in

I 5 revival meglio riusciti nella storia delle Serie Tv

migliori revival serie tv

Negli ultimi anni abbiamo subito un tremendo effetto nostalgia: sono tornate in voga serie tv degli anni ’80 e ’90, dimenticate da tempo. Un modo per ripercorrerne la storia, studiarne le origini per poi capire i cambiamenti. Molte di queste sono ormai terminate.

Nel corso degli anni però, registi e produttori hanno iniziato a ideare dei revival. Questi ultimi sarebbero un modo per rilanciare una serie tv appartenente al passato, adattandola ai cambiamenti della nuova epoca. La maggior parte di essi hanno fatto un grande buco nell’acqua, ma alcuni invece sono stati in grado di portare elementi innovativi pur rimanendo fedeli alle caratteristiche originali.

Dal meraviglioso delirio psicologico di Twin Peaks (qui parliamo dello stress psicologico della serie stessa) a Will & Grace, abbiamo selezionato i 5 migliori revival delle serie tv.

1) Battlestar Galactica

battlestar galactica

Negli anni ’70 è uscita Battlestar Galactica.

Il pubblico la apprezzò talmente tanto da convincere qualcuno a riesumarla decenni dopo con un revival che in realtà è più che altro un sequel. Una scelta che col tempo si è dimostrata vincente: infatti anche la nuova sfilza di episodi ha raggiunto un notevole successo. La nuova versione è stata apprezzata molto di più rispetto alla prima ed è andata talmente bene che sono state girate quattro stagioni. La trama è il tipico scenario futuristico scientifico: gli ultimi superstiti umani viaggiano nello spazio per cercare il pianeta Terra. Nel frattempo sono impegnati in una battaglia contro i Cycloni, ovvero dei robot.

La critica ha premiato la perla Sci-Fi con un Peabody Award nel 2005, un Program of the Year Award e molte nomination agli Emmy per regia e sceneggiatura.

Proprio per questo, Battlestar Galactica è da considerarsi assolutamente uno dei migliori revival delle serie tv.

Written by Federica Valenziano

Una Schopenhauer al femminile che, per osservare la realtà e al tempo stesso sfuggirgli, scrive (perlopiù in versi), vive storie raccontate da libri e serie tv mentre sorseggia un buon tè.

Jason Bateman

7 curiosità su Jason Bateman, il grande padre di famiglia delle Serie Tv

doctor who - finestre nel tempo

Doctor Who – Moffat ha dato un mini sequel a The Girl in the Fireplace