Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Netflix è ancora la leader dello streaming: la Classifica delle piattaforme più utilizzate in Italia nel primo trimestre del 2024

Netflix è ancora la leader dello streaming: la Classifica delle piattaforme più utilizzate in Italia nel primo trimestre del 2024

Netflix si conferma al primo posto nella speciale classifica destinata alle piattaforme di streaming più utilizzate in Italia.

Ne avevamo parlato alcuni mesi fa in relazione ai dati del terzo trimestre del 2023 (trovate i dati qua), e lo confermiamo ora: Netflix, stando a quanto riportato dall’autorevole JustWatch, si conferma al primo posto tra le piattaforme di streaming più utilizzate in Italia.

E conferma allo stesso tempo una tendenza per certi versi sorprendente: le importanti evoluzioni legate alla condivisione degli account, l’inserimento delle inserzioni pubblicitari e gli aumenti di prezzo per alcuni piani sembrano non intaccare gli equilibri tra le principali piattaforme di streaming presenti in Italia.

Netflix, quindi, ottiene un importante riconoscimento e si assesta ancora su un importante 30%: al di là delle critiche avanzate dal pubblico negli ultimi anni, è ancora l’azienda di Los Gatos il riferimento più significativo per tutte le altre.

Netflix è ancora la leader dello streaming: la Classifica delle piattaforme più utilizzate in Italia dall’1 gennaio al 31 marzo 2024 (fonte JustWatch)

  1. Netflix si conferma al primo posto con il 30%.
  2. Prime Video 28%.
  3. Disney+ 18%.
  4. Now 7%
  5. Paramount+ 5%.
  6. Infinity 4%.
  7. Tim Vision 4%.

Seguono alcune considerazioni sulla classifica riportata, più che significativa su vari fronti.

  • Netflix, Prime Video e Disney+, sommate, coprono l’80% del plateau complessivo: due anni fa avevano il 71% del mercato.
  • Stupisce ancora l’assenza di Apple Tv+, protagonista negli ultimi anni di un progetto a dir poco suggestivo: è inclusa nel 5% destinato alle “altre”.
  • Tim Vision passa dal 2% del trimestre precedente al 4 attuale: un ottimo risultato.
  • Prime Video, invece, passa dal 27% del trimestre precedente al 28%: conferma una notevole stabilità ad altissimi livelli, al pari di Netflix e Disney+.
  • Si riscontra una certa continuità anche tra le altre: le posizioni sembrano essere al momento piuttosto consolidate.