solitudine e di difetto si abbatte sulla nostra protagonista, che piange mentre consuma la sua cena.

Non è facile essere una madre, in nessuna circostanza. È facile pensare di aver compiuto degli errori, quando le cose non vanno come noi in realtà vorremmo. Abbiamo bisogno però di accettare questo cambiamento, a prescindere da quanto ci possa sembrare bello o brutto. 

Solo il tempo, in questo caso, può dare delle risposte a riguardo. 
In attesa di sapere come si evolveranno gli ultimi due episodi di questa stagione, io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima settimana!

Leggi anche: Teen Choice Award 2019, tutti i vincitori