Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Netflix » 5 Serie Tv che stanno segnando la rinascita di Netflix

5 Serie Tv che stanno segnando la rinascita di Netflix

Se guardiamo le migliori serie tv su Netflix disponibili in questo momento, ci sono alcuni titoli che saltano subito all’occhio. I primi mesi del 2024 stanno segnando un periodo particolarmente positivo per la piattaforma. Che non era in astinenza di visualizzazioni, ma che stava attraversando una forte crisi qualitativa. Le proposte lanciate da Netflix negli ultimi anni stavano contribuendo ad abbassare le pretese del pubblico, abituato a degli standard tutto sommato normali. È vero che l’offerta di serie tv si è fatta così fitta che trovare prodotti di qualità diventa sempre più complicato. Ma è vero anche che la scelta strategica del colosso dello streaming sembrava puntare in una direzione che non guardava solo alla qualità.

È sull’intrattenimento che ha scelto di investire Netflix negli ultimi anni. La piattaforma ci ha presentato infatti tanti prodotti – molti anche di successo – che sono arrivati al pubblico perché hanno intercettato la voglia di essere intrattenuti e divertiti. I grandi prodotti di punta come Stranger Things mancavano da un po’ sulla piattaforma. E, nell’attesa di alcuni grandi ritorni, Netflix ha scelto di inserire nell’offerta del 2024 anche qualche novità che potrebbe avere la forza di invertire il trend qualitativo degli ultimi tempi. In questa lista ci sono cinque serie tv che potrebbero rappresentare una svolta per la piattaforma. Prodotti in alcuni casi sponsorizzati con costosissime campagne mediatiche, ma in altri casi usciti un po’ in sordina, quasi inosservati.

È però al loro successo che Netflix deve la rinascita degli ultimi mesi. Ed è da qui che dovrebbe ripartire per dimostrare al mondo di essere ancora in grado di produrre show di altissima qualità in grado di intercettare i gusti del pubblico e di stimolarlo continuamente.

1. Il problema dei 3 corpi

migliori serie tv su Netflix

Il problema dei 3 corpi doveva essere il titolo della rinascita di Netflix, come dimostra l’ampia campagna pubblicitaria che ha preceduto il rilascio dello show. Il gran clamore mediatico che ha accompagnato l’uscita della serie è dovuto alla presenza di due nomi, David Benioff e D.B. Weiss, alla loro prima grande prova dopo il dibattutissimo finale di Game of Thrones. Gli showrunner erano diventati la merce più preziosa disponibile sul mercato dopo la fine dell’epopea de Il trono di spade. Un po’ tutte le piattaforme avevano provato ad accaparrarseli, ma alla fine l’ha spuntata Netflix. Questa serie però non ha nulla a che vedere con Game of Thrones. È un prodotto sci-fi intricato e complesso, di quelli che vanno seguiti attentamente. La trama è un vero e proprio rebus, che i personaggi tentano di svelare poco alla volta, tra spiegazioni complesse, flashback e intrecci con realtà alternative.

Doveva essere una delle migliori serie TV su Netflix del 2024 e così è stato: Il problema dei 3 corpi ha unito qualità e originalità, contando sul prestigio dei nomi coinvolti nel progetto, ma puntando anche e soprattutto alla sostanza.

Tra i titoli della lista, questo è quello su cui c’erano le aspettative più alte. La produzione è stata costosissima, l’ampia campagna pubblicitaria anche. Il progetto è nato per segnare un colpo di coda nell’offerta qualitativa di Netflix. Il Siete insetti apparso nelle stazioni italiane ha suscitato reazioni immediate e ha fatto sì che si parlasse della serie anche al di fuori dei canali più propriamente “seriali”. Con Il problema dei 3 corpi Netflix sta tentando probabilmente di dar vita a un nuovo franchise. E, stando alle reazioni di pubblico e critica, sembra poter avere qualche chance di riuscirci.

Pagine: 1 2 3 4