Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Breaking Bad, ecco perché Marie Schrader vestiva sempre di viola

Breaking Bad, ecco perché Marie Schrader vestiva sempre di viola

Marie Schrader per tutte e cinque le stagioni di Breaking Bad ha indossato capi con diverse tonalità di viola, e non era una scelta di colore casuale. Betsy Brandt ha interpretato la sorella di Skyler e la moglie di Hank Schrader. Come cognata di Walter White, Marie è rimasta all’oscuro del segreto di Heisenberg per gran parte della serie, ma alla fine ha scoperto la verità. Il creatore di Breaking Bad, Vince Gilligan, ha preso decisioni calcolate con ogni aspetto dei personaggi della serie, compreso il simbolismo dei colori nei loro abiti.

Nonostante fosse devota a Hank e Skyler, Marie aveva la tendenza a oltrepassare i suoi limiti. Era anche un po’ una maniaca del controllo, il che portava a numerosi litigi tra lei e sua sorella. Oltre alla dipendenza dal taccheggio, Marie è stata costretta a prendersi cura del marito costretto a letto dopo l’agguato e le gravi ferite subite. Le cose sono peggiorate quando Marie ha saputo della doppia identità di Walt come Heisenberg, così come della conoscenza di Skyler (e del suo coinvolgimento) dell’attività criminale del marito.

Breaking Bad

Ma perché Vince Gilligan ha deciso di legare il colore viola alla vita di Marie? Che si trattasse di camicette, maglioni o capispalla, Marie aveva un armadio pieno di capi viola. Questo non bastava, però, perché si assicurava anche che la maggior parte dei suoi arredi per la casa si abbinassero al suo colore preferito. Alla domanda sul colore preferito di Marie, Gilligan ha spiegato che il viola è tradizionalmente legato alla nobiltà e alle nozioni di nobiltà, potere e lusso. Non era un segreto che Marie si mettesse su un piedistallo.

Pur ignorando i suoi problemi, aveva l’abitudine di comportarsi come se vivesse una vita più felice degli altri, soprattutto quando si paragonava a Skyler. Il viola è anche usato per rappresentare l’orgoglio, la lealtà e la saggezza, che erano tutti tratti legati a Marie nonostante i suoi difetti. Infine, ma non meno importante, il viola può essere usato per simboleggiare l’autoinganno o l’essere ingannati. Marie è stata costantemente ingannata da Skyler e Walt quando si è trattato dell’attività di quest’ultimo nel traffico di metanfetamine.

C’è un momento in Breaking Bad in cui Marie abbandona il viola. Dopo la tragica morte di Hank in “Ozymandias”, Marie è stata mostrata in bianco e nero per simboleggiare il suo dolore. Con la scomparsa del marito, ha perso il suo potere e il suo senso della nobiltà. Gilligan ancora una volta aveva calcolato tutto!

LEGGI ANCHE – Breaking Bad e Better Call Saul, quel filo invisibile che unisce le due sigle finali