Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Film » La Classifica dei 10 film americani più lunghi di tutti i tempi

La Classifica dei 10 film americani più lunghi di tutti i tempi

4) Hamlet (1996) – 242 minuti

film più lunghi di sempre (640x360)
Kenneth Branagh in Hamlet

Torniamo a fine anni ’90 con Hamlet, uno dei film più lunghi di sempre.

Come intuibile dal titolo, si tratta di un film che attinge alla lunga opera di William Shakespeare Amleto. Così lunga che nella versione del 1996 diretta da Kenneth Branagh non c’è alcun taglio, raccontando coraggiosamente l’intera storia. Branagh stesso interpreta il personaggio principale e fa parte di un immenso cast che include nomi come Julie Christie, Derek Jacobi, Kate Winslet, Judi Dench, Jack Lemmon e persino Robin Williams.

Questa interpretazione di Amleto dura poco più di quattro ore, diventando così la versione cinematografica più completa di questo epico e tragico racconto su omicidio, tradimento e vendetta. Ai meno coraggiosi potrebbe sembrare un’esperienza estenuante, ma poiché è l’adattamento cinematografico di Amleto più fedele al testo originale, ha un enorme merito ed è degno di essere visto da chiunque ami gli adattamenti cinematografici delle opere di Shakespeare (qui ti parliamo invece delle volte in cui è stato premiato il film sbagliato).

3) Zack Snyder’s Justice League (2021) – 242 minuti

film più lunghi di sempre (640x360)
La nuova versione di Justin League del 2021

Questo film è stato un’ottima notizia per i fan più incalliti dei supereroi. Dopo le lamentele su Justice League del 2017, che ha cercato di fare troppo in troppo poco tempo, è arrivata  una nuova versione. Zack Snyder’s Justin League, del 2021, ha sicuramente rispettato le aspettative. Si trattava del primo (e ora unico) grande film di squadra del DCEU, che è iniziato nel 2013 con Man of Steel e si è concluso nel 2023 con Aquaman e il Regno Perduto.

A differenza della versione del 2017, Zack Snyder’s Justice League ha una durata molto più lunga e offre una visione più approfondita dei personaggi e delle loro storie. Il film si distingue per la sua cinematografia, la sua colonna sonora, le sequenze d’azione spettacolari e il tono più cupo rispetto ad altre produzioni del genere supereroistico (qui facciamo un approfondimento sui cinecomics).

Pagine: 1 2 3 4 5