in ,

5 cose che How I Met Your Mother ha palesemente ripreso da Friends

how i met your mother

How I Met Your Mother e Friends sono due comedy che hanno fatto la storia e che hanno influenzato generazioni. È risaputo che la prima ha preso spunto dalla seconda in più casi e questo anche perché i creatori Craig Thomas e Carter Bays erano due grandi fan di quella sit-com così rivoluzionaria da essere un punto di riferimento ancora oggi. Le similitudini sono davvero numerose e alcune situazioni, personaggi o evoluzioni sembrano essere state palesemente riprese da Friends. Eppure, nonostante tutte le analogie, sono due serie diverse che hanno saputo emozionare gli spettatori ed entrare nel loro cuore grazie alle proprie uniche caratteristiche.

Ma scopriamo alcune similitudini che non passano inosservate…

1) Il ritrovo fisso di un gruppo di amici

how i met your mother

Uno dei parallelismi che saltano subito all’occhio è il bar in cui i protagonisti trascorrono le loro giornate, sorseggiando caffè o bevendo birra.

È il luogo sicuro dove confidarsi, rilassarsi e prendersi in giro. Il punto di riferimento per tutti i membri del gruppo. Anche se, in entrambe le serie tv, non è l’unico ritrovo: sopra il MacLaren’s Pub e vicino al Central Perk, l’appartamento di Lily, Marshall e Ted e quello di Monica e Rachel sono sempre pronti a ospitare gli amici. E bisogna ammetterlo: mentre li guardiamo ridere e consolarsi nella caffetteria o nel pub ci sentiamo anche noi profondamente legati a quei luoghi così iconici e familiari.

2) Il protagonista pignolo e la sua storia d’amore complicata

Impossibile non notare la somiglianza tra Ross e Ted. Se prendiamo in considerazione il carattere dei due, notiamo che entrambi sono appassionati studiosi estremamente pignoli, anche se in Friends viene esasperato l’effetto soporifero che le lezioni di Ross hanno sui suoi amici. Non solo, i protagonisti si innamorano della nuova arrivata decisamente fuori dalla loro portata e solo nella seconda stagione riescono a conquistarla. Ma, come ben sappiamo, la relazione non è destinata a durare: così Ross e Rachel e Ted e Robin passeranno le successive stagioni a rincorrersi, sfuggirsi, allontanarsi e finalmente a riavvicinarsi nel finale della serie (sebbene arrivandoci in modo completamente diverso).

Inoltre, entrambi i personaggi diventeranno docenti universitari, con annesse situazioni imbarazzanti che sembrano non abbandonarli mai!

3) Il lavoro sconosciuto

How i met your mother

Che lavoro fa Barney Stinson? “Please”.

Il mistero del lavoro di Barney rimane irrisolto fino all’ultima stagione, quando finalmente rivela la storia che si cela dietro la sua risposta enigmatica eppure da sempre corrispondente a verità, ovvero Provide Legal Exculpation And Sign Everything (in italiano “Fornire un capro espiatorio legale e firmare tutto”). Ma in realtà, il nostro playboy non è l’unico a svolgere compiti ignoti agli amici. Chandler Bing è destinato a essere associato a qualunque tipo di lavoro, perché nessuno è in grado di capire e spiegare cosa faccia dietro la scrivania del suo ufficio. Addirittura nell’episodio 4×12 La scommessa, alla domanda “Che lavoro fa Chandler?“Rachel risponde: il traslocatore!

E l’arcano rimarrà tale per tutta la serie, considerando che ogni volta che stavamo per scoprirlo riceveva una fantomatica promozione, cambiando così incarico.

4) Il triangolo amoroso

how i met your mother

Nelle due comedy assistiamo, a un certo punto, a uno sviluppo piuttosto simile: il donnaiolo del gruppo si innamora perdutamente della “nuova” arrivata.

In Friends accade intorno all’ottava stagione: Joey si accorge di aver perso la testa per Rachel e questo genererà un conflitto tra lui e l’amico Ross, da sempre innamorato della ragazza. In How I Met Your Mother, è Barney a prendersi una cotta per Robin. Gli stilemi sono gli stessi, ma nel primo caso viviamo molto più il conflitto interiore di Joey – combattuto tra il dichiararsi e il preservare l’amicizia con Ross – e la nascita di questo sentimento che solo nella decima stagione si concretizzerà in una vera e propria relazione. Che alla fine però risulterà essere breve e imbarazzante. La storia tra Barney e Robin parte nello stesso modo e all’inizio sembra non poter funzionare. Tuttavia, poi, l’alto grado di compatibilità tra i due li porterà ad avere una tanto travagliata quanto sincera storia d’amore.

5) La coppia per antonomasia

How I Met Your Mother

Se la coppia tira e molla è rappresentata da Ross e Rachel in Friends e da Ted e Robin in How I Met Your Mother, quella stabile in grado di resistere alle avversità della vita è formata rispettivamente da Monica e Chandler e da Marshall e Lily.

Le differenze tre le ultime due ci sono, non c’è dubbio, ma quando consideriamo a una relazione a cui volerci ispirare il nostro pensiero va subito a Monica e Chandler e ai loro successori Marshall e Lily. Il punto di partenza è ben diverso: i primi due diventano una coppia solo a metà serie, mentre i secondi lo sono dall’inizio alla fine. Ma il modo in cui si relazionano l’uno all’altra ricorda irrimediabilmente i Bing. Il saper perdonare e accettare il partner con tutti i difetti, il sostenersi a dispetto di tutto e tutti, il desiderio forte di costruire una famiglia e le difficoltà – poi superate – nell’avere dei figli. Ci hanno insegnato tutto quello che sappiamo sull’amore.

Leggi anche – How I Met Your Mother e Friends: la curiosa storia di Anne Dudek

Scritto da Carolina Avagliano

Ogni giorno mi rifugio in mondi sconosciuti così, episodio dopo episodio e pagina dopo pagina, i colori di quegli universi e di quelle storie inondano le mie giornate.

La cugina di Priyanka Chopra la sfida a braccio di ferro e la stuzzica con una gif di Nick Jonas

Le 10 battute ricorrenti più divertenti nella storia delle Serie Tv