in ,

Stranger Things 3×02, 3×03 e 3×04, le Pagelle – Non puoi dire America, senza dire Erica

stranger things

Ma quanto amore c’è ad Hawkins quest’anno? Ritrovandomi a dover assegnare le pagelle agli episodi di Stranger Things 3×02, 3×03 e 3×04 non posso ignorare l’eco in lontananza che fa da sottofondo a tutti questi innamoramenti estivi, seguiti da bidoni dell’ultimo minuto o balle mal congeniate che tanto ci ricordano le imbarazzanti prodezze sentimentali del fantastico duo Leery/Witter (chi ha fatto fesso chi? Ve lo raccontiamo qui).

Per fortuna i Duff Brothers ci buttano in mezzo anche qualche mostro disgustoso e qualche possessione ben riuscita per evitarci il viaggio nel viale dei ricordi delle nostre imbarazzanti esperienze adolescenziali.

Partiamo come sempre col dare i voti ai peggiori della classe.

Stranger Things 3x01 recensione
Stranger Things 3×01 recensione

VOTO 1 ALLA MILFONA CHE FA LA FENOMENA CON IL BAGNINO E POI NON CONCLUDE.

Cara Mamma Wheeler, per vincere il Mamma di Stiffler Award ci vuole qualcosa di più di un gran telaio (eh sì, complimetoni per i video di ginnastica di Jill Cooper seguiti con perseveranza). Per diventare l’idolo delle mamme cotonate e annoiate della città che divorano collezioni di Harmony senza sosta, la pietà per il maritino abbioccato sul divano la devi lasciare a casa.

VOTO 2 A MIKE CHE SACRIFICA LA NONNA PIUTTOSTO CHE PRENDERLE DA HOPPER.

Allora, che Mike non abbia in casa il Playbook di Barney Stinson è piuttosto evidente (noi però ce l’abbiamo). Gli errori che commette con Undi sono talmente prevedibili che persino la ragazzina che ha passato la vita tra laboratori ed esperimenti scientifici, lontana da qualsiasi sorta di normalità, lo sgama all’istante.

Purtroppo per lui, il suo braccio destro Lucas non è una fonte di consigli furbi come Max lo è con Eleven, quindi le sue dritte lo conducono dritto dritto al suo primo palo!

Sì perché in Max noi amanti seriali intuiamo subito esserci una piccola Gabrielle Solis in erba che, capendo di avere a mano un fidanzato che non ne fa una giusta neanche per sbaglio, capisce presto che spennare il pollo is the only way per non arrivare a spaccargli il tabellone di Dungeons & Dragons in testa ogni volta che apre la bocca senza pensare.

undi e max

VOTO 7 A MAX: LA RAGAZZA HA DEL POTENZIALE.

Parliamo del dream team Steve/Dustin/Robin?

Io qui sgancerei un 8 senza neanche vedere il risultato finale dell’operazione. I Russi in America non sanno mai come divertirsi.

Perché le lezioni di Magic Russian per principianti ci emozionano poco, ma i battibecchi alla Sandra e Raimondo tra Robin e Steve sì, e pure di brutto. Anche perché ammettiamolo, quella Robin lì con il suo broncio annoiato e il fucile del sarcasmo sempre carico e pronto a sparare pallettoni verso il povero Steve, ci piace un casino.

VOTO 8 A ROBIN, CHE PARLA 4 LINGUE, FA I GELATI A FORMA DI ROSA MENTRE TRADUCE IL RUSSO IN ORARIO DI LAVORO E FA THURMAN-HAWKE DI COGNOME. AH SÌ, E STA PURE BENE VESTITA DA MARINARETTA. STEVE STA PER FARE JACKPOT E NEANCHE SE NE È ACCORTO.

Chiudiamo le pagelle della 3×02 con la medaglia al coraggio per quella impavida di Joyce Byers, che accetta un invito a cena dallo sceriffo della città per poi bidonarlo per l’insegnante di scienze della scuola elementare senza preoccuparsi delle conseguenze.

stranger things 3 hopper joyce

Ma in fondo che le fa paura a questa? Le hanno rapito il figlio e glielo hanno pure posseduto, lo ha esorcizzato da sola con aria calda e un urlo poderoso che solo una madre infuriata può produrre. Ha visto pure il fidanzato sbranato dai Democani e ancora se ne va in giro in jeans e frangetta con l’aria di una che crede agli oroscopi.

VOTO 9 A JOYCE CHE NONOSTANTE IL SUO NEGOZIO SIA SULL’ORLO DEL FALLIMENTO È GIÀ STATA ASSUNTA DA BARTOLINI E DISTRIBUISCE PACCHI IN GIRO CHE È UNA MERAVIGLIA.

Adesso però diamo una bella pulita alla lavagna e ripartiamo con i voti alla 3×03.

Che potremmo sottotitolare con un bel “Tanto va l’impicciona al largo che ci lascia la faccia.”

Eh sì, perché le prime pagellate sono un paio di ragazze che hanno ficcanasato troppo mettendosi nei guai.

Il primo voto è basso ma doveroso, e va assegnato alle Terry e Maggie di questa nuova stagione che scopriranno con disappunto che quando si decide di spiare un gruppo di ragazzini allo stato brado non ne esce mai niente di romantico.

VOTO 5 SULLA BASE DELLA “SORELLANZA” A UNDI, CHE SCOPRIRÀ IN MALO MODO CHE IL SUO TENERISSIMO MIKE, LONTANO DA LEI, SI COMPORTA COME UN GORILLA, PROPRIO COME QUALSIASI ALTRO UOMO DEL PIANETA.

Proseguiamo con la povera Nancy che, bistrattata dai colleghi a lavoro e neanche calcolata dal fidanzato fotografo incompreso, decide di indagare sulla storia dei ratti malati per conto suo.

Finirà con l’andare a casa dell’impavida signora Driscoll che, smesse le ambizioni da Ace Ventura acchiappa animali, finirà per essere contaminata a sua volta dall’ignobile creatura che teneva prigioniera.

nancy
Nancy, l’emancipata di Stranger Things

Brutta vita quella ad Hawkins gente. Non sei più neanche libera di far fuori i topi dalla tua cantina.

Arriviamo alla sufficienza e assegniamola a quei due simpaticoni di Joyce e Hopper che bisticciano come una coppietta quando ancora non lo sono.

Dopo Robin e Steve io punto tutto sui Jopper!

Concludiamo le nostre pagelle con il punteggio più alto, quello che si da solo ai secchioni e in un certo senso possiamo dire che qualcuno qui ha fatto bene i compiti stavolta.

VOTO 9 AL MIND FLAYER, CHE AL TERZO ROUND CON I PICCOLI GHOSTBUSTERS INNAMORATI SI GUARDA PER BENE LE ULTIME TRE STAGIONI DEL TRONO DI SPADE E, PRENDENDO ISPIRAZIONE DAL NIGHT KING, DECIDE A QUESTO GIRO DI METTERE SU UN ESERCITO.

Si consiglia alla piccola Undi di munirsi di kleenex in formato convenienza e calcarci la mano con spinaci e carne rossa perché fermare l’orda di borghesucci posseduti capitanati da Zac Efron versione bagnino non sarà cosa semplice.

Finiamo con le pagelle alla 3×04 a cui assegniamo voti piuttosto alti grazie a un paio di personaggi che hanno capito come si sta bene al mondo.

Se l’episodio 3×04 ha rivisto il gruppo di piccoli nerd ricompattarsi dopo le varie scaramucce amorose al grido di “l’unione fa la forza“, ha anche visto alcuni personaggi imporsi da soli grazie a una notevole dose di intraprendente prepotenza.

VOTO 7 A UNDI PER LA SUA DRITTA VELATA A MIKE IN PURO STILE “KARMA IS A BI**H, BABY”, CHE GLI DÀ UN CHIARO INPUT SUL LORO FUTURO E SU QUANTE POSSIBILITÀ ABBIA DI POTERLE NASCONDERE QUALCOSA.

stranger things 3x04 recensione
Stranger Things 3×04

VOTO 9 ALLO SCERIFFO HOPPER CHE COME SEMPRE VINCE IL PREMIO DIPLOMAZIA E SELF CONTROL DELL’EPISODIO, DIMOSTRANDO COME SBATTERE IL SINDACO DELLA TUA CITTÀ COME UN TAPPETO FUORI DAL BALCONE È SEMPRE UN’OTTIMA SOLUZIONE.

VOTO 10 ALLA PICCOLA ERICA CHE, NONOSTANTE LA TENERA ETÀ, HA CAPITO CHE CON LA GIUSTA DOSE DI COERCIZIONE ARRIVI DOVE DIAVOLO TI PARE.

Una certa Annalise Keating sarebbe molto fiera di lei.

LEGGI ANCHE: Stranger Things – La colonna sonora completa della terza stagione

Game of Thrones – Benioff e Weiss hanno un primato terribile su Google

american horror story

American Horror Story 9 – Sarah Paulson potrebbe non essere nel cast