Spiral (Engrenages)


HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Police drama, creata da Alexandra Clert e Guy-Patrick Sainderichin e trasmessa in Francia su Canal+.
In Italia le cinque stagioni all’attivo (più una sesta ancora inedita) sono andate in onda prima su Fox Crime, poi in chiaro su Rai4.
La serie descrive il lavoro giorno per giorno e la vita di sei dipendenti del sistema giudiziario: un capitano di polizia e i suoi due luogotenenti, un giudice, un pubblico ministero e un avvocato. Figure plasticamente descritte, ognuna con una specificità che la rende interessante. Nulla è lasciato al caso in Engrenages, a partire dalla scelta del cast. Un nome su tutti, l’assistente procuratore Pierre Clément, ligio al dovere e dai sani principi, si ritrova sempre a scontrarsi con il suo superiore, il procuratore della Repubblica di Parigi.
Gli presta il volto il bellissimo Grégory Fitoussi, noto anche fuori dalla Francia: ha interpretato il ruolo di Henri Leclair nelle prime tre stagioni della serie televisiva britannica Mr Selfridge e ha lavorato nelle serie televisiva statunitense American Odyssey, cancellata dopo una sola stagione.
Il giovane assistente procuratore troverà nella stupenda e cinica Joséphine Karlsson, avvocato, una collega degna di rispetto. La interpreta la rossa tutto fascino di Audrey Fleurot, famosissima a livello internazionale grazie al ruolo di Magalie in Quasi amici – Intouchables di Olivier Nakache e Éric Toledano.
Una bella squadra affiatata per una serie tranquilla ma ben costruita, adatta a chi piace il ritmo lento ma estremamente descrittivo tipico dei drama francesi.