in ,

Immaturi – La Serie 1×04: le bugie non portano a nulla di buono

immaturi la serie
immaturi la serie

Tra occupazioni, amori segreti e baci rubati, anche il quarto episodio di Immaturi – La Serie è andato.

Uno dei ricordi più belli che ho dei miei anni da liceale è sicuramente il periodo legato all’occupazione. Niente ci faceva sentire più forti e uniti, se non il prendere in mano le redini della situazione e fare valere i nostri diritti. Ufficialmente lo scopo era quello di protestare contro i tagli all’istruzione, ufficiosamente era il momento perfetto per legare tra di noi. Devo dire che, questa puntata di Immaturi – La Serie andata in onda lo scorso 2 febbraio su Canale 5, mi ha fatto rivivere quei momenti con non poca nostalgia. Seppur meno fortunata delle precedenti, il quarto episodio della Serie ha comunque totalizzando 2.955.000 spettatori pari al 12.5% di share.

immaturi

Come sempre però, prima di cominciare con l’analisi della quarta puntata di Immaturi – La Serie, vediamo cos’è successo nell’episodio precedente (qui per la recensione completa):

Serena continua a mentire circa la sua situazione e l’unico a esserne a conoscenza è Lorenzo, che le procura un garage dove stare. Continua a lavorare come fattorina e segretamente si avvicina a Gigi, il padre del fidanzato di sua figlia. Lorenzo e Luisa sono in una fase di stallo: nessuno dei due rivela i veri sentimenti che prova per l’altro, pertanto cercano di uscire con altre persone. Piero corteggia la professoressa Claudia ma poi le dà un due di picche che la donna non prenderà bene. Virgilio vive da Piero dopo aver scoperto il tradimento della moglie. Infine Francesca, lotta tra la sua parte razionale, che le suggerisce di non cedere ai suoi impulsi, e il suo cuore, che batte più forte quando nei paraggi c’è Daniele Di Giulio, il nuovo supplente di matematica con il vizio del gioco d’azzardo. A far da contorno a tutto l’episodio è il temutissimo incontro scuola/famiglia che non è andato tanto bene ai nostri immaturi.

Torniamo al presente e alla quarta puntata di Immaturi – La Serie

E’ arrivato il momento di un confronto tra Piero e Claudia. Quest’ultima nega di essere indifferente a Piero; in un secondo momento e messa alle strette (letteralmente) dall’alunno, ammette di essersi vendicata con Piero per avergli dato buca all’appuntamento. Complice la breve distanza tra i due, Piero ruba un bacio alla donna che inizialmente ricambia, poi fa un passo indietro per mantenere un rapporto professionale.

immaturi la serie

Il momento viene interrotto dall’inizio dell’occupazione. Per evitare di essere vista all’interno della scuola, Piero scorta la professoressa verso un’uscita secondaria ricevendo la promessa della sufficienza nella materia della prof. Una promessa che Claudia non mantiene e nelle ultime scene, Piero l’accusa di favoreggiamento nei confronti di Simona. Piccola parentesi: l’argomento è stato toccato di striscio salvo per pochissime scene. La scorsa volta abbiamo visto Claudia comprare illegalmente le medicine necessarie per la terapia di Simona. In questa puntata, il reato di Claudia, viene scoperto dalla dottoressa. Tuttavia, è valsa la pena correre il rischio e pare che le cure stiano facendo il loro effetto.

Da un professore all’altro

Se la professoressa Russo respinge Piero, il professore Di Giulio sta ancora cercando di essere perdonato da Francesca per non essersi presentato all’appuntamento. Ma tutte le attenzioni e i fiori non sembrano bastare: Francesca continua a tenerlo lontano per evitare di cadere in tentazione. Daniele va in un centro di recupero per uscire dal giro vizioso in cui era finito e vede Francesca, lì per risolvere il suo disturbo sessuale affettivo compulsivo. Ma questo Daniele non lo sa e la crede un’alcolista. Si reca al suo ristorante e davanti a due bicchieri di vino (che prontamente allontana dalla donna per non farla bere) rivela di essere un ludopatico.

immaturi la serie

In questa scena hanno trasmesso dei messaggi significativi rivolti a chi soffre di dipendenza: non si deve provare vergogna nell’ammettere le proprie debolezze e nel chiedere aiuto, ma da queste malattia si può e si deve guarire. E noi spettatori, questi messaggi li apprezziamo sempre.

Anche in Immaturi – La Serie le bugie non portano a niente di buono

Questo lo sa bene Serena che da più puntate continua a tenere all’oscuro tutti, vergognandosi della sua nuova e misera condizione di vita. Inizia ad uscire con Gigi e galeotti furono dei cornetti a mezzanotte e delle monetine per terra, a far scattare il loro primo bacio. Al ritorno da una fuga d’amore, Gigi accompagna Serena in un lussuoso albergo dove la donna dice di abitare. Quando lui chiede di salire in camera e Serena rifiuta, Gigi crede che il motivo sia ancora la differenza del ceto sociale a causa degli iniziali pregiudizi di Serena.

immaturi - la serie

Intanto nel garage dove Serena realmente abita, Lucrezia e Savino (ignari della tresca amorosa dei genitori) parlano della madre di lui, che lo ha abbandonato quando era molto piccolo. Dal momento in cui Savino sta cercando la madre, credo che quest’ultima potrebbe apparire durante gli ultimi quattro episodi. Se così fossi mi chiedo come reagirebbe Gigi e soprattutto come reagiranno Lucrezia e Savino quando sapranno della storia tra Gigi e Serena.

Chiodo schiaccia chiodo?

A quest’occupazione hanno partecipato tutti: se di giorno lottavano per i loro diritti, di notte la scuola si trasforma in una discoteca. Per Luisa il divertimento finisce quando scopre che la figlia sta poco bene. Quando sta per salire in macchina e chiede a Lorenzo di guidare, scopre che quest’ultimo le ha mentito e non ha mai preso la patente. Impossibilitata a guidare, Luisa si ritrova a dividere un taxi con Flavio, un affascinante pilota d’aereo. Lorenzo si intrufola a scuola per cambiare i voti dello scrutinio. Quando va da Luisa per comunicarle i nuovi voti, scopre che la donna sta approfondendo la conoscenza con il pilota. Flavio lo ringrazia per non aver mai preso la patente date le circostanze in cui ha conosciuto Luisa.

immaturi la serie

Amareggiato, Lorenzo il giorno dopo si iscrive a scuola guida dove rivede una donna incontrata pochi giorni prima e che sarà la sua istruttrice. Tra i due sembra esserci subito simpatia: che sia arrivato il momento di voltare pagina?

Per un amore che finisce, un altro potrebbe sbocciare

In questa puntata Virgilio è alle prese con i documenti del divorzio ma nella sua testa un solo pensiero gli attanaglia la mente. Durante la seconda puntata , ci è stata introdotta Doriana, una diciottenne che ha un rapporto speciale con Virgilio, passato dall’essere il suo spacciatore di DVD a farle anche da consulente personale. Già dallo scorso episodio, riceve SMS segreti, tant’è che s’innamora del suo ammiratore e vuole incontrarlo a tutti i costi. Doriana non sa, che a scriverle è proprio Virgilio. Preoccupato di rovinare il rapporto con la ragazza a causa della differenza d’età, in un primo momento decide di non rivelarsi salvo poi per cambiare idea negli ultimi minuti della puntata.

immaturi la serie

A questo punto, credo di aver capito la natura di questo sentimento: nel rapportarsi con Doriana, Virgilio ha riscontrato più empatia rispetto alla (ex)moglie, che invece non fa altro che sminuirlo come persona, accusandolo di essere immaturo e senza ambizioni. Virgilio ha trovato in Doriana qualcuno in grado di apprezzarlo così com’è, ma la loro chimica riuscirà a colmare la differenza d’età?

 

Leggi Anche: Immaturi – La Serie 1×01: l’emozione di un nuovo primo giorno di scuola

Written by Miriam De Maria

Terrona, seguo serie tv trash, fangirlo come nessuno, se per maratona intendi quella in cui si corre, io penso ad una maratona di episodi, il mio migliore amico è lo streaming e...sono una Serie Tv addicted.

Ma giuro! Ho anche dei difetti.
Seguimi in quest'avventura e ti assicuro che dopo non sarai più l* stess*.

paul wesley

Shadowhunters 3 – Paul Wesley torna dietro la cinepresa

Il destino del giusto: Tyrion Lannister e Severus Piton