in

10 Serie Tv francesi da tenere assolutamente d’occhio

Les Revenants

AAAHHH! La Francia! Che posto meraviglioso! Cibo squisito, gente alla moda e cinema d’avanguardia. Anche le Serie Tv francesi non sono da meno, spesso sottovalutate perché troppo “lente” rispetto alle corrispettive americane, però oggi vorrei spendere due parole su questi piccoli micromondi che rispecchiano fedelmente la cultura in cui sono annidiate.

Serie Tv francesi di qualità ve ne sono parecchie, anche molto famose. Diamo uno sguardo su alcune di esse, saltellando tra le chicche dei giorni nostri e qualche classico intramontabile.

 

Les Revenants 

serie tv
Serie Tv francesi – Les Revenants

Una versione originale del mondo zombie, ecco cos’è Les Revenants. Trama lasciata vaga, intreccio ricco di suspense che tiene incollato lo spettatore per tutti gli otto episodi della prima stagione, continuando allo stesso modo negli otto della seconda.

È un adattamento del film Quelli che ritornano di Robin Campillo uscito nel 2004, con la mano di Fabrice Gobert a tirare i fili di questa misteriosa serie.

Ogni episodio è un mondo a parte, dedicato a un “redivivo” che dopo una tragica morte, torna in vita sconvolgendo parenti e amici, il tutto immerso in un piccolo e isolato paesino di montagna.

Diversamente dalle americanate piene di morti viventi che si sparano come se non ci fosse domani, Les Revenants rivela ciò che i francesi sanno fare meglio: far riflettere su temi esistenziali prendendosi tutto il tempo disponibile.

Vita e morte, resurrezione e affini, legami forti che perdurano oltre il confine della vita terrena sono i punti forte di questa serie, trattata con i guanti come solo il savoir affair dei cugini d’oltralpe riesce a ottenere.

E poi, una chicca: la colonna sonora è degli scozzesi Mogwai, che cullano i personaggi nelle loro elucubrazioni psicologiche.

Written by Francesca Solazzo

Cinema, Serie Tv, Plaid, Caminetto: la mia vita in quattro parole. Annoiata dal logorio della vita moderna, mi rifugio nei classici o nel Fantasy... ma sono quello Urban eh! Per il resto, "giro, vedo gente, mi muovo, conosco, faccio cose…"

American Horror Story

I 5 finali di American Horror Story a confronto

Le 12 ragazze più cattive delle Serie Tv