in

Immaturi – La Serie 1×02: un amico ritrovato e una gradita new entry

immaturi - la serie
immaturi - la serie

Dopo la recensione del primo episodio, ecco cosa è successo nella seconda puntata di Immaturi – La Serie

Bentornati al secondo appuntamento con la recensione di Immaturi – La Serie. Nel primo episodio abbiamo conosciuto il cast principale: Piero è un dongiovanni con la fobia di una relazione stabile, Francesca è una ristoratrice affetta da dipendenza sessuale, Luisa è un quasi architetto e una mamma single, Serena è la moglie di un ricco uomo di affari in bancarotta, Lorenzo è il classico quarantenne mammone che abita ancora in casa con i genitori e Virgilio, la cui storyline non viene esplorata nella prima puntata. Ad accomunarli c’è l’aver frequentato il Liceo ginnasio statale Mamiani e di aver conseguito il diploma di Liceo Classico nell’anno 1994/95. Fino a qui niente di strano, se non fosse che a seguito di un’ispezione del Ministero dell’Istruzione, il loro esame di maturità viene annullato. Si ritrovano così a frequentare nuovamente l’ultimo anno di liceo.

Essendo la Serie basata sul film Immaturi, il primo episodio è sembrato una rivisitazione della pellicola, con l’aggiunta di elementi nuovi. In questa puntata, hanno accolto la mia richiesta di scostarsi appena dalla trama per non essere la copia del film e devo dire che il risultato è stato soddisfacente.

immaturi - la serie

Finalmente vediamo qualcosa in più della vita di Virgilio: scopriamo che è sposato, che sua moglie è avvocato, e ha una figlia che vive a Londra. A scuola nel frattempo, i nostri studenti speciali si trovano a eseguire il primo compito in classe e cercano di elemosinare suggerimenti dai loro compagni più giovani. Nella scena successiva vediamo la professoressa Claudia discutere con Simona, definita dalla prof come la sua migliore alunna. Nel primo episodio abbiamo visto Claudia in uno studio medico e al centro del colloquio con la dottoressa c’è una giovane diciottenne affetta da epatite C. È scontato che la paziente in questione è Simona, il rapporto tra l’alunna e la professoressa sembra andare oltre a quello scolastico. Che siano segretamente imparentate o ad accomunarle è semplicemente un’esperienza passata? Questo spiegherebbe il forte interesse e l’occhio di riguardo dell’insegnante.

Ma torniamo ai nostri immaturi

Serena dopo essere stata sfrattata da casa sua a seguito della bancarotta del marito, si ritrova in un appartamento in affitto che tuttavia non può permettersi perché al verde e continua a mentire circa la sua situazione economica. Inizia a scoprire lati della vita che non ha mai esplorato (come la cucina) e finisce per rimboccarsi le maniche per trovare un lavoro.

Intanto Virgilio incontra Doriana (Ludovica Bizzaglia) e dallo scambio di opinioni sui film si passa a parlare del ritorno a scuola di Virgilio, e dal dialogo tra i due si capisce che nonostante la differenza di età, c’è una particolare intesa anche se non ne è ancora chiara la natura.

Luisa e Lorenzo, sono sempre più vicini e parlano di relazioni sentimentali: nel mezzo di una delle tante conversazioni Lorenzo la definisce troppo bella per stare con lui. È evidente il sentimento reciproco che li lega sin da ragazzi. Che sia giunta l’ora di concretizzare la loro storia adesso che si sono ritrovati?

immaturi - la serie

Pericolo in agguato per Francesca

Come già sappiamo, Francesca soffre di dipendenza sessuale di tipo affettivo compulsivo e per tale ragione evita il contatto con qualsiasi uomo al di fuori del suo tutor Gianni e Simone, un suo collaboratore. La donna rimane però metaforicamente fulminata, quando a scuola arriva Daniele Di Giulio (Daniele Liotti) il nuovo supplente di matematica. Il colpo di fulmine è talmente forte che Francesca inizia a avere le allucinazioni e a vedere il suo nome accostato a quello del bel professore ovunque. La situazione peggiora quando scopre che l’uomo ha tutti i requisiti che cerca: è bello, intelligente e possiede una moto, una passione che li accomuna. Daniele sembra però nascondere qualcosa e viene picchiato fuori dal ristorante di Francesca, da tre uomini con i quali pare abbia un debito.

E pace fu

Ricordate il compito in classe che vi ho menzionato all’inizio? Bene, la professoressa ha scoperto che Piero e Virgilio hanno copiato tutte le risposte, così per punizione i due dovranno ripetere il test. E galeotta fu proprio quell’occasione per fare chiarezza sul motivo della tensione tra i due compagni. Pare che al centro della litigata tra i due ci sia una tale Anita, di cui Piero era innamorato e che ha inventato di aver avuto rapporti con Virgilio, ai tempi migliore amico di Piero. Questo spiegherebbe il perché Piero non voglia legarsi sentimentalmente a nessuna. Dopo 20 anni, i due amici riescono a metterci una pietra sopra ed è arrivato il momento per Piero di conoscere la moglie dell’amico, ma, proprio quando si recano nel suo posto di lavoro, Virgilio scopre che la moglie lo tradisce con un suo collega, così la lascia e si rifugia a casa di Piero.

Questo secondo episodio di Immaturi – La Serie si conclude con Serena che chiede aiuto a Lorenzo per trovare un posto in cui stare.

Anche questa recensione è giunta al termine. Sono molto soddisfatta di questa puntata e incuriosita dalla piega che la storia sta prendendo. Vi do appuntamento alla prossima recensione, voi intanto fatemi sapere le vostre opinioni su Immaturi – La Serie.

Leggi anche: Immaturi – La Serie – La nostra recensione della 1×01

Written by Miriam De Maria

Terrona, seguo serie tv trash, fangirlo come nessuno, se per maratona intendi quella in cui si corre, io penso ad una maratona di episodi, il mio migliore amico è lo streaming e...sono una Serie Tv addicted.

Ma giuro! Ho anche dei difetti.
Seguimi in quest'avventura e ti assicuro che dopo non sarai più l* stess*.

american crime story

American Crime Story: the assassination of Gianni Versace, una recensione

malgioglio

Malgioglio nel cast di Narcos 4 – Verità o bufala? Facciamo chiarezza