in ,

Modern Family 9×01 – Come affrontare insieme i problemi

modern family

Dopo quattro lunghissimi mesi di attesa, ecco tornare – finalmente! – una delle famiglie più amate del mondo televisivo. Sto parlando, naturalmente, della famiglia Pritchett-Dunphy, protagonista della fortunata sitcom Modern Family.

Pluripremiata agli Emmy (ne ha conquistati ben 22, di cui 5 come miglior serie comica), il primo episodio della nona – e, forse, penultima!!! Vi prego, ditemi che non è vero, non sono pronta a lasciarli andare, non lo sarò MAI! – stagione di Modern Family non poteva deluderci. E, infatti, non l’ha fatto.

Lo stesso IMBD gli dà, infatti, un punteggio di 8.5 come voto complessivo, e io non posso che essere d’accordo. Anzi, forse azzarderei a darle anche un 9 pieno.

Modern Family


Ma partiamo dall’inizio. La puntata di Modern Family si apre con la famiglia al completo che si trova su una barca, affittata da Jay, il patriarca, per poter ammirare la prima eclissi totale dopo 99 anni. Insomma, uno di quei momenti irripetibili che si vogliono passare in famiglia, soprattutto quando la famiglia è – nonostante le molte incomprensioni – unita come quella dei Pritchett.

Ma, ovviamente, una vacanza in famiglia non è mai tranquilla, perché si è costretti a passare insieme troppo tempo, spesso anche in un ambiente ristretto. Ed ecco emergere, fin dalle prime scene, i problemi.

Da Manny – che adesso vuole farsi chiamare Manuel – che cerca di mostrarsi pacato e indifferente, forte e calmo. Perché? Perché teme di essere respinto dai ragazzi che incontrerà al college e, per una volta, non vuole essere lui l’emarginato. Vuole essere interessante, vuole essere “un tipo”. E, inoltre, nessuno può rifiutarti se non conosce il vero te stesso, no? Entro la fine della puntata ammette a se stesso e ai “nipoti” il problema e capisce che più il college si avvicina e più diventa reale, più cerca di costruirsi una corazza.

Alle prese con i suoi problemi è anche Alex che, per la prima volta, ha portato il suo ragazzo – l’assistente di Claire – in vacanza, nonostante la madre non fosse d’accordo. E, adesso, inizia a non sopportare alcune delle manie del ragazzo, arrivando a fuggire da lui. Mentre sono bloccati su un’isola deserta – a questo poi ci arriviamo! – la sorella le fa capire che respinge Ben perché la cosa sta diventando un po’ troppo reale. Così Alex si pente della cosa e, in quel momento, il ragazzo arriva per caso all’isola su un cigno gonfiabile – ringraziamo la perfida Lily che, per poter fare binge watching del suo cartone preferito, ha spinto il cigno via nel lago, quando Ben ci è svenuto sopra, dopo averlo gonfiato. Qui la morale di Modern Family è: MAI mettersi tra una fangirl e la sua Serie Tv preferita, perché davvero si rischia grosso!

Comunque, Alex parla con il suo Ben e i due sembrano risolvere, ma poi lo lascia sull’isola perché non vuole rimanere da sola con lui. Gli promette che tornerà a riprenderlo ma, ovviamente, alla fine dell’episodio scopriamo che si è completamente dimenticata di lui.

Luke e Haley, invece, bisticciano tra di loro perché qualcuno, da una moto d’acqua, ha fatto un complimento a uno dei due e l’ha invitato a una festa su un isolotto. Entrambi credono che la persona in questione sia del sesso opposto al proprio e che il complimento sia rivolto a sé. Per cui, vanno sull’isola, ma non trovano nessuno e restano senza barca: era una truffa.

Nel frattempo, Claire e Phil stanno combattendo con l’età che avanza – ormai sono più vicini ai cinquanta che ai quaranta – e che non permette più loro di fare cose spericolate, come buttarsi dalla scogliera, ad esempio. Tuttavia, i due ci provano lo stesso, ma Phil non riesce a saltare.

Cam, drama queen per eccellenza, va in giro tutto coperto (di bianco) e con strati e strati di crema solare, perché il dottore gli ha detto che non deve prendere il sole. Mitchell lo ignora e decide di non assecondare i suoi capricci, e si ritrova da solo a dover affrontare un suo trauma: da ragazzino ha cercato di baciare un suo amico che viveva in quella baita, solo che lui era etero. Ora, affrontando l’uomo, scopre che non era etero, semplicemente non era interessato a lui.

Ma la storyline principale è quello di Jay che, leggendo i tributi di un vecchio amico morto da poco, si rende conto che non sa cosa gli altri potrebbero dire di lui, una volta che non ci sarà più. Questo pensiero lo tormenta e cerca di rimediare a quelle che sa essere le sue mancanze: spalma la crema a Phil, regala un telescopio ad Alex, dà consigli a Mitchell sulla sua vita sentimentale… Ma alla fine capisce che la sua famiglia lo ama per quello che è e che, forse, questa è la cosa più importante.

Nel complesso, la puntata di Modern Family risulta leggera e divertente. Il montaggio è – come sempre – ottimo e alleggerisce la narrazione: le scene si interrompono esattamente al momento giusto e a ogni personaggio e situazione è dedicato il necessario lasso di tempo – né più né meno. Tutte le cose inserite hanno un senso e ritornano nel corso della puntata: l’eclissi alla fine la vedono separatamente, Cam rimane nudo e cerca di non scottarsi cadendo nell’acqua e poi coprendosi con un paio di cartelli (e per fortuna sopraggiunge proprio l’eclissi a salvarlo), e così via.

L’alternanza tra situazioni divertenti e imbarazzanti e i momenti più seri e riflessivi mantengono il ritmo incalzante, ma cogliendo l’occasione anche per far pensare gli spettatori. Perché è un po’ questo il succo di Modern Family: offrire un intrattenimento costruttivo. E ci riesce alla grande ormai da quasi nove anni!

Insomma, la famiglia Pritchett è definitivamente tornata e ci ha dimostrato, ancora una volta, che un episodio a settimana è troppo poco per noi!

Leggi anche: Com’è nato Modern Family

Written by Olimpia Petruzzella

Tra un'indagine con Sherlock Holmes e un viaggio e l'altro col Dottore, sono anche riuscita a laurearmi in Archeologia (River, grazie ancora per quella dritta... e per avermi presentato Euripide!) e fare un master in sceneggiatura alla Silvio D'Amico. Perché siamo tutti storie, alla fine. Ed è meglio farne una buona, no?

Vikings 5 – Nuovo trailer direttamente da VIkings France. ECCO IL VIDEO!

How To Get Away With Murder

How To Get Away With Murder 4×01 – La nuova Annalise Keating