Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Anteprime » Siamo stati alla conferenza stampa di presentazione di Elf Me, film di Natale di Prime Video

Siamo stati alla conferenza stampa di presentazione di Elf Me, film di Natale di Prime Video

Nella cornice del The Space Cinema Moderno di Roma è andata in scena l’anteprima, seguita dalla conferenza stampa coi membri del cast, di Elf Me, film di Natale di Prime Video in uscita il 24 novembre. Abbiamo assistito, dunque, alla proiezione del film, un’incantevole favola di Natale dal respiro internazionale, che si candida a essere una delle grandi pellicole protagoniste del periodo natalizio, e alla conferenza stampa che ha seguito, con la presenza dei membri del cast: Lillo Petrolo, Anna Foglietta, Claudio Santamaria, Caterina Guzzanti, Federico Ielapi e dei registi, gli YouNuts, al secolo Niccolò Celaia e Antonio Usbergo.

Nel racconto, Lillo è un elfo costruttore, Trip, artefice di magiche creazioni che però puntualmente vengono scartate e non destinate ai bambini per via della loro eccessiva laboriosità. Nel tentativo di distribuire da solo i proprio balocchi, l’aiutane di Babbo Natale finisce catapultato nel paesino fittizio di San Luca al Monte, dove incontrerà il piccolo Elia (Federico Ielapi), vivendo un’avventura che cambierà non solo il Natale, ma le vite di entrambi. Una magistrale favola di Natale per Prime Video, che rinnova il florido connubio tra Amazon e la produzione italiana, regalando una pellicola capace d’incarnare alla perfezione lo spirito di questo magico periodo dell’anno, rifacendosi al grande cinema internazionale e mostrando una via, anche tramite l’ampio uso di effetti speciali, raramente percorsa in Italia. Di seguito, dunque, le parole dei protagonisti nella conferenza stampa di presentazione di Elf Me.

Elf Me, gli YouNuts presentano il progetto

Alla regia di Elf Me ci sono gli YouNuts, presenti nella conferenza stampa di presentazione del film di Prime Video. I due registi hanno parlato di questo progetto, che incarna a pieno anche i modelli cinematografici con cui i due sono cresciuti: “Quando ci è stato proposto il progetto e dopo aver letto la sceneggiatura abbiamo subito capito che questa pellicola sarebbe stata nelle nostre corde, perché ricorda molto quei film con cui siamo cresciuti e a nostra volta abbiamo cercato di omaggiare quel cinema, con riferimenti ad esempio a Spielberg, molto presente nel nostro lavoro. È stata la prima volta che abbiamo affrontato un progetto con così molti effetti speciali, ma ci siamo divertiti davvero tanto”.

Gli effetti speciali sono una delle grandi novità di Elf Me, ma c’è anche tutta una serie di rimandi al grande cinema internazionale, da Spielberg ad altri modelli, come I Goonies o Gremlins, senza mai perdere di vista la geolocalizzazione italiana. Lo stesso paesino di San Luca al Monte, ricreato tra Sant’Oreste, le vette del Terminillo e altri ambienti in studio, rappresenta una sorta di realtà magica e sospesa, in cui la fantasia può prendere vita. A tal proposito, immancabile la presenza di uno dei personaggi più amati dai bambini, Babbo Natale, che ha il volto di Claudio Santamaria, allo stesso tempo interpretate di Ciocca, villain del film. In questo modo i registi hanno motivato questa scelta: “Era carina l’idea che il cattivo fosse anche il buono, ed è anche una piccola citazione a Hook e al ruolo di Dustin Hoffman in quel film”. Questa invece la spiegazione di Santamaria: “Questa scelta può rappresentare anche il tema del doppio, con Babbo Natale e Ciocca che sono due facce della stessa medaglia, il massimo del bene e il massimo del male”.

Elf Me
I protagonisti di Elf Me in conferenza stampa

Le parole del cast

Presenti, come detto, anche i membri del cast di Elf Me. Oltre a Claudio Santamaria, che abbiamo già anticipato nei panni di Ciocca, e Lillo in quelli dell’elfo Trip, troviamo Caterina Guzzanti che interpreta l’elfa Brina e Anna Foglietta nel ruolo di Ivana, la mamma del piccolo Elia. Ad aprire le danze è proprio Lillo, che ha parlato della sua esperienza con gli effetti speciali e col suo personaggio: “Io sono un grande appassionato di questo genere di film e quando me l’hanno proposto è stato un sogno. Mi hanno detto che avrei dovuto fare l’elfo e che, quindi, mi avrebbero truccato da elfo, poi quando sono andato al trucco mi hanno detto che andavo benissimo così: ho capito che ero perfetto per quella parte. Scherzi a parte, spero che questo genere di film, con tutti questi effetti speciali, vada avanti in Italia, per permettere anche a molti professionisti italiani di lavorare in patria, senza dover per forza emigrare”.

Anna Foglietta ha invece parlato di Ivana, una mamma che ha da poco visto terminare il proprio matrimonio, ma che non smette mai di credere nei sogni e nel bene: “Il personaggio di Ivana mi è piaciuto molto perché crede ancora in determinati valori, nel fare del bene, e questo film è molto legato a questi valori e credo sia una cosa bellissima”. Ivana è la mamma del piccolo Elia, interpretato da Federico Ielapi, vero enfant prodige del cinema italiane. Così il giovanissimo attore: “Fare questo film è stato molto bello, tutti mi hanno fatto sentire subito a mio agio, come in famiglia, mi sono divertito molto e mi sono rivisto in Elia, che è un grande sognatore come me”. Grazie al personaggio di Elia, Elf Me affronta anche tematiche delicate, dalla dislessia, da cui il piccolo è affetto, al bullismo. Così Federico Ielapi ha raccontato come ha affrontato queste tematiche col suo personaggio: “Elia prova a gestire da solo i suoi problemi e cerca di uscirne con la sua forza di volontà”.

Caterina Guzzanti ha svelato un aneddoto, che riporta all’impianto citazionistico, legato al suo personaggio di Brina: “Per caratterizzarla ho pensato alla segretaria di Ghostbusters, visto che me la ricordava molto, e così l’abbiamo caratterizzata con quella voce particolare”. Infine Claudio Santamaria ha dato qualche delucidazione sulla caratterizzazione di Ciocca, irresistibile col suo dialetto ciociaro: “Con la costruzione del personaggio di Ciocca ci siamo divertiti moltissimo e lo abbiamo voluto far parlare in ciociaro. Mi sono fatto registrare tutte le battute da Francesca Bellucci (Freaks Out) e così, anche col lavoro del trucco e dei costumi, abbiamo costruito questo cattivo”.

Qui, dunque, termina il riassunto della conferenza stampa di presentazione di Elf Me. L’appuntamento, ora, va al 24 novembre, quando il film verrà rilasciato sulla piattaforma di Prime Video, portando lo spirito natalizio nelle case degli spettatori. Siamo sicuri che Elf Me sarà non solo uno dei grandi protagonisti di questo Natale, ma sarà anche una pellicola capace di diventare un modello per la produzione italiana, che con questo film si apre a un modello cinematografico estremamente prolifico a livello internazionale e che, ora ne abbiamo la dimostrazione, è possibile anche in Italia, per giunta con ottimi risultati, come tutti voi vedrete presto.