in ,

Shameless 9×12 – La saggezza di Frank Gallagher

Shameless - Fiona chernobyl

Mancano ormai due episodi alla conclusione della nona stagione di Shameless – che ha da poco confermato la decima – e tutti i nodi iniziano a venire al pettine. I protagonisti assoluti della puntata a questo giro sono senza ombra di dubbio Fiona, Lip e Frank, quasi a ricordare i bei tempi.
Un episodio che ci fa tornare in mente il vero South Side, quello che ci ha fatto innamorare fin da subito dei Gallagher.

Il blackout che coinvolge tutta la città sicuramente è complice del disagio che si crea, anzi probabilmente ne è l’artefice principale. Ecco allora che si creano diverse situazioni.shameless

La più “leggera” riguarda sicuramente il buffo trio Kelly – Carl – Debbie. Il ragazzo è sempre impegnato e lavoro, e non riesce a vedere mai la ragazza, che passa sempre più tempo con la sorella. Sorella che conferma e tranquillizza il ragazzo dicendo che sono soltanto amiche. Peccato però che in tutto l’episodio sembra esserci incredibile competizione tra i due. Episodio che per Carl finisce malissimo, visto che Kelly lo molla perché troppo appiccicoso. Come andrà a finire? Torneranno insieme o la ragazza capirà di essere lesbica e cederà alle avance di Debbie?

Il resto della trama è invece stranamente tutta collegata. A causa del blackout l’Alibi e in particolare Kev e V rischiano di perdere tanti soldi che avevano speso in carne. La brillante idea viene al signor Ball che propone una grigliata a buon prezzo per non far andare a male la carne. Alla fine risulterà essere una festicciola che risveglierà il vero carattere e la vera grinta del South Side. Grinta fatta uscire anche grazie all’aiuto di Fiona. La ragazza in questo episodio ha varie fasi. Ha accusato sicuramente il colpo della lite con il fratello Lip dello scorso episodio anche se inizialmente non lo dà a vedere. Il piano per fare soldi insieme al padre Frank sembra distrarla un po’, fino ad arrivare a uno dei momenti chiave: la rissa con il fratello. Ecco che qui troviamo la prima perla di Frank Gallagher.

“Dovresti incolparla un po’ di meno e ringraziarla un po’ di più. È difficile crescere sei figli senza aiuto. Non ce l’avrei fatta senza di lei”.

Con queste poche parole si capisce tutto il senso di Shameless. Fiona ha dato l’anima per la sua famiglia e per crescere i Gallagher. Ora che è lei per la prima volta in vera crisi viene sbattuta fuori di casa prima da Debbie e poi da Lip. In questo caso c’è stata troppa poca riconoscenza nei confronti della ragazza.shameless

Il vecchio ubriacone però bacchetta anche Fiona dicendole che è una cattiva alcolista. Deve imparare a bere ma essere una buona ubriacona, che si diverte ed è spensierata. Questo purtroppo alla ragazza non riesce per nulla e sul finale dell’episodio, sentendosi abbandonata da tutti (anche V, visto il discorso fatto da Lip) si rifugia in quel condominio che tanta fortuna le aveva portato. Una crisi infinta per la bella Gallagher.

Lip invece non passa un bel periodo. Il crollo di Jason, l’allontanamento di Xan e Tami incinta che non vuole aiuto non sono proprio delle belle notizie per il ragazzo. Nonostante tutto però e nonostante la cattiveria rivolta verso la sorella, riesce a consigliarle di andare a un incontro degli alcolisti anonimi. Dopo aver toccato davvero il fondo la sorella maggiore accetterà il consiglio del fratello. Frank nel frattempo si divertirà e farà un po’ di soldi. Il vecchio ubriacone è stato davvero fondamentale in questo episodio. Negli attimi di lucidità, che pochi attimi, ha detto delle cose che ci hanno fatto ricordare perché amiamo così tanto i Gallagher.

La nota a margine da fare è che quando Lip e Fiona si scontrano, che si per colpa di lei o di lui (come nelle scorse stagioni) la qualità della serie tv si alza notevolmente. Come faremo una volta che Emmy lascerà Shameless?

Leggi anche: Shameless 9×10 – Dov’è finita la vera Fiona Gallagher?

Written by Michael Marcuccio

Studio Discipline dello spettacolo e delle comunicazioni, il mio più grande desiderio è diventare giornalista. Negli ultimi anni mi sono appassionato alle serie Tv e poter esprimere le mie idee tramite i miei articoli è un'esperienza incredibile!

How I Met Your Mother

5 personaggi assolutamente grotteschi che abbiamo conosciuto in How I Met Your Mother

Sex Education

Abbiamo sempre meno tempo per innamorarci delle nuove Serie Tv?