Vai al contenuto
Home » #VenerdiVintage » #VenerdìVintage – I 10 migliori Show di MTV degli anni 2000

#VenerdìVintage – I 10 migliori Show di MTV degli anni 2000

MTV

Alzi la mano chiunque ricordi i pomeriggi e le serate passate a guardare i più svariati programmi di MTV. Una programmazione, questa, che forse chi non l’ha vissuta fatica a credere. Stiamo parlando di prodotti che avevano alla base la stravaganza, la follia, la musica, e molto spesso – soprattutto – il trash. Le storie che venivano raccontate in ognuno di questi programmi molto spesso erano reali e indirizzate a un pubblico adolescente, perché questo era il vero obiettivo del nostro nostalgico canale: stare sempre a un passo dagli adolescenti.

MTV ha fatto la storia ospitando anche le più celebri Serie Tv adolescenziali come Skins diventando di fatto un prodotto fondamentale per noi nati del 2000, perché appunto l’unico a rendere disponibile la visione della celebre serie. Ma questa era appunto un ospite all’interno del canale, perché l’essenza più chiara veniva fuori con i suoi programmi. Non ve li ricordate? Tranquilli, ci siamo qui noi. Vediamo insieme la lista dei 10 migliori show di MTV e preparatevi a un viaggio non solo malinconico, ma anche folle.

1) Pimp My Ride

MTV

I più sportivi e gli amanti delle macchine sicuramente ricorderanno Pimp My Ryde, un programma che confezionava tutta la follia e la metteva dentro delle macchine da sistemare. Infatti, le auto protagoniste dello show su MTV erano, di base, sempre in pessimo stato. Recuperato il mezzo, dei meccanici cominciavano a lavorarci con l’obiettivo di aggiungere accessori folli e decorazioni stravaganti. Cosa rendeva Pimp My Ryde uno degli show migliori di MTV? I momenti di svago e di divertimento che si susseguivano ai danni dei meccanici che, durante la riparazione della macchina, venivano fatti vittima di scherzi e dispetti. Altra parte fondamentale era il momento della restituzione del veicolo al legittimo proprietario che – dopo aver raccontato i propri hobby ai meccanici – ritrovava il proprio mezzo con degli accessori folli. Quali? Beh, immaginate di dare la macchina a un’officina che ve la riconsegnerà mettendole all’interno un acquario, una jacuzzi e molto altro ancora.

2) 16 and Pregnant

MTV

16 and Pregnant è senza dubbio uno dei programmi che più vengono ricordati di MTV. Possiamo rimuovere le storie nel dettaglio, ma il concetto basilare di questo show non è mai stato rimosso da noi amanti del 2000. La storia ruota attorno a diverse adolescenti che decidono di raccontare, dopo il quarto mese, la loro gravidanza. Viviamo con loro l’esperienza che precede il parto e il parto stesso, ma al tempo stesso entriamo dentro le dinamiche familiari e sociali che ognuna di loro vive. In particolar modo comprendiamo come la loro vita stia cambiando, come si stiano ponendo nei confronti di questo avvenimento che per sempre rivoluzionerà le loro vite. Al tempo stesso veniamo a contatto anche con il padre del bambino, nessuno è escluso. A livello sociale, questo è uno degli show di MTV che più si è imposto rumorosamente per via del tema delicato che ha affrontato. Il successo, infatti, è stato così forte che, nel 2013, è uscita la versione italiana del programma: 16 anni e incinta Italia.

3) Paris Hilton’s My New BFF

MTV

Volevi diventare amica del tuo idolo? Bene, Paris Hilton’s My New BFF allora era il programma che faceva per te. In questo show famosissimo di MTV, infatti, la nota ereditiera cercava, in un gruppo di diverse ragazze, la sua nuova migliore amica. Le concorrenti cercavano di far di tutto per riuscire a vincere la sua amicizia e questo era proprio uno dei divertimenti maggior dello show. Sicuramente il trash era un protagonista indiscusso di questo programma che – addirittura – è stato replicato in diversi paesi. Paris Hilton non si è accontentata di una sola migliore amica cercandone molte di più e in giro per il mondo. Se qualche nostalgico volesse saperlo, alla fine non ha mantenuto rapporti con nessuna delle vincitrici. Che strano, eh? E noi che pensavamo che fosse tutto fatto per trovarsi l’amica della vita.

4) My Super Sweet 16

MTV

Come avete festeggiato i vostri sedici anni? In pizzeria con i compagni di scuola? Una giornata al mare e poi una torta e via a casa? Sappiate che, per il programma di cui stiamo per parlare, voi siete paragonabili a Satana. I sedici anni, in My Super Sweet 16, sono il matrimonio che fai con te stesso. Ed è proprio partendo da questa base che lo show di MTV raccontava l’organizzazione di una festa curata nei minimi dettagli in cui il vestito era simile a quello delle principesse, e tutto il resto non accennava a farle sentire da meno. Macchine noleggiate con grandi fiocchi all’esterno, ville giganti, castelli, fuochi d’artificio, torte da almeno quattro piani e regali da perdere la testa. Non so voi, ma io rimango ancora allibita.

5) MTV Kitchen

MTV Kitchen è, a tutti gli effetti, uno dei programmi cult dello storico canale. Riuscito a fondere il mondo della cucina con quello spettacolo, intratteneva i propri ospiti con delle interviste che avvenivano durante la produzione di gustosissime ricette. Numerosi sono stati, infatti, gli ospiti che hanno preso parte allo show. Tra loro ricordiamo Fiorello, Linus, Morgan, Manuel Agnelli e la star internazionale Christina Aguilera. Le interviste duravano il tempo della preparazione di una ricetta, e così facendo gli ospiti dovevano destreggiarsi nel rispondere alle domande sulla propria vita privata e professionale e il non far bruciare il cibo. Uno spasso, davvero.

6) MTV Trip

Ma voi lo storico duo Luca e Paolo quanto lo amate esattamente? Perché se il vostro amore per loro è profondo, sarete felici di scoprire – se non ne eravate a conoscenza – che il loro viaggio nel mondo della comicità e della televisione sia partito da un vero e proprio viaggio in una macchina con allestimento funebre. Immaginatevi il vostro duo preferito in questa macchina in giro per l’Europa mentre crea delle parodie, degli scherzi e degli sketch. Recuperare un programma così suona quasi d’obbligo adesso, non è vero?

7) MTV On the Beach

MTV On the Beach metteva al centro di tutto l’estate. Si svolgeva nelle spiagge più famose come Ibiza e permetteva ai Vj’s di Mtv di chiacchierare con i bagnanti coinvolgendoli anche in varie gare e giochi da spiaggia. La musica aveva un ruolo fondamentale e insieme a lei anche le varie storie del posto in cui veniva ambientato il celebre programma. In assoluto, insomma, questo è uno dei programmi estivi più famosi degli anni 2000 che riusciva a concentrare tutta l’essenza della leggerezza estiva in pochissimi minuti.

8) MTV Select

MTV Select è, allo stesso modo di MTV Kitchen, un vero e proprio cult del canale. Il protagonista assoluto dello show era l’interazione diretta tra i telespettatori e i conduttori che – tramite una telefonata – sceglievano che canzone mandare in onda. A seguito di ciò venivano raccontate varie curiosità inerenti ai cantanti e alle varie canzoni. Cosa più importante, l’interazione avveniva anche tra i fan dei cantati che settimanalmente venivano ospitati. Insomma, MTV sapeva come renderci felici.

9) Total Request Live

Ancora una volta MTV ci rende partecipi dei propri programmi. Total Request Live è un altro cult assoluto del celebre canale che metteva al centro di tutto la musica. Ogni settimana le classifiche cambiavano e, partendo dall’ultima posizione, si arrivava alla canzone che si aggiudicava il premio di canzone più votata. I vari cantanti utilizzavano quel palcoscenico per promuovere le proprie canzoni. Anche in questo caso, dato il grande successo, lo show è stato riadattato in una versione italiana che andava in onda per vari minuti al giorno. Che meravigliosi tempi quelli.

10) Room Raiders

Room Raiders è un altro indimenticabile programma cult di MTV. Il suo obiettivo era quello di creare delle coppie ma con in modo diverso dl solito. In sostanza, i due giovani scelti non si vedevano. Venivano prelevati da casa e costretti a lasciare la propria stanza nel più spontaneo dei modi per andare nella stanza dell’altra persona. Una volta fatto lo scambio, dovranno guardare in giro per la camera per decidere se i vizi, i gusti e le passioni dell’altro in qualche modo si sposino con i loro. Se la risposta sarà si, si procederà all’incontro. Insomma, un modo totalmente originale di far conoscere due persone partendo da qualcosa di molto di più dell’aspetto fisico. E voi seguivate questo programma?

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv