Jon Cryer

Descrizione

Jon Cyer è un attore americano, il cui nome nativo è Jonathan Niven Cryer, famoso soprattutto in ambito televisivo.

Nasce da una famiglia di attori. I genitori, Gretchen e David Cryer, hanno fin da subito instaurato nel proprio figlio una voglia e un desiderio di entrare nel mondo dello spettacolo. Non si sa molto altro della sua vita effettivamente, se non che sia nato e cresciuto a New York.

Esordisce al cinema nel 1984 con il film Una cotta importante. Non sono molte effettivamente le pellicole in cui Jon Cryer fa il protagonista. Spesso e volentieri invece partecipa a prodotti cinematografici come personaggio secondario o semplice comparsa. Nel 1986 lo troviamo in Bella in Rosa, l’anno successivo invece in Superman IV. Nel 1991 partecipa al film Hot Shots!, interpretando il ruolo di Jim Pfaffenbach, detto lo “Sguardone”. Sul finire del secolo partecipa a Plan B e Il genio. Poco e nulla invece nel nuovo millennio, dove lo si ricorda soprattutto per la partecipazione in Parto col Folle, film che vede tra i protagonisti Robert Downey Jr.

A livello televisivo, l’attore ha sicuramente più fortuna. Il suo debutto è datato 1986, con Storie Incredibili. Successivamente partecipa al prodotto Teddy Z per ben venti episodi. Qualche comparsa in serie come Dharma & Greg ed Hercules. La sua svolta però avviene nel 2003, quando viene scelto da Chuck Lorre per interpretare Alan Harper, protagonista di Due uomini e mezzo, una sitcom avvincente andata in onda dal 2003 al 2014, prima come spalla di Charlie Sheen e poi di Ashton Kutcher. Nel 2010 inoltre Jon Cryer appare anche in un episodio del prodotto Disney Hannah Montana, nei panni del padre di Lilly. Il suo ruolo attuale invece è quello di Lex Luthor, nella serie tv tratta dai fumetti DC Comics, Supergirl. Un ruolo che gli ha fornito sicuramente nuova linfa in una carriera in ascesa.

Data e Luogo di Nascita

16 Aprile 1965 - New York City, New York, Stati Uniti

Curiosità

Oltre a essere un attore è anche un produttore

Doppiatori

Franco Mannella, Massimiliano Plinio, Sandro Acerbo, Tony Sansone

Social
Articoli e Recensioni sulle serie interpretate