Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » This is Us » This Is Us 6×18 – La Recensione di uno straziante, grande finale: vivi, semplicemente vivi

This Is Us 6×18 – La Recensione di uno straziante, grande finale: vivi, semplicemente vivi

Quel momento tanto temuto è arrivato, This is Us è ufficialmente conclusa.

Nella puntata precedente (qui trovi la recensione) abbiamo sofferto davvero tanto, e di fatto si potrebbe considerare la 6×17 la chiusura ufficiale della serie, ma questo ultimo estratto è stato assolutamente necessario.

This is Us è un viaggio e per questo sarebbe stato assurdo aspettarsi un finale conclusivo, in quanto la vita stessa non è un viaggio finito, ed è proprio ciò che impariamo da questa ultima puntata: la vita va avanti.

Un lungo addio a This is Us

this is us

La puntata inizia ovviamente con i funerali di Rebecca, affrontati con profonda tristezza dai big three, ma in maniera differente. Con grande sorpresa scopriamo che non ascolteremo nessuno dei discorsi che i tre fratelli fanno ai funerali, scelta che è motivata dal fatto che sappiamo benissimo quali parole siano state scelte per dare l’ultimo saluto alla madre.

Alternati ai funerali, gli autori della serie scelgono di mostrarci un momento particolare della vita dei Pearson nel passato: un giorno qualunque. Un giorno in cui di fatto non succede nulla ma che vale tantissimo.

Una giornata di pioggia in cui nessuno ha voglia di fare nulla, Rebecca e Jack vogliono passare del tempo con i big three, ma solo Kate sembra riuscire ad apprezzare la giornata, al contrario dei fratelli che hanno smania di crescere e sono proiettati costantemente al futuro, senza riuscire inizialmente a godersi la bellezza di una semplice giornata in famiglia.

Se non apprezzi il presente non farai altro che guardarti indietro

this is us

Non poteva usare parole più giuste Jack Pearson con i suoi figli. Kevin e Randall infatti hanno smania di crescere e il padre li asseconda, insegnandogli a radersi. Il momento è molto bello, soprattutto perchè vediamo i tre uomini di casa riuniti e questo meraviglioso rapporto padre figli. Allo stesso tempo, abbiamo la conferma di quanto meravigliosa sia anche Rebecca, che come le confessa Kevin “sa sempre cosa dire”.

L’insegnamento che Jack vuole dare ai figli, e che di fatto è ottimo anche per noi spettatori, è che la vita è fatta di piccoli momenti, spesso apparentemente banali, piatti, noiosi e inutili, ma come abbiamo ormai imparato dalla serie, se sono condivisi con le persone che si amano non possono non concorrere a formare il puzzle della nostra vita.

Sono proprio questi i piccoli momenti a cui ripensano i big three da adulti, e di cui probabilmente hanno parlato nel loro elogio alla madre in chiesa.

In This is Us la vita va avanti, ed è meravigliosa

Nella puntata precedente ci siamo poi lasciati con Deja che confessa al padre di essere incinta. La forza della vita è rappresentata proprio da questo evento, in cui per una vita che giunge al termine ne nascono di nuove.

Randall è ovviamente triste, e pensa a tutti i momenti che definisce “insensati” dopo la morte della madre: pensare al lavoro, mangiare, perfino farsi la doccia.

Ci pensa però Deja a ricordargli che quei piccoli momenti insensati fanno parte di quel progetto più grande che si chiama vita. Ripercorriamo tramite i ricordi l’ultimo saluto di William alle nipoti prima di partire per Memphis (una delle puntate più strazianti), e non possiamo non commuoverci quando Deja confessa al padre che il futuro nascituro è un maschietto e che lo chiameranno William.

Una notizia bellissima in un giorno tristissimo

È proprio così che Randall definisce la notizia di Deja, che riporta il sorriso sul suo volto che ancora piange la madre scomparsa.

Lo confessa ai fratelli, che a loro volta hanno affrontato una lunga giornata colma di ricordi, proprio quelli di cui il padre parlava loro quando erano piccoli.

Sembrano svaniti i rimpianti. La stessa Kate, dopo un bellissimo discorso con Toby, si rende conto di aver davvero resa fiera sua madre e allo stesso tempo i due fratelli sanno che hanno fatto tutto quello che potevano per rendere i suoi ultimi anni quanto più indimenticabili nonostante la malattia.

Dalla tristezza di Kate nascono però anche le sue paure, la donna è infatti preoccupata che senza la madre a tenerli uniti i 3 possano separarsi, ma Kevin e Randall le assicurano che non succederà mai. Perchè loro saranno per sempre un “US”.

Addio This is Us

La puntata termina come è iniziata, con Jack e Rebecca. Jack ricorda alla donna la madre meravigliosa che è stata, in grado di cogliere e apprezzare le piccole cose, e la domanda se è pronta a lasciarli andare.

Rebecca non vuole, confessando di voler fare ancora tante cose con i figli e di volerci essere nei momenti più importanti. Jack ovviamente le ricorda che lei sarà sempre con loro, anche se loro non potranno vederla, ma che questa volta non sarà sola perchè a fianco a lei ci sarà anche lui.

La coppia si scambia un ultimo “Ti amo”, e ai titoli di coda non possiamo non essere grati per tutto ciò che la vita ha da offrirci.

This is Us fa bene al cuore

Ma This is Us fa piangere? Si, ad ogni puntata. Ma come ho sempre detto non è un pianto triste, non è una serie che ti fa soffrire in senso negativo. This is Us fa bene al cuore, è un viaggio introspettivo e liberatorio, è una finestra sulla vita che ci permette di guardare le cose, le piccolissime cose, sotto un altro punto di vista.

Ci fa apprezzare un pranzo in famiglia, una risata con gli amici, una giornata al parco con i figli. Ci fa rivivere i ricordi più belli, l’amore di una madre, l’amore di un padre, la mancanza di un nonno.

Ci ricorda che se passiamo la nostra esistenza aspettando un futuro migliore, poi passeremo il resto della nostra vita malinconici verso i bellissimi momenti che non siamo stati in grado di viverci a pieno con le persone che amiamo.

This is Us siamo noi, e lo siamo adesso.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è disponibile ora su Amazon!