Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Fargo 5 – Richa Moorjani risponde alle accuse: «Motivo in più per mettere al centro le donne»

Fargo 5 – Richa Moorjani risponde alle accuse: «Motivo in più per mettere al centro le donne»

Fargo 5 è arrivata su FX Networks. Serie antologica ispirata all’omonimo film dei fratelli Coen del 1996, la quinta stagione racconta la storia di una casalinga apparentemente normale che vive a Scandia, nel Minnesota, il cui misterioso passato riemerge dopo uno scontro con le autorità locali.

Nel cast della serie troviamo anche Richa Moorjani che, durante una nuova intervista, ha difeso la storia al centro degli episodi dall’accusa di essere “spazzatura woke”, arrivata da alcuni spettatori.

Richa Moorjani, protagonista di Fargo 5, sostiene l’importanza di mettere donne complesse al centro delle narrazioni

Intervistata da CherryPicks, Richa Moorjani, che in Fargo 5 interpreta il vice sceriffo di Scandia Indira Olmstead e che abbiamo visto anche nella serie Netflix Non ho mai…, esprime il suo disappunto per le critiche alla stagione: alcuni spettatori l’hanno definita “spazzatura woke”. Secondo l’attrice le critiche arrivano da chi si sente minacciato da personaggi femminili forti ed emancipati e, sebbene lei non comprenda questa mentalità, queste critiche sono la prova che personaggi femminili complessi dovrebbero continuare ad essere presenti e messi in risalto nelle storie raccontate nelle serie tv.

Moorjani infatti dice:

Ho visto dei commenti in cui si definiva questa stagione spazzatura ‘woke’ e una storia che ha come obiettivo solo quello di mostrare gli uomini sotto una luce negativa. Penso sia spiacevole che questo tipo di pensiero e interpretazione esista, ma ho notato che non appena c’è una storia con dei personaggi femminili forti c’è un certo gruppo di persone che si sentono minacciate. Non lo capisco realmente, ma so che è un motivo in più per sostenere l’importanza di continuare a mettere al centro delle nostre narrazioni donne complesse e piene di sfumature, in modo da sfidare quella percezione.

Queste critiche negative arrivano da una piccola minoranza di spettatori scontenti. In generale la critica sta apprezzando la quinta stagione. Il punteggio su Rotten Tomatoes di Fargo 5 è del 94%, che è il terzo più alto della serie, oltre a rappresentare un notevole miglioramento rispetto all’84% della stagione 4. Anche gli spettatori, a dispetto di quella minoranza, stanno apprezzando la stagione, con un punteggio su Rotten Tomatoes del 91% (mentre la quarta stagione era arrivata al 54%).

Nel cast della quinta stagione insieme Moorjani troviamo Jon Hamm (Mad Men), Joe Keery (Stranger Things), Juno Temple (Ted Lasso), Jennifer Jason Leigh (Atypical), Lamorne Morris (New Girl), Lukas Gage (Euphoria), David Rysdahl (Oppenheimer), Sam Spruell (The Last Ship), Jessica Pohly (Goliath) e Nick Gomez (She Hulk).

Il successo di Fargo

La serie antologica Fargo è stata creata da Noah Hawley, coinvolto anche come regista e produttore, ispirandosi al film dei fratelli Joel ed Ethan Coen.

Con la sua intelligente commistione di thriller, noir e grottesco, Fargo ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica. La serie antologica ha ottenuto ben 52 nomination agli Emmy Awards nel corso delle sue quattro stagioni e nel 2014 ha vinto il premio come Miglior Miniserie. In generale ha ottenuto 228 nomination ai premi legati al mondo delle serie tv e ne ha vinti 51.

La serie, essendo antologica, rinnova il cast di stagione in stagione. Hanno partecipato nomi di grande rilievo nello show business, tra cui Martin Freeman, Colin Hanks, Kristen Dunst, Ted Danson, Chris Rock, Ewan McGregor. Qui abbiamo stilato la classifica delle migliori interpretazioni di tutte le stagioni.