Vai al contenuto
Home » The OC » La classifica dei 5 migliori episodi di The OC

La classifica dei 5 migliori episodi di The OC

The OC è tra quelle serie tv che hanno segnato una generazione e influenzato le successive. Le vicende dei ragazzi di Orange County ci hanno emozionato, tenendoci incollati allo schermo per quattro stagioni. Nonostante la morte tragica di Marissa Cooper e la piega più realistica che ha preso la serie dopo la sua morte, The OC rappresenta il manifesto dell’età adolescenziale e tutti continuiamo inevitabilmente a guardare con nostalgia i suoi episodi.
Ma quali potrebbero essere i migliori episodi di questa serie? La scelta è senza dubbio ardua, considerando i tanti momenti che ci hanno coinvolto e commosso. Resi epici, poi, da un’accurata colonna sonora.

Ma questi 5 episodi di The OC probabilmente non ci stancheremo mai di guardarli.

5) La resa dei conti – 3×01

Uno degli ultimi episodi corali, dove ritroviamo i Fantastici 4 insieme, è l’inizio della terza stagione. Dopo un’estate passata ad aspettare che Troy, il fratello di Ryan, si svegliasse dal coma, i protagonisti decidono di trascorrere gli ultimi momenti prima dell’inizio della scuola divertendosi. Ne hanno passate tante, troppe forse per adolescenti della loro età, ma riescono a trovare la forza di andare avanti insieme. Per quella che sarà una delle poche occasioni nel corso della terza stagione, si comportano da ragazzi spensierati che fanno normali scherzi in riva al mare e che si baciano intorno al fuoco. Alla fine, è come se questo episodio fosse un faro luminoso che rischiara le tenebre dei problemi che ci sono stati e che seguiranno nel corso della stagione. Perché, nonostante tutto, i quattro amici ci saranno sempre per sostenersi a vicenda.

4) Le ragazze della pioggia – 2×14

The OC

Come dimenticare il famoso bacio alla Spider-Man tra Seth e Summer? Il quattordicesimo episodio della seconda stagione è tra i più romantici ed emozionanti della serie. Un insolito temporale imperversa a Newport e anche nell’animo dei ragazzi, delusi e distanti dai loro amori. Summer non vuole tornare da Seth, ma al contempo non è più convinta di voler andare in Italia con Zach. E, in questo attimo di indecisione, capisce di voler stare con Seth, per quanto immaturo possa essere a volte. Così decide di lasciare Zach all’aeroporto e corre da Cohen, che trova precariamente appeso al tetto a testa in giù, e lo bacia sotto la pioggia. Nonostante gli alti e bassi e i cambiamenti che questa coppia affronta nella quarta stagione, è inutile negare che Seth e Summer sono una coppia travolgente, in grado di farci sognare sia con piccoli gesti quotidiani che con grandi azioni plateali.

3) La Metamorfosi – 4×04

Nel quarto episodio della quarta stagione di The OC, Ryan e Taylor scoprono come si sarebbero evoluti i rapporti se Ryan Atwood non fosse mai arrivato a casa Cohen. La situazione sarebbe precipitata: Kirsten e Sandy avrebbero finito per divorziare ed essere assorbiti dall’alta e corrotta borghesia, mentre Seth e Summer non avrebbero mai iniziato a frequentarsi. Ma il dubbio che ha attanagliato noi e Ryan per tutto l’episodio è quale sarebbe stata la sorte di Marissa Cooper. E la risposta che abbiamo è che la sua fine era già scritta prima ancora di conoscere Ryan. Senza l’arrivo del ragazzo di Chino e il conseguente salvataggio sarebbe morta per un’overdose a Tijuana. Questa scoperta libera Ryan dal senso di colpa e gli consente di voltare pagina insieme a Taylor (la loro relazione l’abbiamo approfondita qui). E noi riusciamo ad andare avanti insieme a lui.

2) La cartolina – 2×15

the oc

Uno degli episodi più iconici è La Cartolina, dove ritroviamo I Fantastici 4 insieme e bloccati in un centro commerciale. L’episodio è un tuffo nel passato, un ritorno al viaggio in macchina verso Tijuana quando i quattro amici rimangono bloccati in un vecchio motel. Solo che questa volta nel centro commerciale hanno molti modi per intrattenersi! I protagonisti si accampano in grandi tende da campeggio e si scontrano in una partita di hockey. Li vediamo spensierati, finalmente riescono a trascorrere del tempo insieme senza melodrammi, anche se Ryan e Marissa non sono più una coppia. E come dimenticare la scena finale? I due sono seduti al fast food e, mentre aspettano Summer e Seth, decidono di ricominciare tutto dal principio. E, alla domanda su chi sia, Ryan si presenta con la stessa battuta del pilot: “Chiunque tu vuoi che io sia.”

1) Pilot – 1×01

the oc

Probabilmente era un po’ scontato che il primo posto se lo aggiudicasse il primo episodio della serie, ma è inutile negare il grande valore affettivo che possiede. Per la prima volta entriamo a Orange County, conosciamo il teppista di Chino abbandonato e la famiglia Cohen con il padre idealista, la madre diffidente e premurosa e il figlio sarcastico e nerd. E ancora la spocchiosa quanto combattiva Summer e la principessina di Newport Marissa. Fin da subito, veniamo risucchiati dalle vite dei protagonisti e dalle loro storie più o meno complicate. E sentiamo il bisogno di scoprire come evolveranno e come anche i casi più disperati, quando viene tesa una mano d’aiuto, riescano a risalire. Il pilot segna l’inizio di uno dei teen drama più epici e coinvolgenti. E di una delle storie che più porteremo nel cuore.

Leggi anche – The OC: la classifica dei 5 baci più emozionanti