in ,

Pose 2×05 – We all have that Madonna fever, girl!

Pose 2x05

Eccoci arrivati alla recensione di Pose 2×05.

Con un tono decisamente più leggero rispetto alla puntata precedente, (qui potete trovare la mia ultima recensione), veniamo trasportati sempre più negli anni ’90, o, più precisamente, negli anni di “Vogue”.

La canzone di Madonna è stata un successo planetario, e come ci insegna Pose 2×05, la febbre per lady Ciccone non è qualcosa che semplicemente passa e se ne va. È qualcosa che resta.

Ormai ci siamo, lo vediamo subito a inizio puntata: il Blonde Ambition Tour è in preparazione. Quindi è necessario cercare dei ballerini, possibilmente che abbiano un’ampia conoscenza del voguing. E chi meglio di Damon Evangelista e Ricky Wintour?

Pose 2x05

Il primo viene reclutato per il provino direttamente da una talent scout che si presenta alla sua lezione, il secondo perché è stato presentato alla talent scout da un ragazzo conosciuto in tour con un’altra celebrità. Quello che dovrebbe essere un momento di gioia non ci mette niente, dunque, a diventare tensione.

Fortuna vuole che questo tipo di astio non coinvolga i due ragazzi. Anzi, a ben guardare la persona competitiva in questa puntata è una sola: Elektra Abundance. Credo mi sia capitato raramente di vedere una madre così senza scrupoli, e forse ho deciso da che parte stare: da quella degli Evangelista.

Così abbiamo due opposti: da un lato mother Blanca piena di incoraggiamenti, per tutti i suoi figli. Il risultato non è necessariamente importante, ciò che conta è la loro capacità di mettersi in gioco. E questo vale sia per Angel che per Damon.

Pose 2x05

Dall’altra parte, invece, vediamo il lato competitivo: mother Elektra sembra essere disposta a usare ogni mezzo – e ogni persona – intorno a sé per raggiungere i suoi scopi. Sono certa che in molti, come me, hanno temuto per la salute di Damon quando hanno visto il martello, e hanno anche versato qualche lacrima quando hanno visto il trattamento riservato a Ricky.

Quello che sembra dover essere uno scontro tra due ex amanti diventa invece uno scontro fra house: Wintour vs Evangelista. Ci sarebbe da esultare, perché una battaglia del genere la aspettavamo tutti. Se non fosse che si esaurisce piuttosto in fretta.

Elektra crede nelle capacità di Ricky come io credo nell’esistenza dei vampiri: impossibile! Quindi anche il povero ragazzo, per quanto bravissimo, sembra non essere in grado di farcela da solo. Ecco quindi che subentra il martello, come sabotaggio a Damon.

Pose 2x05

Per la prima volta nella storia, forse, Pose 2×05 ci fa rivalutare Lamar Wintour. Personaggio finora nascosto nell’ombra, comunica alla sua vecchia house i piani di Elektra e Blanca, con la sua diplomazia, riesce ad annullare l’impresa.

Come sempre i suoi confronti con Elektra sono qualcosa di magistrale, che entusiasma lo spettatore e lo fa sentire parte della comunità. Poco importa che non tutti conoscano questo mondo, o la sua storia: nel momento in cui si guarda una puntata di Pose, la curiosità cresce a prescindere.

Come fa notare Blanca, l’occhio di riguardo che talent scout e coreografi stanno avendo verso Damon e Ricky è importante per tutta la comunità, e non solo per una singola persona. L’egoismo non fa bene a nessuno, soprattutto se stiamo parlando di un contesto globale.

Anche stavolta, dunque, l’atteggiamento di Elektra viene messo a bada da Blanca, ed è sempre appagante osservare la crescita della relazione tra le due. Nate come madre (Elektra) e figlia (Blanca) si sono allontanate e riavvicinate, scoprendo di potersi supportare a vicenda, sempre e comunque.

Pose 2x05

Nelle famiglie i rapporti non sono mai semplici, soprattutto se siamo di fronte a gruppi interi di persone. Per come ci viene presentata, la comunità LGBT è una famiglia, e come tale ha le sue incomprensioni, che possono essere risolte civilmente… Almeno la maggior parte delle volte.

Risolto anche questo problema, assistiamo a un lento riavvicinamento tra i due innamorati. Né Ricky né Damon verranno presi per il Blonde Ambition Tour, ma avranno la possibilità di essere ballerini in un format televisivo di potenziale successo. Staremo a vedere se poi la fama sarà reale.

Il dialogo finale tra i due è interessante e denso di significati. Anche noi spettatori sappiamo che l’amore è una delle forze più potenti del mondo, ma mi trovo a dover concordare con Damon: annullarsi totalmente per un’altra persona, perdendo di vista gli obiettivi individuali… Non credo ci riuscirei.

Pose 2x05

Certo, l’attrazione tra Damon e Ricky è evidente, ma è anche importante avere tempo per conoscere sé stessi, prima di dedicare parte delle energie a chiunque altro. Sono convinta che la storia tra i due si ricostruirà, ma spero che ci metta un po’. Mi piacciono molto i cambiamenti che mostrano una crescita nei personaggi.

Con questa scena si conclude anche questa puntata di Pose 2×05. Per i nostri amati personaggi i tempi stanno cambiando, e devono dimostrare di poter tenere il passo. Se ci pensiamo, una vera e propria metafora della vita quotidiana.

Ci vediamo prestissimo con la nuova recensione di Pose!

Leggi anche: Le 23 coppie LGBT più amate delle serie tv

Written by Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

Tom Welling e Lynda Carter saranno nel crossover dell’Arrowverse, Crisis on Infinite Earths

Guida Galattica per Autostoppisti

Guida galattica per autostoppisti diventerà una serie tv di Hulu