Vai al contenuto
Home » Young Sheldon » 7 curiosità su Iain Armitage, il talentuosissimo protagonista di Young Sheldon

7 curiosità su Iain Armitage, il talentuosissimo protagonista di Young Sheldon

Quando qualche anno fa abbiamo saputo che avrebbero dato vita a uno spin-off di The Big Bang Theory con protagonista Sheldon Cooper da bambino, eravamo incuriositi ma al tempo stesso un po’ scettici. Prestare il volto a un personaggio di questo calibro non deve essere affatto semplice, soprattutto per un “piccolo” attore! Ma, subito dopo i primi episodi di Young Sheldon, abbiamo capito che Iain Armitage avrebbe soddisfatto pienamente tutte le nostre aspettative.

L’attore, nato il 15 luglio 2008, oggi ha 13 anni; ciò vuol dire, ovviamente, che quando la prima stagione di Young Sheldon è stata prodotta ne aveva soltanto 9! Nato nella Contea di Arlington da padre attore di musical e madre produttrice teatrale, Iain Armitage è cresciuto costantemente circondato da tutto ciò che riguarda il mondo dello spettacolo e del teatro in modo particolare. Sin da bambino, infatti, si è sempre dimostrato molto interessato a tutto ciò che riguardasse quest’ambito e non ha mai smesso di coltivare le sue passioni.

Il suo primo ruolo importante è stato quello di Ziggy Chapman nella serie televisiva Big Little Lies – Piccole grandi bugie, ma è senza ombra di dubbio con l’interpretazione di Sheldon Cooper che è arrivato a fare realmente braccia nei nostri cuori. Oggi, dunque, vogliamo parlarvi un po’ di Iain Armitage e di sette curiosità che lo riguardano!

1) Ha molte cose in comune con Sheldon Cooper

young sheldon

L’attore ha dichiarato in più di un’occasione che interpretare Sheldon non è facile, ma che è anche una “sfida” che ha sempre accettato di buon grado e che gli piace molto. Quando gli hanno chiesto se somigliasse, almeno in parte, al personaggio a cui presta il volto, ha risposto:

“Vediamo… Entrambi amiamo la scienza. Non siamo dei grandi sportivi. Ci piacciono i libri. Anche se io non sono un patito di fumetti come Sheldon. Ma comincia a piacermi la matematica! Come lui, mi piacciono le cose complicate, come la successione di Fibonacci o la sezione aurea. Faccio alcune cose che la maggior parte delle persone considera da nerd. Ad esempio, non mi piace lo sport, cosa che molti bambini trovano strana. E leggo dei libri. Mi piace poi molto il teatro, ma questa non è una roba da nerd. E devo dire che anche Sheldon, per me, non lo è necessariamente”

2) Usa la “voce” di Sheldon anche nella vita reale

sheldon cooper

Ci sono molti attori che hanno dichiarato di utilizzare dei trucchetti particolari per “calarsi nella parte” del personaggio che devono interpretare. Iain Armitage ha sostenuto di avere alcune cose in comune con Sheldon, ma a volte anche lui ha bisogno di mettersi nei panni del futuro scienziato, pur di lavorare nel migliore dei modi. Per questo motivo, ogni tanto, finisce per imitare la voce di Sheldon anche quando non sta effettivamente girando una scena:

“Anche imitare la voce di Sheldon mi aiuta molto. Ho sviluppato un timbro particolare. Mi basta essere sulla scena e ripetere il mio testo per entrare nella pelle del personaggio. Abbiamo una scena per la casa di Sheldon e una per il resto. Quando mi trovo lì assieme a tutti gli attori e altri membri della troupe, mi sembra davvero di essere Sheldon”

3) Non considera stressante la propria vita

iain armitage e jim parsons

In molte occasioni abbiamo sentito parlare di attori che, nonostante siano felici della propria vita e di tutte le occasioni che hanno potuto sfruttare, considerano comunque stressante la propria carriera. Coloro che ne “soffrono” di più, sono probabilmente proprio i bambini: d’altra parte, sono loro a non aver mai assaporato un po’ di “normalità” e che sono cresciuti con i riflettori puntati addosso. Iain Armitage, tuttavia, va controcorrente: non ha nulla di cui lamentarsi.

“Non soffro particolarmente lo stress, ed è una grande fortuna. Tuttavia, il fatto di essere continuamente circondato da tutta questa gente non mi è indifferente, anche se la cosa è diventata una routine ormai per me. In pratica ho due case: quella dei Cooper e l’appartamento che abbiamo affittato a Los Angeles. Lì ho tutti i miei giocattoli. E quando mi trovo sulla scena, trovo quelli finti”

4) Non guarda molta televisione

iain armitage young sheldon

Nonostante la sua giovane età, l’attore che presta il volto al personaggio di Sheldon Cooper nella sitcom Young Sheldon non ama particolarmente guardare la televisione. In più di un’occasione, infatti, ha dichiarato di preferire di gran lunga il teatro e le opere teatrali.

Il merito di tale passione è probabilmente anche dei suoi genitori che, sin da quando era molto piccolo, lo hanno immerso completamente in questo mondo fatto di luci e palcoscenici. Ed è in questo modo che Iain Armitage, a soli 13 anni, viene considerato non soltanto un attore ma anche un critico teatrale!

5) Ha fatto il provino per Young Sheldon in videochiamata

iain armitage

Il giorno in cui avrebbe dovuto sostenere il provino per interpretare il giovane Sheldon Cooper, Iain Armitage si trovava a casa di sua nonna in Georgia. Per questo motivo, ha finito per affrontare l’audizione… col suo iPhone! Il tutto, infatti, si è svolto tramite una videochiamata. Chuck Lorre, produttore esecutivo della serie, ha dichiarato che il provino di Iain li ha fatti ridere molto proprio causa delle circostanze.

Ancor più singolare è sicuramente il fatto che Iain non avesse mai visto la serie madre prima di provare a ottenere il ruolo di Sheldon. D’altra parte, come abbiamo già detto… non guarda molta televisione!

6) Ha un canale YouTube

iain armitage youtube

La sua carriera, come già anticipato, è iniziata nel 2014 come critico teatrale. Il tutto è estremamente insolito, considerando che il piccolo Iain all’epoca aveva soltanto 6 anni. Tuttavia, crescere con dei genitori che lavorano nell’ambito teatrale lo ha portato naturalmente ad appassionarsi a questo mondo così vasto già in tenerissima età.

Iain, volendo esprimere sin da subito le proprie opinioni sulle opere teatrali e sul mondo dello spettacolo in generale, ha creato un canale YouTube chiamato Iain Loves Theatre (oggi diventato semplicemente Iain Armitage), dove ha iniziato a dare le proprie impressioni. In questo modo si è fatto subito notare e, dopo poco più di un anno, aveva già un proprio agente.

7) Ha un patrimonio netto di 4 milioni

young sheldon

Giovanissimo ma molto talentuoso al tempo stesso, Iain Armitage è già uno dei bambini più conosciuti e apprezzati di Hollywood. I ruoli ottenuti gli hanno permesso di farsi strada nell’Universo seriale, e quello di Sheldon Cooper in modo particolare lo ha addirittura portato a ottenere, a soli 13 anni, un patrimonio netto stimato di circa 4 milioni di dollari.

Se consideriamo che la sua carriera è in fin dei conti soltanto all’inizio, possiamo davvero augurargli che sia sempre più proficua e che continui su questa strada: noi facciamo il tifo per lui!

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv