Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Mare Fuori 4 – Ludovica Coscione avrebbe voluto un finale tragico per Teresa ed Edoardo

Mare Fuori 4 – Ludovica Coscione avrebbe voluto un finale tragico per Teresa ed Edoardo

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler sul finale di Mare Fuori 4

Mare Fuori è la serie RAI che ha conquistato il pubblico italiano. La quarta stagione è arrivata completa su RaiPlay, mentre su Rai2 gli episodi andranno in onda fino al 27 marzo, giorno della messa in onda degli ultimi due episodi della stagione. La serie segue le vicende dei detenuti e del personale di un immaginario istituto penale per minorenni di Napoli; oltre a scoprire la vicende personali dei vari personaggi, nel corso delle stagioni li vediamo instaurare relazioni di amicizia e amore.

Tra le coppie più apprezzate ci sono Edoardo e Teresa, interpretati da Matteo Paolillo e Ludovica Coscione. Camorrista lui e figlia di una famiglia benestante lei, i due si incontrano all’IPM quando Teresa entra per coordinare un progetto artistico proposto ai giovani detenuti ed è proprio in quella occasione che i ragazzi si innamorano. Nella quarta stagione vediamo come prosegue la loro storia d’amore, anche se, in una recente intervista Ludovica Coscione ha affermato che avrebbe voluto per loro due un finale diverso, più tragico.

Ludovica Coscione parla del finale che avrebbe voluto per Teresa ed Edoardo in Mare Fuori 4

Nella quarta stagione Teresa si scopre incinta di Edoardo e decide di tenere il bambino, andando contro i suoi genitori, che non accettano la sua relazione con Edoardo. I genitori, vedendo la determinazione della figlia, decidono di adoperarsi per aiutare Edoardo e farlo “uscire dalla logica del sistema”, convinti che lui invece ritorni al suo stile di vita malavitoso. Infatti Edoardo lascia Teresa con una lettera (qui è stato svelato il testo) e si rimette con Carmela (Giovanna Sannino). Lo vediamo poi recarsi al cimitero, alla cappella dei Ricci, per recuperare i soldi di famiglia, ma qualcuno lo colpisce alla testa con una pala e lo rinchiude, lasciandolo al suo destino.

In un’intervista con Fanpage.it Ludovica Coscione ha parlato della sua esperienza sul set di Mare Fuori, della sua vita personale e del suo percorso di formazione da poco iniziato in America. In merito alla serie di Rai2, Coscione afferma innanzitutto cosa, secondo lei, volevano raccontare gli sceneggiatori scrivendo la storia d’amore tra Edoardo e Teresa:

“Mi piace che tu abbia definito Edoardo ‘malavitoso’ e non ‘cattivo ragazzo’, perché non lo è, come nessuno dei personaggi. Lui conduce una vita sbagliata perché quella è l’unica via che conosce e Teresa, ‘nata dalla parte giusta di Napoli’, come viene descritta, può aiutarlo a condurne una migliore. Forse volevano raccontare come lo scambio umano possa essere d’aiuto.”

Coscione non sa se ci sarà nella quinta stagione della serie RAI

Coscione non sa se tornerà nella quinta stagione di Mare Fuori. Dice infatti:

Credo che si sia raccontato tutto ciò che si poteva raccontare di Teresa. Questo è il mio pensiero, i nostri sceneggiatori, però, hanno una fervida immaginazione, molto più grande e bella della mia. Magari avranno ancora qualcosa da raccontare. Se dovesse arrivare una proposta, si valuta. Però, io, lascerei andare Teresa.”

L’attrice, comunque, avrebbe voluto un finale diverso per Teresa:

“Non ha avuto un’uscita e gliela darei. Non mi aspettavo che non ci fosse l’happy ending con Edoardo. Ci ho creduto così tanto in questi quattro anni che ho pensato ‘questa è la volta buona’. Magari li avrei fatti morire insieme, oppure lei avrebbe potuto accompagnarlo a recuperare i soldi (dei Ricci, ndr). Mi è dispiaciuto che non ci sia stato un dialogo tra loro, si sarebbero potute aprire tante strade.

Inoltre non sappiamo nemmeno se vedremo Edoardo Conte in Mare Fuori 5: anche se non è stato ancora annunciato ufficialmente l’addio di Matteo Paolillo, sembra essere una possibilità molto probabile. L’attore ha affermato che «le cose iniziano e finiscono» e che è pronto a lasciare i panni di Edoardo, per il quale ha scritto anche un EP.

Mare Fuori 4 – Le Pagelle della quarta stagione