in

Il perfetto equilibrio di Monica e Chandler

friends
Friends

Una ragazza grassottella e un tipo strano. Due persone che apparentemente in comune non hanno niente. È così che si conoscono due dei protagonisti di una sitcom che ha fatto la storia delle serie tv. Friends ci ha insegnato tanto, e non solo sull’amicizia.

Chi l’avrebbe mai detto, vedendo come si sono incontrati per la prima volta, che avrebbero vissuto un amore così bello e che rasenta la perfezione?

friends


friends

Ma, in fin dei conti, qual è il trucco di Monica e Chandler? Due persone completamente diverse tra loro, che vivono la vita in modo quasi opposto, ma con una cosa in comune: si amano. È questo che conta. Non importano le differenze, o tutti i battibecchi che ci sono stati o ci saranno, fin quando si ameranno in quella maniera così sincera, nulla potrà mai farli traballare. Certo, i dubbi ogni tanto verranno fuori, ci saranno momenti in cui uno dei due penserà che non ne vale la pena, ma passeranno in tempo zero.

Ma come possiamo essere sicuri che un amore così può essere eterno?

Monica, una ragazza testarda e determinata, che per buona parte della sua vita è stata presa in giro per il suo peso. Ma tante cose sono cambiate da allora. È diventata una bellissima donna, intelligente e di successo. C’è qualcosa che non è mutato però: il suo cuore grande. La sua generosità è immensa. Casa sua è aperta a chiunque. Aiuta sempre i suoi amici nel momento del bisogno. Nonostante il suo livello di splendida follia quindi, tra l’essere maniaca dell’ordine e incredibilmente competitiva, la possiamo definire una persona rara. Un gioiello che brilla tra i gioielli. Una donna pronta ad amare. Amare solo colui che sarà pronto a ricevere un dono così grande da custodire. Il suo cuore.

friends

 

Chandler dal canto suo non è da meno. Non proprio un ragazzo semplice da gestire. Giocherellone, la battuta sempre pronta, mai capace di trovare il vero amore. A un certo punto della sua vita ha pensato che fosse lui il problema. “È vero, non sarò Brad Pitt, ma sono così sbagliato?” sembra chiedersi qualche volta. Lui la risposta non la conosceva ancora, ma il destino stava per regalargli qualcosa per tutte le sofferenze passate: tutte le relazioni frivole andate male sarebbero state solo un lontanissimo ricordo.

Nel corso delle stagioni vediamo crescere entrambi i personaggi, l’uno al fianco dell’altro. Due amici che condividono molto, che pian piano si conoscono. Due amici che all’improvviso – dopo anni e anni – scoprono di amarsi, di volersi l’un l’altra e di avere uno scopo in comune: rendersi felici a vicenda.

Gli opposti si attraggono. È così che spesso si dice. Ma possono i due personaggi di Friends considerarsi realmente così opposti? Probabilmente no.

Anche se in maniera diversa infatti, i due mostrano una peculiarità in comune: la semplicità. Ma in che modo possono considerarsi semplici due persone così complicate? Nella ricerca della felicità. Nessuno dei due desidera grandi cose. Un amore semplice e spontaneo. Un amore reale, non da fiaba. Venire incontro al proprio partner, su questo i due sono molto simili. Ogni persona a modo suo è difficile da gestire, Monica e Chandler non fuggono a questa legge, ma grazie all’amore che provano l’uno verso l’altro riescono a trovare un equilibrio che probabilmente li porterà a vivere per sempre felici, insieme.

friends
friends

È proprio l’equilibrio la chiave di questo rapporto. Monica imparerà a controllarsi, a non essere “fumina”, a gestire la rabbia e non riversarla verso il proprio compagno. Chandler invece sarà meno sognatore, non brucerà i tempi e capirà che la realtà è molto meglio dei sogni stessi. In poco tempo, proprio grazie a questo equilibrio, i due saranno sempre più uniti, fino a diventare la coppia che tutti conosciamo. La proposta di matrimonio è la ciliegina sulla torta di una relazione stupenda.

Un amore fatto di coccole e passione, battibecchi e riconciliazioni. Un amore leggero, ma anche maturo. Destinato a durare, perché quando due persone così diverse trovano un equilibrio così potranno esserci anche mille ostacoli, ma insieme saranno pronti a superarne anche mille e uno.

Se mi chiedessero che tipo di amore sogno da grande, risponderei quello di Monica e Chandler.

Auguri amore mio, buon anniversario.

Leggi anche: Friends – La reunion suggestiva per l’anniversario

Written by Michael Marcuccio

Studio Discipline dello spettacolo e delle comunicazioni, il mio più grande desiderio è diventare giornalista. Negli ultimi anni mi sono appassionato alle serie Tv e poter esprimere le mie idee tramite i miei articoli è un'esperienza incredibile!

chilling adventures of sabrina

Chilling Adventures of Sabrina 1×02 – Il mio nome è Sabrina Spellman, e non vi rinuncerò

Manifest – Cos’è successo ai passeggeri del volo 828?