in ,

Shameless 9×11 – Dov’è finita la vera Fiona Gallagher?

shameless

Più ci dirigiamo verso la fine della nona stagione di Shameless più ci capacitiamo che dovremmo salutare (forse definitivamente) Fiona Gallagher. Ma come la saluteremo? La sua parabola ormai sembra giunta al termine. La “ragazza perfetta” non vuole più essere perfetta. La sua vita è allo sbando, ora però sta rovinando anche quella dei suoi fratelli.

Non può e non riesce più a badare a loro, questo è evidente a tutti. Se questo non bastasse a causa sua Lip fa brutta figura davanti all’assistente sociale. Lip che al contrario della sorella maggiore sta cercando di farsi un futuro, vuole prendere in affidamento la piccola Xan. Anche se involontariamente Fiona non aiuta per niente il fratello, che così si arrabbia notevolmente con la primogenita. Effettivamente, come lo stesso Lip afferma, è vero che non è colpa della ragazza, ma la vecchia Fiona, avrebbe trovato una soluzione.shameless

Ma non è l’unico danno commesso da donna ai danni del ragazzo. Far ubriacare Jason è la goccia che fa traboccare il vaso. Come sempre gli scontri Lip – Fiona sono i più drammatici e meglio riusciti di Shameless.

Fiona Gallagher non esiste più. Non solo ha perso tutto, ora ha perso anche se stessa. Più gli episodi passano e più siamo incerti su quello che le succederà.
Nel frattempo però la serie tv procede su un ritmo non elevato ma neanche deprimente. Tutte le altre trame infatti sono leggere e divertenti.

Partendo da Kevin e Veronica, che sono alle prese con la vasectomia dell’omaccione, dopo l’addio a Santiago. In effetti la donna poteva essere un po’ più sensibile verso suo marito. Si era affezionato al ragazzino e perderlo così non è stato bello. Ma Kev di certo sa come reagire. Fugge dall’ospedale e si gode un intero pomeriggio in solitudine, fino all’arrivo della moglie.

Frank invece è alle prese con la fase finale della sfida a chi è il miglior barbone della città, per diventare così testimonial del Borbon Loco e vincere 50 mila euro. La faida con il suo amico barbone di certo ci ha fatto ridere molto. Peccato per l’epilogo, ma nessuno si sarebbe aspettato un finale diverso. Finisce purtroppo anche la relazione con Gemma Teller, o meglio con Ingrid, la donna che porta in grembo 6 suoi embrioni (che poi sarebbero di Carl). Tutto procede liscio per il vecchio ubriacone, visto che è vero che si separerà dalla donna, ma otterrà diecimila dollari per questo.
Debbie , Carl e Kelly formano un trio molto buffo. La giovane mamma sembra avere un certo feeling con quella che sarebbe la fidanzata del fratello. Qualcosa l’avevamo intravista nell’episodio precedente, vedremo come andrà a finire, ma non promette bene.shameless

I veri protagonisti di questo episodio sono quindi Fiona e Lip.

Il ragazzo però continua il suo flusso molto negativo. Se non bastasse ciò che la sorella gli ha fatto, si mette di mezzo anche Tami. La bionda è incinta, ma Lip lo scopre solo dopo averla cercata, chiamata e sentito la sua mancanza. Lei fugge, dice che il problema non riguarda il Gallagher, che pensava fosse arrabbiata per colpa della faccenda riguardante Xan. La cosa che ci piace molto è che il ragazzo, ormai uomo, non perde più il controllo. Rimane lucido. Triste, arrabbiato, ma pur sempre lucido.

Ci avviciniamo alla fine della nona stagione, che vedrà luce poi in una decima stagione appena confermata. Chissà cosa ci dobbiamo aspettare da questi episodi finali.

Leggi anche: Shameless 9×09 – Chi sono davvero i Gallagher, tra alti e bassi

Written by Michael Marcuccio

Studio Discipline dello spettacolo e delle comunicazioni, il mio più grande desiderio è diventare giornalista. Negli ultimi anni mi sono appassionato alle serie Tv e poter esprimere le mie idee tramite i miei articoli è un'esperienza incredibile!

Dicono che Jussie Smollett abbia organizzato la sua aggressione a tavolino

Il Signore degli Anelli

Il Signore Degli Anelli – Amazon ha letteralmente sequestrato gli sceneggiatori per proteggersi