in

5 elementi davvero innovativi di Friends che hanno cambiato la storia delle comedy

Friends

Da How I Met Your Mother a Modern Family, passando per New Girl e Scrubs – per citare solo alcune delle più famose – i riferimenti a Friends sono evidenti. Una serie tv che ha fatto storia, che l’ha influenzata e che ancora oggi continua a essere un punto di riferimento per creatori e spettatori (che persistono a preferirla a serie più moderne). Ma quali sono stati gli elementi innovativi che l’hanno resa una delle comedy più longeve?

1) Il gruppo di amici

Una delle caratteristiche che saltano subito all’occhio sono proprio i protagonisti: un gruppo di amici.

Perché è stato tanto innovativo? Perché fino a quel momento i personaggi principali erano tutti membri di una stessa famiglia e la maggior parte delle vicende erano ambientate spesso all’interno delle mura familiari. Ora invece la famiglia intesa nel senso più convenzionale passa in secondo piano. I giovani protagonisti si lasciano alle spalle la vecchia vita di figli e si immergono nella nuova da adulti. E per adattarsi e andare avanti nel “nuovo” mondo trovano sostegno e conforto negli amici. Quelli di una vita e i più recenti coinquilini.

Finiscono per diventare una famiglia alternativa, per scelta e non per sangue.

D’altro canto, come esplicita lo stesso titolo, è proprio l’amicizia la parola chiave di questa serie tv. Un’amicizia messa in scena dal punto di vista di giovani adulti che si rifugiano nelle forti e sincere braccia di quei compagni di bevute e di bravate, di chiacchierate e di solleciti aiuti. Un’amicizia che, com’è nata per la prima volta in Friends, verrà riprodotta nelle comedy successive. Un legame indissolubile che cresce e matura con i personaggi e li accompagna per tutta la vita.

Written by Carolina Avagliano

Ogni giorno mi rifugio in mondi sconosciuti così, episodio dopo episodio e pagina dopo pagina, i colori di quegli universi e di quelle storie inondano le mie giornate.

How I Met Your Mother

5 personaggi di How I Met Your Mother di cui avremmo fatto volentieri a meno

La Serie Tv più popolare su HBO Max dopo Friends potrebbe sorprenderti