Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » La Classifica dei 15 episodi di Serie Tv col punteggio più alto di sempre su IMDb

La Classifica dei 15 episodi di Serie Tv col punteggio più alto di sempre su IMDb

ATTENZIONE: questo articolo sui migliori episodi delle serie tv contiene spoiler su Game of Thrones, Breaking Bad, Better Call Saul, Succession, Mr. Robot e sugli altri titoli in classifica!!

Quali sono gli episodi con il punteggio più alto su IMDb? Ce lo siamo chiesti e siamo andati a cercare una risposta provando a confrontare le valutazioni che sono state date alle singole puntate sulla piattaforma IMDb. Alcune scelte non ci hanno sorpreso, altre forse sì. Sapevamo che avremmo trovato episodi di serie tv come Game of Thrones, Breaking Bad o Better Call Saul, tra le più amate e seguite dal pubblico. Ci sono anche molte serie animate in classifica. Più in generale, a finire nella Top15 sono le puntate di quegli show che hanno incontrato il parere favorevole del pubblico di tutto il mondo. I picchi più intensi si concentrano quasi sempre a fine stagione, quando il climax è salito alle stelle e le serie arrivano a un punto di svolta cruciale. Ma non ci sono solo i season finale nella Top15 di IMDB.

Attenzione: non stiamo stilando una classifica dei migliori episodi delle serie tv partendo da nostre valutazioni personali.

Quella che segue è la lista dei quindici episodi che su IMDb hanno la valutazione più alta di tutte, basata sulle recensioni degli utenti della piattaforma e non su criteri universali. Ci limitiamo a riportarveli qui di seguito.

15) Attack on Titan, 3×16

migliori episodi serie TV

Tra gli episodi più visti e apprezzati della serie, Partita perfetta totalizza un punteggio di 9.8 su IMDb. Siamo alla terza stagione di Attack on Titan e mancano ancora nove puntate al gran finale. Ma nella 3×16 la situazione è già piuttosto ingarbugliata e ci si appresta a vivere uno degli scontri cruciali dell’intera saga. Il Gigante colossale mette a soqquadro ogni cosa, vanificando i tentativi di Eren di risollevare la situazione. Quando tutto sembra perduto, Erwin raduna gli ultimi sopravvissuti e li incita alla carica finale, sacrificando se stesso e i suoi uomini per permettere a Levi di uccidere il Gigante Bestia. È un episodio tanto apprezzato dal pubblico perché è uno di quelli più emotivamente coinvolgenti della saga. Ma soprattutto perché ci mostra il picco massimo dell’evoluzione del personaggio più carismatico di Attack on Titan. Il discorso finale di Erwin e il suo sacrificio consacrano per sempre la sua figura, in un episodio che gli rende pienamente giustizia.

VOTO: 9.8

14) Six Feet Under, 5×12

migliori episodi serie TV

Everyone’s Waiting – tradotto in italiano con il titolo Fino all’ultimo respiro – è invece il finale di serie di Six Feet Under, un episodio che i fan dello show hanno amato profondamente. La spiegazione del finale è complessa per chi non ha visto la serie: lo show fa del tema della morte uno degli assi portanti di tutta la narrazione. E l’episodio finale non si smentisce. Preceduto dalla scomparsa del suo protagonista Nate, appena qualche puntata prima, l’epilogo di Six Feet Under sceglie di chiudere il cerchio anche con tutti gli altri personaggi e lo fa in maniera definitiva. Alan Ball, il creatore della serie, spinse tutti i suoi collaboratori a immaginare le morti dei vari personaggi e l’idea, per quanto apparentemente folle, ha funzionato. Il finale di Six Feet Under è stato preparato con calma. Non è frettoloso, non è arronzato, non lascia spazio a interpretazioni particolari: la morte, presenza fissa di tutto lo show, arriva a chiudere il percorso di tutti i personaggi della serie e ci costringe a a dire definitivamente addio a Nate, Claire, Brenda, Keith, Ruth, David, Federico. È un episodio che ha incredibilmente messo d’accordo tutti, perché ha scelto di essere coerente con la propria storia e di offrire una chiave di lettura umoristica e spiazzante a chi ha seguito lo show sin dal suo esordio. I fan hanno apprezzato il coraggio dei suoi creatori e hanno premiato l’episodio finale con commenti più che positivi.

VOTO: 9.9

13) Avatar: The Last Airbender, 3×21

migliori episodi serie TV

Un altro finale di serie da inserire nella Top15 dei migliori episodi delle serie tv, secondo gli utenti di IMDb, è quello di Avatar: The Last Airbender, una serie tv animata andata in onda su Nickelodeon che ha spopolato in tutto il mondo. Pluripremiata, vincitrice di un Emmy per il miglior cartone animato e apprezzatissima dai fan, Avatar è ambientata in un mondo immaginario dove quattro continenti – rappresentati dai quattro elementi dell’acqua, del fuoco, dell’aria e della terra – sono in lotta tra loro da più di un secolo. A tentare di riportare la pace è Aang, un ragazzino che è in grado di padroneggiare tutti e quattro gli elementi. Il suo percorso giunge a conclusione con La cometa di Sozin, l’episodio finale che è diviso in quattro parti e che funge da epilogo definitivo per la serie. Qui la guerra arriva alle battute finali, il percorso di Aang e dei suoi amici riceve una degna conclusione. Tutti gli archi narrativi si chiudono e la curiosità degli spettatori viene appagata. Nella scena finale della 3×21, dopo aver festeggiato per la vittoria e la fine del conflitto, Aang e Katara si abbracciano e si baciano sotto il tramonto. L’episodio finale di Avatar: The Last Airbender è stato guardato da più di 5 milioni e mezzo di telespettatori ed è risultato tra i migliori per una serie animata.

VOTO: 9.9

12) Vinland Saga, 1×24

Vinland Saga è invece un altro cartone, tratto stavolta da un noto manga giapponese, che tenta di appropriarsi del racconto dell’epopea dei Vichinghi, vista però con lo sguardo degli orientali. In Italia è disponibile in streaming sia su Amazon Prime Video che su Netflix. La storia è quella del giovane Thorfinn, che dopo l’uccisione di suo padre, si unisce a una banda di mercenari in cerca di vendetta. Il season finale della prima stagione, Fine del prologo, chiude il primo capitolo di episodi con un epilogo commovente e una chiusura degna degli episodi precedenti. L’uscita di scena di Askeladd conferisce alla puntata quel tocco di epicità che una serie come questa deve lasciar trasparire nei suoi momenti più coinvolgenti. L’episodio finale della prima stagione è studiato bene e alimenta il pathos con una serie di plot twist che sconvolgono lo spettatore, preparandolo al picco finale. Tra i migliori episodi di serie tv di sempre, secondo IMDb, Fine del prologo ha chiuso solo temporaneamente le vicende della saga, che è tornata subito con una seconda stagione.

VOTO: 9.9

11) Star Wars: The Clone Wars, 7×12

migliori episodi serie TV

Ma restiamo ancora nel solco delle serie animate con Star Wars: The Clone Wars, ambientata nell’universo di Guerre Stellari e collocata temporalmente ai tempi dei conflitti tra separatisti e la Repubblica Galattica durante le guerre dei cloni. La serie conta in tutto 133 episodi e 7 stagioni. Vittoria e morte, andato in onda nel 2020, è considerato da IMDb uno dei migliori episodi delle serie tv. Si tratta di un altro finale di serie, che porta a conclusione un percorso durato sette anni. Le guerre dei cloni, quelle che hanno occupato il racconto della saga sin dall’inizio, giungono a conclusione. La Repubblica Galattica cade dopo anni di battaglie e sacrifici e i personaggi si congedano definitivamente dal pubblico. L’immagine finale di Star Wars: The Clone Wars, 7×12 vede il riflesso del signore dei Sith che si allontana sull’elmo di uno dei cloni morti sul campo. Ahsoka e Rex escono indenni dalla fine drammatica della Guerra, atterrando sulla luna e dando la sepoltura ai cloni morti in battaglia. La vedetta dei Sith, il terzo film della saga Star Wars, narra vicende in parte contemporanee a questo episodio. Gli appassionati di Guerre Stellari lo hanno ritenuto uno dei migliori dei prodotti del franchise, premiandolo con valutazioni altissime su IMDb.

VOTO: 9.9

10) BoJack Horseman, 6×15

Ultimo titolo che fa riferimento a una serie animata, BoJack Horseman è finito nella Top15 dei migliori episodi delle serie tv grazie alla penultima puntata dello show, The View from Halfway Down. Sono tanti gli episodi che avrebbero meritato un posto in questa classifica, ma la 6×15 è forse una delle più spiazzanti e disorientanti dell’intero show. Surreale, ambientata a metà strada tra inconscio e sogno, The View from Halfway Down è la puntata che consente a BoJack di riallacciare i rapporti con i personaggi morti che hanno segnato un pezzo importante della sua esistenza. Li ritroviamo tutti seduti attorno a un tavolo: Herb, Sarah Lynn, Secretariat, Beatrice Sugarman e tutti gli altri. Ognuno di loro ha significato qualcosa per il protagonista, che, al pari dello spettatore, resta frastornato da ciò che accade sullo schermo. Questa puntata è forse più intensa del finale a livello emotivo. Parla della morte e dei fallimenti, ma lo fa con un tono nichilista che lascia aperte poche porte alla speranza. È uno dei tanti episodi spiazzanti di BoJack Horseman, ma forse è quello che lascia più angoscia in chi lo guarda. Per questo, i fan non hanno potuto far altro che apprezzare e ringraziare.

VOTO: 9.9

9) Mr Robot, 4×07

migliori episodi serie TV

Un gradino più su c’è la settima puntata della quarta stagione di Mr. Robot, un episodio che i fan della serie definiscono un vero e proprio capolavoro. Sam Esmail, il creatore dello show, è anche regista e sceneggiatore di questa puntata, che è una delle più intimistiche di tutta la serie. Elliot scopre una verità sconvolgente sul proprio passato e questa scoperta ci porta ad analizzare ancora più a fondo il suo personaggio. Entrare nella psiche dei protagonisti di Mr. Robot è una delle esperienze più belle che si fanno guardando gli episodi di questo show. Proxy Authentication Required è ancora lontana dal finale di serie, ma è costruita in modo da raggiungere un apice emozionale esattamente come se fosse un season finale. L’episodio è diviso in atti e, anche nella costruzione, sembra ricalcare i tempi di uno spettacolo teatrale, che crea un legame diretto ancora più forte col pubblico. Tutti i fan di Mr. Robot hanno apprezzato la 4×07 dello show, annoverandola tra le migliori puntate di sempre della creatura di Sam Esmail. Il finale, che pure ha riscosso grandi apprezzamenti da parte del pubblico, su IMDb ha una valutazione inferiore rispetto a questo episodio qui, che rappresenta un punto cruciale nella trama di Mr. Robot, ma ancor di più, nella comprensione del personaggio di Elliot.

VOTO: 9.9

8) Succession, 4×03

L’episodio più votato di Succession è invece Connor’s Wedding, andato in onda la scorsa primavera con la quarta stagione dello show HBO. Potremmo paragonarlo alle Nozze Rosse di Game of Thrones per l’impatto che ha avuto sulla trama. La 4×03 di Succession rappresenta infatti un punto di svolta. Un evento cruciale mette a soqquadro tutto e cambia per sempre il destino dello show. La morte di Logan Roy è addirittura più impattante di quella di Robb Stark e la maniera in cui è girato tutto l’episodio ci fa capire che gli sceneggiatori avevano preparato la puntata consapevoli di dover realizzare qualcosa di eclatante, che impedisse allo spettatore di adagiarsi sulla trama e capovolgesse tutto. In un’intervista successiva alla messa in onda dell’episodio, Mark Mylod ha rivelato come è nato l’episodio che ha cambiato la serie e i retroscena di un momento televisivo che pare sia diventato già cult. È la puntata più bella della serie? Stando alle valutazioni di IMDb, è uno tra i migliori episodi di serie tv di sempre.

VOTO: 9.9

7) Better Call Saul, 6×07

migliori episodi serie TV

Ma veniamo a Better Call Saul, che di episodi straordinari ce ne ha regalati tanti. Non è un caso che Vince Gilligan sia finito più volte in questa classifica. Con lo spin-off di Breaking Bad ci ha regalato un’altra meravigliosa pagina di televisione. In Plan and Execution, il piano elaborato da Jimmy e Kim per mettere Howard fuori strada funziona alla perfezione. Ogni cosa va esattamente come i due l’avevano prevista e Howard cade nel tranello, perdendo la causa e accorgendosi troppo tardi della trappola che gli era stata tesa. Quando decide però di andare a sfogare la sua frustrazione con Jimmy e Kim, decreta anche inconsapevolmente la sua fine. Il modo in cui si incastrano gli eventi, in Better Call Saul così come in Breaking Bad, coglie sempre il pubblico di sorpresa. Bruciare in fretta per non spegnersi lentamente: sembrava essere questo il senso dell’episodio, che ci ha privato di una delle figure principali dello show, scomparso per un brutto scherzo del destino, vittima di quella disumanità – e di quel “deserto” – che ha spesso preso il predominio nelle logiche di Better Call Saul.

VOTO: 9.9

6) Breaking Bad, 4×13

E Vince Gilligan non poteva fare solamente la comparsa in una classifica dei migliori episodi delle serie tv. Secondo IMDb, ci sono alcune puntate di Breaking Bad che meritano la valutazione più alta di tutte. Una di queste, è senza dubbio il season finale della quarta stagione, Face Off. Walter White è ormai diventato definitivamente Heisenberg, ma nella 4×13 la sua natura criminale prende definitivamente il sopravvento e lo innalza nell’Olimpo dei migliori villain della storia della serie tv. Face Off è l’episodio nel quale Walter White si libera per sempre di Gus Fring e lo fa in maniera eclatante, da vero criminale. La bomba nella casa di riposo fa saltare in aria Hector Salamanca e Gus. Indimenticabile, per gli appassionati della serie, la scena in cui Fring esce dalla stanza con la metà della testa squartata. È la fine di un’era e l’inizio di un’altra, quella che poi porterà agli eventi della quinta stagione e alla fase discendente della parabola di Walter White.

VOTO: 9.9

5) Game of Thrones, 3×09

migliori episodi serie TV

Che dicevamo delle Nozze Rosse? Ovviamente Game of Thrones non può mancare in questa classifica. Al pari di Breaking Bad, parliamo di una serie che è diventata un fenomeno mondiale, seguita da milioni di spettatori in tutto il pianeta, accompagnata da un grande clamore mediatico e da discussioni, dibattiti, teorie, scambi di opinioni dei fan e tanto altro. La penultima puntata della terza stagione ci ha regalato uno dei momenti più sconvolgenti di Game of Thrones. Se Le nozze di Connor hanno cambiato per sempre Succession, le Nozze Rosse hanno invece alterato il modo di intendere i matrimoni in televisione. La morte del Re del Nord, la vendetta dei Lannister e il tradimento dei Bolton hanno portato al ribaltamento delle sorti della guerra. Che sono state capovolte in maniera inaspettata e nel luogo e nel momento meno prevedibili. Game of Thrones ci ha abituato ai plot twist, ma con il finale delle Nozze Rosse si è superata. Dite la verità: vi siete mai ripresi?

VOTO: 9.9

4) Breaking Bad, 5×16

Altro episodio capolavoro della storia della televisione è il finale di Breaking Bad, accompagnato dalle note di Baby Blue. Siamo al cospetto di 55 minuti di visione che, da soli, potrebbero reggere il confronto con una pellicola cinematografica. In Felina è condensata la fine della vicenda umana e criminale di Walter White, la fine della sua parabola, il conto aperto da pagare con la vita. È un episodio a suo modo straziante, che chiude un ciclo durato cinque meravigliosi anni. Anche la Comunità di Recupero di Hall of Series ha apprezzato il finale, che considera il migliore della storia della televisione. L’immagine finale di Walter White disteso a terra, la sua “nuova vita”, i fantasmi del passato, hanno il potere di creare un effetto nostalgia che pizzica un po’ più a fondo degli altri finali di serie. Separarsi da uno show tanto amato è sempre traumatico. Separarsi da Breaking Bad è addirittura uno shock.

VOTO: 9.9

3) Game of Thrones, 6×10

migliori episodi serie TV

Dopo The Rains of Castamere, un’altra grande perla televisiva partorita dall’universo di Game of Thrones è The Winds of Winter, il modo in cui gli showrunner hanno deciso di chiudere la sesta stagione. Il gioco del trono stava falcidiando vittime da sei lunghissimi anni e le cose per i Lannister non andavano benissimo, ma la 6×10 rimette in discussione ogni cosa. Dopo la Battaglia dei Bastardi, la sesta stagione doveva sciogliere diversi nodi sulle vicende della capitale. Lo ha fatto in un’unica scena, sconvolgente come la maggior parte dei plot twist di Game of Thrones. Cersei si libera dei suoi nemici alla maniera di Cersei, sorseggiando vino mentre il tempio di Baelor va a fuoco. Il tono lugubre che avvolge Approdo del Re contrasta con quello epico che invece spinge Daenerys Targaryen verso le coste di Westeros. Guardando il finale della sesta stagione capiamo che siamo arrivati a un punto di svolta. Mancano ancora due stagioni alla fine dello show, ma percepiamo che ci stiamo avvicinando al gran finale. The Winds of Winter è l’inizio della fine. Non sapevamo ancora quello che ci aspettava, sapevamo solo che ne volevamo ancora.

VOTO: 9.9

2) Game of Thrones, 6×09

migliori episodi serie TV

Che il finale della sesta stagione sarebbe stato sensazionale d’altronde ce lo aveva suggerito già un’altra puntata, la seconda tra i migliori episodi delle serie tv secondo le valutazioni di IMDb. La battaglia dei bastardi è uno dei momenti più intensi, lancinanti ed emotivamente coinvolgenti di Game of Thrones. Al di là dell’impatto dell’episodio sulla serie – la vittoria disperata di Jon Snow sui Bolton e la riconquista di Grande Inverno -, la 6×09 è una puntata magistrale per la maniera in cui è costruita: le scene dello scontro finale sono tra le migliori clip di combattimento nella storia della televisione. I dialoghi – pochi, ma efficaci -, le musiche, la fotografia e la scenografia sono da brividi. Uno degli apici assoluti della sua lunga storia, Game of Thrones lo raggiunge proprio con questa puntata, che spiana la strada al finale definitivo, che arriverà dopo altre due stagioni. Miguel Sapochnik, con La battaglia dei bastardi, ha dato vita a uno dei suoi migliori capolavori.

VOTO: 9.9

1) Breaking Bad, 5×14

migliori episodi serie TV

Ma quale è l’episodio con il punteggio più alto di tutti su IMDb? Ozymandias, di nuovo partorito da quel genio creativo di Vince Gilligan. A due sole puntate di distanza dal finale di serie, la 5×14 di Breaking Bad è la più traumatica di tutte. Per i personaggi, per Walter White, ma anche per noi spettatori. I plot twist che ha confezionato per noi arrivano come uno schianto, ottenendo esattamente l’effetto che la regia aveva previsto. L’interpretazione degli attori è sublime, le profondità che tocca questo episodio sono state replicate di rado nella storia della televisione. Breaking Bad colpisce un po’ alla volta, in maniera cruda, straziante. E Ozymandias segna l’inizio della fine. Come per Game of Thrones gli episodi sopra citati, così per Breaking Bad questo momento segna un punto di arrivo nella straordinaria vicenda di Walter White e della serie. Imperfezioni, passi falsi, forzature e screpolature sono praticamente assenti. La 5×14 è sicuramente tra i migliori episodi della storia delle serie tv e su questo siamo d’accordo con le valutazioni di IMDb.

VOTO: 10!