in

5 elementi davvero innovativi di Friends che hanno cambiato la storia delle comedy

4) I flashback

friends

Come non inserire i tanto diffusi, ma negli anni 90′ così speciali, flashback?

Ebbene sì, se ci fate caso era molto raro che venissero mostrate scene dell’adolescenza o dell’infanzia dei protagonisti in televisione. E soprattutto, mai sono state così tanto comuni e ricorrenti in una comedy. La serie di Marta Kauffman e David Crane ha consacrato con il suo successo l’espediente dei flashback che mostrano agli spettatori i retroscena di una storia d’amore, di un’amicizia, di una persona. Ci calano perfettamente nell’atmosfera che il dato personaggio sta raccontando, spalancano la porta che dà accesso ai ricordi dei protagonisti. Una tecnica che incontrerà grande fortuna da Friends in poi, come ad esempio notiamo in New Girl e in How I Met Your Mother, dove la storia si arricchisce anche di flashforward che rivelano cosa accadrà in futuro.

Le iconiche digressioni di Friends non solo ci hanno permesso di scoprire i legami tra i vari personaggi che si conoscevano ancor prima di ritrovarsi seduti sulla poltrona arancione del Central Perk, ma sono state anche uno degli ingredienti fondamentali per esplicare al meglio l’evoluzione e la crescita che hanno subito. Così l’indagine psicologica si arricchisce, si potenzia. Senza mai perdere l’ironia che contraddistingue la serie.

Scritto da Carolina Avagliano

Ogni giorno mi rifugio in mondi sconosciuti così, episodio dopo episodio e pagina dopo pagina, i colori di quegli universi e di quelle storie inondano le mie giornate.

How I Met Your Mother

5 personaggi di How I Met Your Mother di cui avremmo fatto volentieri a meno

La Serie Tv più popolare su HBO Max dopo Friends potrebbe sorprenderti