Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Jennifer Aniston racconta dei due protagonisti di Friends che rischiarono il licenziamento

Jennifer Aniston racconta dei due protagonisti di Friends che rischiarono il licenziamento

Friends è andata in onda per dieci stagioni dal 1994 al 2004 ed è diventata rapidamente un successo sia di critica che di pubblico, classificandosi come una delle serie televisive più popolari mai realizzate. Uno speciale intitolato Friends: The Reunion, che ha riportato i protagonisti originali sul set dello show, è uscito su HBO Max il 27 maggio di quest’anno.
Per chi non lo sapesse, Friends segue un gruppo di sei persone che vivono gli anni tra i 20 e i 30 a New York City, e si classificano tra i personaggi più riconoscibili nella storia della televisione. Jennifer Aniston interpretò Rachel, ragazza che va a vivere con la sua migliore amica d’infanzia Monica (Courtney Cox) dopo aver lasciato il futuro marito all’altare. Mantiene un rapporto ambiguo con il fratello di Monica, Ross (David Schwimmer), per tutta la durata dello show. Il gruppo comprende anche Joey (Matt LeBlanc) e Chandler (Matthew Perry, il quale ha recentemente parlato delle sue dipendenze), che vivono nell’appartamento di fronte al corridoio, e Lisa Kudrow nei panni di Phoebe.

Jennifer Aniston ha ricordato quando Warner Bros. minacciò il cast di Friends

Potrebbe essere difficile per i fan immaginare la serie senza quel gruppo centrale di attori, ma in un’intervista con THR, Aniston ha ricordato che i dirigenti della Warner Bros. avevano minacciato di licenziarne due. L’attrice ha affermato che lo studio ha fatto l’osservazione mentre il cast stava rinegoziando i loro stipendi, avvertendo i giovani attori che Friends aveva bisogno di solo quattro di loro per avere successo. Tuttavia, ha aggiunto, la trattativa andò per il meglio; qui sotto la dichiarazione completa dell’attrice:

“Ci siamo davvero divertiti così tanto insieme. Ricordo che quando eravamo giovani e stupidi e rinegoziavamo, una delle minacce [dello studio] fu: ‘Beh, non abbiamo bisogno di tutti e sei. Possiamo farlo con quattro di voi’. Eravamo tipo ‘Cosa? Possono davvero? Puoi liberarti di Rachel o Joey o chiunque altro?’ Poi abbiamo realizzato, ed eravamo tipo ‘No, non possono, svegliatevi'”.

Gli attori di Friends alla fine sono riusciti a spremere lo studio per migliorare il loro stipendio nel corso di tutte le stagioni della sitcom. I sei sono entrati in trattative collettivamente prima della terza stagione, accettando di prendere tutti lo stesso stipendio, e nelle stagioni 9 e 10 guadagnavano $1 milione per episodio, rendendo Aniston, Cox e Kudrow le attrici televisive più pagate di sempre. Sono persino riusciti a ricevere royalties a partire dal 2000, un beneficio che in precedenza era stato concesso solo alle star che possedevano i loro show, come Jerry Seinfeld.

Quando si sente che la Warner Bros. avrebbe minacciato di licenziare due membri del cast di Friends, è probabile che molti fan reagiscano ridendo. La sitcom è stata costruita come una vera serie corale che non solo ha permesso a tutte e sei le stelle di brillare individualmente, ma ha anche richiesto che la loro chimica combinata funzionasse: se uno degli attori principali avesse deciso di andarsene in qualsiasi momento, lo show non sarebbe probabilmente diventato quello che è al giorno d’oggi. Per fortuna, però, Jennifer Aniston e Co. hanno scoperto il bluff dello studio e gli spettatori hanno potuto vedere le storie dei personaggi fino alla fine.

LEGGI ANCHE – Friends: la storia sconosciuta della gemella di Phoebe, nata due anni prima della serie