Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 Serie Tv uscite nel 2022 di cui in Italia non si è parlato abbastanza

10 Serie Tv uscite nel 2022 di cui in Italia non si è parlato abbastanza

Il 2022 è stato un anno pazzesco, almeno per quanto riguarda il versante Serie Tv. Da Better Call Saul a Mercoledì, passando per Stranger Things e House of the Dragon giusto per citarne un paio. Di queste serie tv abbiamo parlato fino allo sfinimento. Molte di queste serie tv sono diventate virali sui social, alcune canzoni sono tornate in cima alle classifiche dopo anni e anni, e anche le più semplici conversazioni da bar sembrano essere state influenzate da alcune di queste serie tv. Ci sono, però, un bel po’ di Serie Tv del 2022 di cui in Italia si è parlato poco, o comunque non abbastanza.

È un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo, quindi abbiamo selezionato le 10 serie tv del 2022 di cui in Italia si dovrebbe parlare decisamente di più.

1) The Resort

Serie Tv 2022 The Resort (640x368)
Serie Tv 2022 The Resort (640×368)

In questo periodo dell’anno tantissime persone fanno le valigie e vanno in giro per il mondo per godersi un po’ di meritate vacanze. È proprio quello che fanno anche Noah ed Emma, in vacanza in un lussuoso hotel in occasione del loro anniversario di matrimonio.

L’obiettivo era quello di ritrovare la passione e la complicità di un tempo, ma ciò che ritrovano è ben altro. Un vecchio cellulare, infatti, lascia emergere intriganti misteri legati a vicende di quindici anni prima, che rendono la vacanza della coppia piuttosto singolare. La dark comedy in questione è un vero e proprio gioiellino con Cristin Milioti e William Jackson Harper.

2) The Staircase

Serie Tv 2022 The Staircase (640x360)
Serie Tv 2022 The Staircase (640×360)

Colin Firth è il protagonista di questa bellissima miniserie camericana creata da Antonio Campos. La HBO, ormai sinonimo di qualità, ha messo la firma su questa serie tv del 2022 che è una vera e propria rivelazione.

Il protagonista di The Staircase è il gioralista e scrittore Michael Peterson, il quale da un momento all’altro vede la sua vita cambiare radicalmente. Tutto ha inizio quando lo scrittore ritrova il cadavere della moglie ai piedi della scalinata di casa, dovendosi poi difendere dall’accusa di essere proprio lui il colpevole dell’omicidio.

The Staircase ci mette di fronte ai tanti misteri che possono celarsi tra le mura domestiche. Il formato della miniserie, inoltre, rende il prodotto leggero nonostante le atmosfere un po’ cupe e i misteri che sono alla base della trama.

3) We Own this City

Serie tv 2022 (640x427)
Serie tv 2022 (640×427)

Tra le migliori Serie Tv del 2022 spunta un’altra miniserie HBO trasmessa in Italia da Sky Atlantic e in streaming su NOW. Sto parlando di We Own this City, con protagonista la Gun Trace Task Force, ossia l’unità operativa della polizia di Baltimora che ha il compito di tenere sotto controllo la diffusione delle armi in America.

La storia è cruda e sconvolgente, con la corruzione a fare da protagonista. Ciò che rende questa miniserie ancora più intensa, come nel caso di The Staircase, è il fatto di essere tratta da una storia vera. Questa serie tv del 2022, infatti, è ispirata dal libro inchiesta di Justin Fenton a seguito dell’insurrezione cittadina a Baltimora dopo la morte di Freddie Gray.

4) Circeo

Serie Tv 2022 Circeo (640x360)
Serie Tv 2022 Circeo (640×360)

Una delle punte di diamante del nuovo servizio streaming Paramount Plus è la serie tv Circeo. Certo, è paradossale che proprio di questa serie tv del 2022 in Italia non si sia parlato abbastanza, soprattutto se si pensa che è una produzione Made in Italy.

Anche in questo caso, le vicende sono ispirate da una storia vera: il massacro di Rosaria Lopez e Donatella Colasanti nella villa in provincia di Latina. Si tratta di uno dei casi di cronaca nera che più hanno sconvolto il nostro Paese, anche e soprattutto per i dettagli cruenti che colorano di macabro questa vicenda.

La serie tv di Paramount Plus vuole scavare in questa vicenda, analizzando anche l’aspetto più prettamente sociologico che fa da cornice agli eventi. Insomma, un piccolo gioiello tutto italiano di cui in Italia si dovrebbe parlare sicuramente di più.

5) Irma Vep

Irma Vep
Serie Tv 2022 (640×360)

La HBO quest’anno ha dato ancora una volta prova di essere imbattibile. Anche questa serie tv del 2022, infatti è stata prodotta dalla HBO ed è disponibile in Italia su Sky Atlantic e in streaming su NOW.

Si tratta, in realtà, di un remake nel formato seriale dell’omonimo film del 1996. La protagonista è Mira Harberg, che si trasferisce in Francia per interpretare il personaggio di Irma Vep, protagonista del cult francese I Vampiri. Mira è una donna che ha raggiunto la fama come attrice, ma che si ritrova nel mezzo di uno scandalo mediatico e con un cuore infranto.

6) 1883

1883-serie-tv
Serie Tv 2022 1883 (640×360)

1883 è l’unica serie tv del 2022 a essere un po’ in bilico, considerando che i primi due episodi sono usciti nel 2021, ma possiamo considerarla comunque tra le serie tv del 2022. Si tratta del prequel di Yellowstone, ed è un vero peccato che in Italia non si parli di più di questo prodotto.

Fare sequel, prequel e quant’altro è sempre un grandissimo rischio. La prima cosa che lo spettatore tende a fare è il paragone, ed è un grandissimo errore. In ogni caso, 1883 regge benissimo il confronto, regalandoci momenti estremamente raffinati dal punto di vista qualitativo. Senza perdere quei tratti caratteristici che hanno fatto della serie madre un prodotto tanto amato.

7) Corpo Libero

Serie Tv 2022 (640×426)

Un’altra novità di Paramount Plus è la serie tv Corpo Libero, tratta dal libro di Ilaria Bernardini. Si tratta di una delle serie tv del 2022 più attuali, andando a scavare nel mondo tanto luccicante quanto sacrificato della ginnastica artistica.

Quest’anno il mondo della ginnastica italiano si è reso protagonista di incredibili successi, ma anche di tristi scandali legati alle violenze psicologiche subite troppo spesso dalle giovani ginnaste. La serie tv in questione si sofferma proprio sul lato più oscuro della ginnastica, portando sullo schermo una versione romanzata di tutto ciò che si nasconde dietro ai body colorati e alle medaglie tanto agognate.

Inserendosi in quello che è uno dei periodi più floridi per questo meraviglioso e complesso sport, come ci insegna Vanessa Ferrari, la più grande ginnasta italiana di tutti i tempi.

8) Gaslit

serie tv 2022
Serie TV 2022 (640×360)

L’ottava serie tv del 2022 di questa lista è targata StarzPlay e porta la firma di Robbie Pickering, già scenografo di Mr Robot. Non si sono risparmiati neanche sul cast, il quale vede nomi quali Sean Penn, Julia Roberts e Dan Stevens (che, in realtà, ha sostituito Armie Hammer dopo lo scandalo sul cannibalismo).

In Gaslit Julia Roberts e Sean Penn sono Martha e John Mitchell, una delle coppie più celebri della Washington degli anni Settanta.

Con Gaslit ci addentriamo tra le mura della Casa Bianca, con uno Sean Penn praticamente irriconoscibile grazie a un trucco prostatico impeccabile.

Insomma, Gaslit ha tutti i presupposti per essere un successo incredibile, non capisco davvero perché in Italia si continui a parlare poco di questo piccolo diamante.

9) Pistol

Serie Tv 2022 (640×427)

Quest’anno si è parlato tanto di grandi brani rock ritornati in cima alle classifiche grazie a serie tv moderne. Sì, sto parlando principalmente di Kate Bush e dei Metallica, che hanno sbancato le classifiche grazie all’inserimento dei loro brani in scene iconiche dell’ultima stagione di Stranger Things.

Parlando di buona musice, se siete degli inguaribili nostaligici che si scatenano ancora con i grandi classici del punk rock, non potete farvi scappare la miniserie Pistol disponibile su Disney Plus e composta da soli sei episodi.

Non è difficile intuire che i protagonisti sono gli intramontabili Sex Pistols, gruppo punk che ha rivoluzionato la scena musicale in pochissimi anni.

Se tutto questo non vi ha convinto a vedere questa serie, il plus è Danny Boyle alla regia.

10) The Playlist

Netflix: The Playlist, serie su Netflix
Serie tv 2022 (640×360)

Come dicevamo poco fa, la musica è uno degli elementi fondamentali delle serie tv. Non solo dal punto di vista della colonna sonora in sè, ma anche come vera protagonista di alcuni prodotti.

The Playlist è una serie tv del 2022 targata Netflix, che ci racconta l’affascinante e travagliata storia che ha portato alla nascita di Spotify. Proprio in questo periodo dell’anno non vediamo l’ora che venga pubblicato il nostro personale Spotify Wrapped con i nostri ascolti del cuore e le statistiche di fine anno.

Ma vi siete mai chiesti cosa abbia portato alla nascita di una applicazione che è ormai un vero e proprio must nella vita di ogni amante della musica?! Se sì, non potete fare a meno di vedere questa serie tv.