Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Breaking Bad » Come Pulp Fiction ha ispirato Breaking Bad

Come Pulp Fiction ha ispirato Breaking Bad

LE TECNICHE DI RIPRESA

Le scene di Breaking Bad riportate in questo articolo dimostrano quanto Vince Gilligan ammiri il lavoro di Quentin Tarantino. Ognuna di esse può essere considerata come un vero e proprio omaggio al regista. Ma le somiglianze tra le due opere non si limitano alle scene mostrate sullo schermo. Entrambe utilizzano i colori, il simbolismo e le immagini come punti di forza, fissando nella memoria dello spettatore fotogrammi permanenti. Ci sono delle chiare similitudini anche per quanto riguarda le tecniche di ripresa. In Breaking Bad, Jesse si inietta dell’eroina nel braccio e la telecamera riprende i momenti principali di questa azione. La stessa tecnica di ripresa è stata utilizzata in Pulp Fiction, quando Vincent si droga.

breaking bad pulp fiction

Un altro esempio relativo alla similarità delle tecniche di ripresa si può riscontrare nel primo episodio della quarta stagione. Walt e Jesse sono seduti di fronte a Victor (e successivamente anche a Fring, che lo ucciderà). Il modo in cui i due complici vengono ripresi dalla telecamera ricorda Butch e Marsellus in Pulp Fiction. Walt e Jesse verranno colpiti dal sangue che schizza dalla gola di Victor quando il capo la squarcia brutalmente con un taglierino, mentre a Butch e Marsellus viene gettata addosso dell’acqua.

breaking bad pulp fiction

Ultima, ma sicuramente non per importanza, la tecnica di ripresa chiamata trunk shot, in cui la telecamera viene posizionata nel baule di un veicolo. Quentin Tarantino utilizza questa tecnica nella maggior parte dei suoi film. Anche in Breaking Bad viene usata diverse volte.

breaking bad pulp fiction

Leggi anche – Anche per voi questa è la migliore stagione di Breaking Bad?

Pagine: 1 2 3 4 5 6