Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Le 5 Serie Tv che ti spaccio questa settimana

Le 5 Serie Tv che ti spaccio questa settimana

Negli ultimi anni l’industria televisiva ha investito sempre più nella produzione di Serie Tv, tanto da sfornarne centinaia ogni anno.

Questa marea di nuovi prodotti ha creato due grandi blocchi: le Serie Tv famosissime che tutti seguono e conoscono, e quelle poco conosciute, che a volte possono essere ciarpame e a volte nascondere una piccola chicca. In questa nuova rubrica vorrei soffermarmi proprio su quest’ultima categoria, quella delle chicche. Grazie soprattutto alla mia personale curiosità di cercare tra le fila degli show di nicchia, quest’oggi il tema che farà da filo conduttore alle Serie Tv che vi spaccerò sarà: il period drama, le cosiddette Serie in costume!

Non negherò che sono una fan di questa tipologia e tendo sempre a cercare questo genere di prodotto da guardare. Una delle mie Serie tv preferite è infatti Peaky Blinders (cui ho fatto proselitismo neanche portassi il vangelo in un nuovo mondo) di cui vi parlo meglio qui.

É proprio l’amore verso questo show che mi ha fatto scoprire altre produzioni in costume degne di esser viste ma che non sono giustamente considerate. Cercherò quindi di dare maggiore visibilità a quelle Serie Tv che lo meritano, a mio modo, ma anche di variare il vostro panorama di scelta. Perché il problema di alcuni di questi show è proprio la mancanza di passaparola, che li rende meno visibili in questo grande supermercato di Serie Tv.

Ma basta tergiversare, eccovi la prima (e forse non ultima) lista di period drama da non perdere!

1) The Marvelous Mrs. Maisel

Serie Tv

Dalla creatrice di Una mamma per amica, Amy Sherman-Palladino, vi presento una Serie Tv in costume dai toni comedy: The Marvelous Mrs. Maisel! La Serie è ambientata nel 1958 a New York e vede come protagonista una donna che dalla vita ha avuto proprio tutto: un marito ideale, due bambini e un elegante appartamento nell’Upper West Side, perfetto per organizzare le cene per lo Yom Kippur.

Se non fosse che Miriam ‘Midge’ Maisel (interpretata da Rachel Brosnahan) scopre di avere un talento nascosto. Ben presto la sua vita comincerà a capovolgersi, mentre insegue questo suo nuovo talento. Il tutto nasce quando scopre che il marito, oltre a essere un mezzo cialtrone come comico, la sta tradendo. Una sera sale sul palco al posto del marito e mezza ubriaca, con i capelli arruffati e nessuna intenzione di censurarsi, scopre di essere lei la grande comedian. Per Midge si aprono così le porte dei nightclub del Village, catapultandola nel mondo del cabaret, dove comincia ad affermarsi tra non poche difficoltà come la prima comica stand-up della storia. 

É una Serie Tv che ha molti pregi e pochissimi difetti. A partire dalla struttura narrativa, che ricorda quasi una commedia musicale, affiancata da un ritmo serrato e da battute taglienti da morir dal ridere. La ricostruzione d’epoca è eccellente, sia a livello storico che culturale. Piccola chicca: la coffee house Gaslight Cafe è già apparsa in un episodio di Mad Men e nel film dei fratelli Coen “A proposito di Davis”, oltre a esser stato il primo locale dove Bob Dylan vi ha suonato “A hard rain’s a-gonna fall“. Lo show è interamente disponibile sulla piattaforma di Amazon Prime Video.

Pagine: 1 2 3 4 5