in

Shameless 11×04 – Gallagher VS Milkovich

shameless 11x04

Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler su Shameless 11×04

Dopo l’ultimo episodio di Shameless andato in onda (escludendo i due “speciali” di stagione) ci aspettavamo che la trama migliorasse significativamente, ma i nostri desideri non sono stati esauditi. Almeno per adesso.

Shameless è ritornato dopo due settimane di “pausa”, e non lo ha fatto nel migliore dei modi. L’episodio 11×04, infatti, non ci ha regalato grandi momenti né spunti particolarmente entusiasmanti che potrebbero annunciare delle evoluzioni per quest’undicesima e ultima stagione. Uno dei pochi input, già anticipato nell’episodio precedente, riguarda un possibile problema di salute del nostro caro Frank Gallagher.

L’uomo, infatti, sembra molto più “confuso” e persino più lento quando espone un pensiero o un piano d’azione. Il magnifico William H. Macy, inoltre, non fa altro che conferire al personaggio una credibilità che ce lo fa quasi guardare con tenerezza: dov’è finito il Frank attivo, sempre con la mente in movimento e pronto a tirare fuori idee come se nulla fosse? Il tutto ci fa credere ancor di più che la “grande svolta” di questa stagione sarà proprio questa: la morte del nostro capofamiglia.

La puntata si apre con una novità per i nostri Gallagher: la famiglia Milkovich si sta trasferendo nella loro stessa via. Frank e Liam si rivelano essere i più “sconvolti” da quest’improvvisa novità, e subito cercano di attuare un piano per poter mandare via quella che è una delle poche famiglie più disastrate della loro. Cercano un alleato in Kev, che si dimostra subito disponibile ad aiutarli nella “guerra”: il tutto, però, si concluderà con un nulla di fatto. Almeno per ora!

Non ci aspettavamo di certo questo ritorno improvviso della famiglia Milkovich, ma c’è una parte di noi che spera che tutto ciò possa in qualche modo portare la trama a un ritorno di Mandy. Chissà come reagirebbe Lip?

shameless 11x04

E, a proposito di Lip, la sua storyline con Tami si rivela essere sempre più inconcludente e fine a sé stessa. La ragazza gli chiede, senza nessun tipo di preavviso, di presenziare con lei a un brunch con un suo vecchio insegnante di musica. Il professore si rivela essere molto diverso da quanto Lip si aspettasse, e lui capisce subito che c’è qualcosa che Tami ha volontariamente evitato di dirgli: i due, quando lei era soltanto una studentessa, si frequentavano. Nonostante fosse convinta che la loro fosse una storia seria, quando il professore va a trovarli con la sua nuova fiamma capisce di essere stata una delle tante ragazzine vittime di un docente opportunista e pedofilo.

In Shameless 11×04 Ian e Mickey hanno finalmente finito di litigare – per ora! – e il primo convince suo marito a cercare di vivere in maniera più “tranquilla”, tentando di evitare di sbandierare ai quattro venti le sue attività illegali. Accetta, seppur di malavoglia, di lavorare con lui (o per lui, a detta di Mickey) per aiutare Kev e V a trasportare i loro incassi al sicuro.

V e la piccola Gemma, d’altra parte, si trovano nel bel mezzo di una competizione particolarmente agguerrita con Debbie e sua figlia Franny. Entrambe le bambine sono iscritte al concorso per diventare la prossima Little Miss South Side, ma sembra che a volere il titolo siano più che altro le due donne. Debbie e V, infatti, iniziano a litigare proprio sul palco dinnanzi ai giudici: tra accuse assurde e commenti fuori luogo, fin’ora non era mai successo di vederle discutere in questo modo. Sin da quando Debbie era una bambina, infatti, le due erano sempre andate d’accordo. Alla fine, quando né Gemma né Franny vincono la competizione, le due si riappacificano comunque facilmente.

Carl, infine, sembra non essere più particolarmente contento della propria partner lavorativa. La donna è un po’ troppo dura per i gusti del ragazzo che, essendo cresciuto nel South Side, sa bene che non è possibile fare di tutta l’erba un fascio pur di acciuffare giornalmente “i cattivi”. Abbiamo rivisto un po’ del vecchio e premuroso Carl quando, alla fine dell’episodio, torna dalla donna che la sua collega aveva umiliato e le ridà la parrucca e il vestito. Ed è stato proprio in questo momento che ci è ritornato alla memoria lo stesso ragazzino che ha tagliato i capelli di Frank perché i raggi del sole “lo avrebbero guarito”.

shameless 11x04

Nonostante ci siano stati alcuni bei momenti, Shameless 11×04 non ci è piaciuta particolarmente, lo ammettiamo: gli unici eventi davvero degni di nota sono stati il trasferimento dei Milkovich, che potrebbe portare qualche spunto interessante alla trama, e la confusione mentale di Frank che è sempre più evidente.

Il tutto sembrerebbe condurre al ritorno (incredibilmente auspicato dalla maggior parte dei fan) sia di Fiona che di Mandy. Quest’ultima, in modo particolare, potrebbe potenzialmente portare un forte scossone alla vita “tranquilla” di Lip. Chissà cosa penserebbe nel constatare che il ragazzo ha abbandonato completamente gli studi, nonostante avesse una mente fuori dal comune, e che non ha effettivamente inseguito i suoi sogni?

Noi, intanto, continuiamo a sperare che almeno nel finale avremo modo di vedere alcuni dei personaggi che ci mancano tanto e che facevano di Shameless… Shameless.

Leggi anche: Non soltanto Shameless 11×04 – Frank e Franny

Scritto da Palma Vasta

Ho sempre seguito le Serie Tv e amo scrivere. Un giorno ho pensato di unire le due cose... e ogni tanto ne esce fuori addirittura qualcosa di interessante.

dark

Gli Oscar di Hall of Series: 15 statuette per le migliori Serie Tv del 2020

cobra kai

Ralph Macchio e William Zabka, amici nemici per sempre