Vai al contenuto

Wow. Questo è ciò che ho pensato dopo che mi sono trovata a concludere l’ultima puntata piangendo e ridendo allo stesso tempo. Non Ho Mai fa bene al cuore e anche quest’anno non si è smentita, regalandoci una nuova stagione con assolutamente nulla di superfluo.  

Leggera, divertente e a tratti profonda. La serie tv con protagonista la giovane combina guai Devi vorremmo proprio che non finisse mai, e almeno per un’altra stagione possiamo non preoccuparci di questo sentimento. Con 10 puntate di poco meno di mezz’ora, è quasi impossibile non divorarla, concludendosi poi con un finale che lascia totalmente a bocca aperta. 

Non Ho Mai – Dove eravamo rimasti 

never have i ever

Avevamo lasciato Devi in piacevole compagnia di Paxton e, come annunciato dal teaser uscito qualche mese fa, i due sono ben presto diventati una coppia. C’è chi ne ha gioito e non vedeva l’ora e chi invece non riesce a dimenticarsi dell’accoppiata Devi e Ben, che ritroviamo ancora “felicemente fidanzato” con Aneesa.  

Tutti sembrano felici e contenti, Devi è finalmente sotto gli occhi di tutti, ma proprio questo fatto innesca in lei un cortocircuito che la mette di fronte alle sue insicurezze. Ossessionata dal pensiero che gli altri possano avere sulla sua relazione, fa di tutto per avere conferme da Paxton, che a sua volta continua a sentirsi giudicato solamente come un “rubacuori”.  

Chiaramente questo castello di sabbia ci mette poco a crollare. Paxton, ormai esasperato dai continui comportamenti insicuri di Devi, decide infatti di mettere un punto alla relazione, catapultando la protagonista nella sua prima vera delusione d’amore.  

Love is in the air 

never have i ever

Le puntate sono solo 10 e durano anche relativamente poco, ma succede di tutto. Se il cuore di Devi è spezzato e si sta prendendo il suo tempo per guarire (aiutato dalla psicologa che tutti vorremmo avere), per le amiche la situazione è ben diversa. Fabiola si trova a dover gestire una relazione a distanza con Eve, che termina quasi subito, mentre Eleanor si fidanza con Trent.  

Proprio quest’ultima coppia, a mio parere, è la vera novità di questa stagione. Totalmente assurdi insieme, tanto da regalarci momenti davvero divertenti, portandoci infine ad affezionarci totalmente a questa stramba ma perfettamente funzionante coppia. 

Procede anche la relazione tra Kamala e Manish, osteggiata dalla nonna che ha regalato alcuni dei momenti più esilaranti di questa stagione. Infine, tra amori che iniziano e amori che finiscono, troviamo Ben e Aneesa, che a causa dell’egocentrismo del ragazzo finiscono per mollarsi. Se Ben si rende sempre più conto di non aver mai dimenticato Devi (cosa che abbiamo notato tutti), Aneesa ritrova l’amore con Fabiola.  

Non Ho Mai ci insegna che il tempo cura le ferite 

Proprio così: il tempo cura tutte le ferite, specialmente quelle d’amore. Paxton in breve tempo ritrova “l’amore” con Phoebi, una modella molto simile agli standard precedenti del ragazzo.  

Ma la vera novità è l’entrata in scena di Des, il figlio della nuova amica di Nalini (che per inciso adoro follemente). Fin da subito tra i due c’è una forte chimica, osteggiata dal ghosting che il ragazzo inizialmente fa a Devi perché convinto che lei pensi ancora a Paxton.

Tutto è bene quel che finisce bene, e non solo i due si mettono insieme, ma hanno anche l’approvazione di Nalini, che finalmente concede alla figlia il permesso di avere un fidanzato. Non troppo convinta è invece la mamma di Des, che fin da subito cerca di persuadere l’amica a non far stare insieme i figli, sottolineando in continuazione quanto il figlio sia brillante (troppo per Devi). 

Passato, presente e futuro 

Non Ho Mai 3

Si parla tanto di tempo in questa stagione. Paxton e Trent sono infatti all’ultimo anno e davanti a loro ci sono scelte importanti, tipo il college. Ma non solo, se Paxton è ormai convinto di essere più intelligente di quello che gli hanno fatto credere, il futuro non è il suo unico cruccio. Spesso, infatti, ci rendiamo conto di come il ragazzo sia ancora profondamente legato al passato e quindi a Devi: la consola, le dice un sacco di cose carine e si molla con Phoebi.  

Devi invece sembra concentrata sul presente e quasi subito ci rendiamo conto che la storia con Paxton è sempre stata solo un obiettivo di popolarità che ha perseguito dall’inizio della scuola. Al contrario, una piccola gelosia ancora presente in lei per Ben ha tenuta accesa una miccia che come vedremo nel finale darà i suoi frutti.  

Nonostante la relazione con Des sembri destinata a durare per sempre, Devi si rende conto che non solo il ragazzo è molto più immaturo di quello che sembra, ma che la madre di lui è una vera vipera. Per fortuna ci pensa Nalini ad asfaltarla e a togliercela di torno (lei, Des e i suoi semini). 

Ben è il vero protagonista di Non Ho Mai

Non Ho Mai 3

In questa nuova stagione di Non Ho Mai, la caratterizzazione dei personaggi è stata a dir poco eccellente.  

In particolare, il personaggio di Ben ha avuto una evoluzione incredibile e ci siamo resi conto alla svelta che era molto più dell’arrogante che voleva dimostrare di essere a tutti. Il forte senso di inadeguatezza e la volontà di dimostrare al padre di essere intelligente e il più bravo ha praticamente condannato la sua esistenza a un programma rigido fatto di studio, allenamento e zero cibo.  

Incredibile ma vero, sarà proprio Paxton ad aiutarlo a uscire da questa condizione, e a sua volta lui aiuterà Paxton a dimostrare di essere molto di più che un “ragazzo sexy che fa balletti”. 

Il tema del lutto 

Non Ho Mai 3

Non Ho Mai è una serie leggera, comedy ma anche drammatica. Tutto ha inizio infatti dalla morte del padre di Devi, evento traumatico che influenza la maggior parte delle azioni sconsiderate della ragazza nelle prime stagioni.  

Ciò che ho trovato incredibilmente interessante in questa stagione è proprio il percorso che la ragazza fa nell’accettazione del lutto del padre. Il lutto, per chi non lo sapesse, ha 5 fasi. L’ultima di queste è proprio l’accettazione. Devi nell’ultima stagione arriva finalmente a questa fase. Non la vediamo più disperarsi per la morte del padre, ma piuttosto occupata con le normali faccende da adolescente.  

Le ricadute, però, quando si perde una persona cara, sono dietro l’angolo e vanno a braccetto con i sensi di colpa. Devi si rende conto a un certo punto di essere finalmente andata avanti con la sua vita, ma questo la fa sentire solo profondamente in colpa. Sarà proprio grazie alla psicologa che capirà che questo fa parte della vita e si renderà conto che è stato proprio Paxton ad aiutarla a percorrerlo. 

Cosa aspettarci da Non Ho Mai 4 

Non Ho Mai 3

Paxton è pronto a partire per il college, dopo essersi praticamente dichiarato a una Devi che non se lo calcola di striscio. Fabiola è felicemente fidanzata con l’amica di Des (dopo aver rotto di comune accordo con Aneesa), mentre Eleanor porta avanti la sua strana ma fantastica relazione con Trent.  

Devi, dopo aver deciso di andare in Colorado, sceglie di rimanere con la mamma (in una scena davvero commovente), ma cosa più importante si gioca la “carta del sesso” con Ben. Quest’ultimo si era convinto di averla superata, oppure aveva usato la ragazza del corso d’arte come chiodo scaccia chiodo. Infatti, la puntata finale si chiude con i due che si baciano e Devi che probabilmente perderà la sua tanto agognata verginità.