in

Modern Family è la migliore serie comedy in onda in questo momento

Modern Family

Oggi vi racconterò perché Modern Family, la Serie statunitense creata da Christopher Lloyd e Steven Levitan, giunta alla decima e forse ultima stagione, è secondo me la migliore comedy attualmente in onda.

Per farlo non so proprio da dove cominciare. Forse dalla caratteristica che più di ogni altra può fare la differenza: i personaggi. In questo caso abbiamo tanti protagonisti, tutti sullo stesso livello di visibilità e tutti con caratteristiche completamente diverse, sia tra loro che rispetto ad altre Serie Tv. Se dovessi trovare una parola per dire cosa rende Modern Family la migliore comedy attualmente in circolazione, direi originalità.

La Serie nasce nel 2009, anno in cui non ci aspettavamo più prodotti televisivi che emergessero con unicità. Siamo abituati ad avere già visto tutto, come se il meglio fosse passato. Spesso ciò che viene dopo è una copia. A volte anche una bella copia, ma pur sempre qualcosa che abbiamo già visto. Modern Family no. La serie è arrivata presentandoci una novità.

modern family

I produttori di uno show possono utilizzare modi diversi per far entrare lo spettatore in empatia con i personaggi. In una comedy non è così semplice e l’idea dell’intervista di fronte alla telecamera è avvincente. Altri telefilm hanno scelto di rivolgersi allo spettatore, ma questa modalità è assolutamente originale e ci porta in intimità con i protagonisti.

Come ogni Serie Tv comedy di livello, Modern Family è in grado di dosare i toni umoristici con quelli morali. Ma quando si tratta di risate, ne esce sicuramente vincitrice. Raramente mi capita di ridere così tanto dall’inizio alla fine. E quando succede resto sempre estasiata. Riesce a farlo senza alti e bassi, forse perché i dialoghi non sono mai scontati.

Ma forse anche perché il cast è di grande talento e spesso è sufficiente uno sguardo, come succede nelle storie d’amore. Quelle belle.

E Modern Family è una storia d’amore, la storia di una famiglia non convenzionale dove ognuno ha i suoi difetti e problemi da affrontare e quello che traspare è la condivisione di questi problemi. I membri di questa originale famiglia si supportano l’un l’altro. Discutono, se ne fanno di tutti i colori, ma alla fine trionfa il sentimento.

Un altro grande merito che rende Modern Family la comedy migliore tra quelle attuali è l’essere all’avanguardia. Affronta temi di una delicatezza estrema rendendoli comici e prendendo posizione al riguardo.

Dopo aver sdoganato l’amore omosessuale in tutte le sue sfaccettature, ha fatto un ulteriore passo avanti inserendo un bambino trasgender come amico di Lily in un episodio brillante e altamente educativo. “Educazione” è una parola che è generalmente rivolta ai bambini, ma quando si tratta di argomenti come questi, sono gli adulti  ad avere da imparare. Non è una cosa da poco.

mitch cam modern family

Mi duole un po’ scriverlo, ma mi è capitato di conoscere persone che reputavano Modern Family noiosa, poco divertente. Ebbene sì. Questo mi fa capire che ognuno di noi ha dei gusti personalissimi e, come dico sempre, non è possibile fare una classifica quando si parla di Serie Tv o di cinema perché sono aspetti molto soggettivi. Come lo è ogni cosa che ci dà emozioni. Forse dovremmo utilizzare i gusti verso le Serie Tv per capire la sintonia con gli altri.

Leggi anche: Modern Family – I 15 momenti più divertenti di Phil Dunphy

Written by Desiree Bertana

Appassionata di cinema da sempre, in un secondo momento scopro le Serie Tv: film, ma che durano di più.
Così ho più tempo per affezionarmi ai personaggi che puntualmente muoiono, ritrovarmi a dover elaborare il lutto per poi ricominciare ad affezionarmi ad un altro che morirà, mi dispererò e ci ricadrò.
Forse dovrei limitarmi a guardare sit-comedy.

Le pagine della nostra vita

E’ in arrivo la Serie Tv su Le pagine della nostra vita: TUTTI I DETTAGLI!

Game of Thrones

Game of Thrones, la HBO ha annunciato il periodo in cui arriverà l’ultima stagione!