Home » SERIE TV » 10 Serie Tv che sembrano teen ma non lo sono per niente

10 Serie Tv che sembrano teen ma non lo sono per niente

Stranger Things

Il genere teen drama spesso trae in inganno. Ammettiamolo: tutti, quando sentiamo la parola teen drama, pensiamo subito a storie amorose melense con, in sottofondo, la sigla di Dawson’s Creek. Eppure questo genere non è solo storie d’amore e sospiri, anzi: le serie appartenenti a questo filone che hanno avuto parecchio seguito parlano di temi molto più profondi e complessi. Qui avevamo provato a rispondere al perché, anche da adulti, continuiamo a guardare i teen drama ma in questo articolo andremo invece ad analizzare alcune serie che, nonostante mettano in scena avventure adolescenziali, ci hanno trasmesso molto di più. Il loro spessore e la loro profondità sono tali da renderli dei propri viaggi interiori, come il percorso bulimico di Rae in My Mad Fat Diary, la sopravvivenza nel Bronx in The Get Down e il valore dell’amicizia in Stranger Things. Tenetevi pronti, perché in queste serie di teen c’è davvero poco.

10) Skam

Partiamo dal teen drama che potremmo definire più soft tra tutte, cioè Skam. Skam ha tutti i presupposti per essere ricollocata in questo genere: oltre alla giovane età dei protagonisti, narra soprattutto di relazioni amorose che si snodano secondo timidezze e segreti tipici dell’adolescenza. Per questo motivo questa serie ha avuto così tanto successo tra i giovani, a tal punto da rendere il format replicabile in diversi paesi europei. Eppure, Skam non è soltanto questo. Perché i temi che affronta sono interpretati da giovani attori che però non hanno età.

In questa serie si parla di diversità sotto molti punti di vista: diversità d’aspetto, diversità d’orientamento sessuale, diversità religiosa. Una diversità che a volte fa male ai protagonisti, che non li fa sentire accettati o parte del gruppo. Ma è proprio questo accento sull’essere diversi un grande pregio di Skam, perché la diversità dei protagonisti è il loro cruccio e la loro ricchezza. Per questo motivo Skam non si può ridurre a semplice teen drama: questa serie ha un grande potere, cioè quello di voler abbattere ogni tipo di discriminazione o diversità agli occhi delle nuove generazioni.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7