Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Bates Motel » Bates Motel – Conoscete le differenze con Psycho? » Pagina 3

Bates Motel – Conoscete le differenze con Psycho?

4) La scena della doccia

Bates motel

Diversissime, perché nel film si conclude con un omicidio, mentre nella Serie Tv Norman lascia andare Marion, interpretata da Rihanna. Ma perché questa marcata differenza? Cosa ha spinto gli sceneggiatori a stravolgere completamente una delle scene più iconiche della storia del cinema?

La showrunner e creatrice della Serie ha spiegato: “Abbiamo discusso a lungo su quell’episodio in riunione con gli scrittori. Ha rappresentato una grande parte dei sei mesi che abbiamo trascorso insieme. Era una enorme responsabilità trarre ispirazione da quel film iconico ed usare quella sequenza che potesse sia rendere onore ed integrarsi nella storia che stavamo raccontando. L’idea che la persona in doccia fosse Sam e che fosse una metafora del violento padre di Norman e che aveva dato il via a tutti i suoi problemi ci è sembrato si adattasse perfettamente alla storia che volevamo raccontare”. 

Quando Norman, nei panni di se stesso e non travestito da Norma, uccide Sam Loomis è pienamente consapevole delle proprie azioni e, in un momento quasi catartico, uccidendolo, uccide anche l’immagine di un padre bugiardo, ingannevole e traditore. Norman prende pieno possesso della scena, brutale e sanguinosa, al contrario del film di Hitchcock in cui tutto è più “suggerito” e lasciato all’immaginazione.

Pagine: 1 2 3 4 5 6