in

Parasite di Bong Joon-ho diventerà una serie tv HBO

Parasite
Parasite

Parasite, il film che ha spopolato agli Oscar 2019 (ne ha vinti ben 4) e che fa ancora parlare di sé, diventerà una serie tv prodotta da HBO e curata dallo stesso regista, il coreano Bong Joon-ho. Proprio in Corea verrà prodotto un remake della serie spagnola La Casa de Papel: in questo articolo vi abbiamo dato tutte le informazioni che abbiamo fino ad ora sul progetto, cast incluso. Le serie tv coreane non sono molto conosciute da noi: per questo vi abbiamo consigliato una selezione delle migliori, secondo noi. Se invece non siete fan del cinema coreano ma apprezzate il fenomeno delle boy band, vi consigliamo questo film sulla band più famosa del K-Pop, i BTS.

Anche prima della storica notte degli Oscar di due anni fa, che ha visto il regista coreano trionfare con ben quattro statuette, un adattamento televisivo di Parasite di Bong Joon-Ho era già in lavorazione. L’imminente serie della HBO vedrà Joon-Ho lavorare con il veterano dell’industria cinematografica Adam McKay. Mentre i dettagli che circondano il progetto sono ancora scarsi, di ufficiale c’è che la trama sarà originale, non un remake: la serie tv approfondirà i personaggi e la trama del film.

Lo sceneggiatore Adam McKay, che sta lavorando con Joon-ho alla serie, ha rivelato alcune indiscrezioni su Parasite in occasione del podcast Happy Sad Confused di Josh Horowitz:

“Fondamentalmente ho delineato la serie con il regista Bong durante la quarantena, con lui che supervisionava. Una storia originale che vive nello stesso mondo e nello stesso universo del film“.

Anche lo stesso regista, che curerà la serie, ha parlato del progetto di trasformare il film in qualcosa di più esteso e approfondito:

“Avevo raggruppato tutte le mie idee dal momento in cui iniziai a scrivere la sceneggiatura. C’erano così tante storie che pensavo potessero accadere tra le sequenze che vedi nel film e alcune storie di sfondo per ogni personaggio. Semplicemente non potevo includerle tutte in due ore di film, quindi sono ora custodite nel mio iPad. L’obiettivo per la miniserie sarebbe creare un film di sei ore”.

Il progetto di trasformare un film vincitore di quattro Oscar in una serie faceva gola a molti: pare che anche Netflix fosse tra gli altri streamer che sperava di ottenere l’esclusiva per un adattamento di Parasite, ma alla fine Joon-Ho ha deciso di collaborare con McKay e HBO. La serie è attualmente nelle prime fasi di sviluppo, quindi oltre alle dichiarazioni di regista e sceneggiatore non sappiamo molto altro della trama né tantomeno del cast.

Per chi non conoscesse la storia di Parasite, eccola: la famiglia Kim, composta dal padre Ki-taek, la madre Chung-sook, il figlio Ki-woo e la figlia Ki-jung, vive di un sussidio di disoccupazione in un piccolo e sudicio appartamento seminterrato, tirando avanti con piccoli lavoretti e lottando per far quadrare i conti. Una sera un amico di Ki-woo, Min-Hyuk, che si sta preparando per andare a studiare all’estero, regala alla famiglia Kim una roccia della collezione del nonno, la quale dovrebbe portare loro ricchezza: la famiglia Kim è entusiasta del regalo.

I due amici escono insieme e Min-Hyuk suggerisce che Ki-woo si finga studente universitario per prendere il suo posto come docente di inglese per la figlia adolescente della ricca famiglia Park, Da-hye. Ki-woo viene così assunto e in breve tempo approfitta dell’ingenuità della madre di Da-hye per fare assumere anche la sorella Ki-jung, spacciandola per un’affermata artista in grado di applicare l’arteterapia sul loro irrequieto e vivace figlio, Da-song.

Parasite esplora i tormenti della classe povera e lavoratrice coreana, il rapporto di subordinanza, invidia e insieme interdipendenza che si crea con i ricchi. Siamo davvero curiosi di vedere cosa uscirà fuori da un adattamento seriale di Parasite.

Scritto da Giulia Vanda Zennaro

In un mondo popolato da Khaleesi, osa essere una Cersei Lannister.

American Horror Story 10: si unisce al cast la figlia di Michael Jackson

La nuova teoria dei fan sul collegamento tra How I Met Your Mother e l’annunciato spin off