Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Jim Parsons ha rivelato perché Sheldon Cooper appariva maleducato in The Big Bang Theory

Jim Parsons ha rivelato perché Sheldon Cooper appariva maleducato in The Big Bang Theory

The Big Bang Theory, la sitcom della CBS, all’inizio dello scorso anno è sbarcata su Netflix e ha conquistato decine di nuovi fan. Il successo di questa serie tv sembra essere davvero eterno e il merito è di un gruppo di personaggi che hanno fatto breccia nel cuore degli spettatori. In primis il fisico Sheldon Cooper, interpretato da Jim Parsons, che è entrato nell’immaginario comune grazie alle sue stupefacenti follie. All’inizio quando lo abbiamo conosciuto era un brillante genio, che era totalmente a disagio in qualsiasi ambito della vita sociale. Con il tempo, grazie alla sua forte amicizia con Penny è riuscito ad aprirsi e a diventare più umano. Ma questo rapporto ha giovato anche al personaggio interpretato da Kaley Cuoco: guardate quanto è cambiata Penny dalla prima all’ultima puntata di The Big Bang Theory. Oggi ad ogni modo Sheldon resta uno dei personaggi più amati della serie e questo è dimostrato anche dal successo che ha ottenuto lo spin-off dedicato alla sua infanzia. Young Sheldon, nel quale il talentuosissimo Iain Armitage veste i panni del genietto, è arrivato addirittura alla sesta stagione.

Sia in The Big Bang Theory che in Young Sheldon però il personaggio presenta alcuni aspetti del carattere piuttosto spigolosi.

Sheldon Cooper poteva risultare molto maleducato talvolta nei confronti dei suoi amici a causa della sua eccessiva franchezza. Dal momento che mancava totalmente di tatto, poteva capitare che finisse per offendere il suo interlocutore senza volerlo. A confermare le buone intenzioni del personaggio di The Big Bang Theory ci ha pensato Jim Parsons in una recente intervista rilasciata a Them. Anche, quando pubblicizza altri progetti, capita che gli rivolgano domande riguardo il personaggio che lo ha reso celebre. È capitato anche nel corso di questa intervista in cui è stata mostrata a Jim Parsons una scena in cui Sheldon Cooper era piuttosto sgradevole. L’attore ha ammesso che Sheldon in qualche occasione poteva risultare un po’ maleducato, ma ha affermato che nella maggior parte dei casi non si rendeva conto di dire delle cose inappropriate o offensive. Ha spiegato infatti:

Sheldon diceva spesso cose inappropriate alle persone perché in realtà non sapeva che fossero inappropriate. E [diceva] sempre la verità, non c’era niente da fare. Apparire maleducati dovrebbe essere il costo del dire la verità.”

Jim Parsons, come era prevedibile, ha strenuamente difeso le ragioni del personaggio che lo ha reso celebre e al quale è estremamente legato. La spiegazione dell’attore ad ogni modo non fa una piega: Sheldon Cooper ha dimostrato in più di un’occasione di non essere capace di riconoscere le emozioni altrui. Inoltre possiamo affermare che nel corso delle stagioni, proprio grazie all’influenza positiva che hanno avuto su di lui personaggi come Penny, Leonard ed Amy, sia riuscito parzialmente a smussare questo lato del suo carattere. E se non ci credete, potete giudicare voi stessi, riguardando tutti gli episodi che sono attualmente disponibili su Netflix Italia.

Ma in fin dei conti l’eccessiva franchezza di Sheldon Cooper ci ha donato alcuni dei momenti più divertenti di The Big Bang Theory. Non credete?