in

La classifica delle 10 migliori miniserie del 2020

la regina degli scacchi

L’anno passato è stato difficile sotto più aspetti di quanti se ne possano elencare e anche il panorama televisivo ne ha risentito, dovendo ricorrere a una riduzione temporanea dell’offerta. Se però c’è un ambito che proprio nel 2020 è riuscito a brillare più degli altri e a imporsi grazie a una qualità in generale elevata, è decisamente quello delle miniserie (come dimostra il recentissimo successo de La regina degli scacchi).

Stiamo parlando di prodotti come Little Fires Eveywhere, The Undoing e La regina degli scacchi, che grazie a cast stellari e trame mai banali hanno portato una ventata di aria fresca sui nostri schermi.

Riuscire a scegliere solo dieci miniserie da includere in questa classifica è stata dura, poiché è stato un anno nel quale tanto Hulu, quanto Netflix e HBO hanno puntato moltissimo su questo formato, con risultati che hanno spesso sfiorato l’eccellenza.

Non possiamo dunque fare altro che augurarci un 2021 altrettanto ricco di prodotti di qualità elevata e in un numero sempre maggiore.

10) Perry Mason

Perry Mason è un nome importante da portare, perché rimettere mano a un classico della televisione – come è considerata la serie omonima originaria – è sempre un’operazione rischiosa. In questo caso però si tratta di un’operazione che ha pagato, perché ha ottenuto ottimi risultati sia per quanto riguarda la critica che per il pubblico.

D’altra parte cosa potevamo aspettarci da una miniserie HBO che vanta nel cast attori del calibro di Matthew Rhys, John Lithgow e Tatiana Maslany, se non un prodotto di eccezionale qualità?

Perry Mason si è rivelata un tale successo che, sebbene sia stata concepita come una miniserie e come tale inclusa in questa classifica, ha ottenuto il rinnovo per una seconda stagione.

Written by Chiara Bresciani

Divoratrice di storie e aspirante Rory Gilmore.
Nella vita a volte guardo serie tv e a volte leggo, se mi avanza tempo studio politica e media. Mi piace dare la mia opinione quando è richiesta, ancora di più quando non lo è.

netflix

7 notizie sulle Serie Tv che vi svolteranno la giornata

La regina degli scacchi

Anya Taylor-Joy de La Regina degli Scacchi ha imparato l’inglese con Harry Potter