in

Che fine ha fatto la terza stagione di Scream?

Scream
Con Scream – La Serie eravamo rimasti allo speciale di Halloween del 2016. Un episodio di novanta minuti colmo di cliché che alle battute iniziali aveva rimesso in discussione il finale della seconda stagione.
La terza stagione della serie tv ispirata alla saga di Wes Craven era attesa per lo scorso mese di marzo, ma l’impazienza dei fan si è trasformata in un’attesa quasi snervante. Poi, alcuni mesi fa è trapelata una notizia davvero inattesa: la decisione di reboottare la giovane serie dopo sole due stagioni. Scream 3 sarà quindi una nuova storia, con un nuovo protagonista, e un vecchio volto del male: Ghostface.

Ma dopo più di due anni dall’uscita della seconda stagione è lecito chiederci: che fine ha fatto Scream 3? 

scream

I problemi che hanno coinvolto la produzione della terza stagione di Scream sono legati a doppio filo allo scandalo delle molestie sessuali che ha colpito Hollywood.

I diritti della serie tv erano infatti detenuti dalla Dimension Films, una casa di produzione della Weinstein Company. Di conseguenza, dopo le vicende giudiziarie di Harvey Weinstein e la dichiarazione di bancarotta della sua compagnia, la lavorazione di Scream ha subito una battuta d’arresto e la serie tv è incappata in un ritardo notevole nei tempi di lavorazione.
Stando però alle ultime indiscrezioni sembra che la Lantern Capital abbia acquisito una parte dei diritti che prima erano detenuti dalla Weinstein Company, tra i quali quelli di Scream. Inoltre, recentemente sarebbe stata risolta anche una disputa riguardante i diritti di distribuzione che si erano venuti a creare con Netflix.

Di conseguenza la Lantern Capital è ora libera di cedere i diritti di programmazione di Scream 3 a qualsivoglia network.

scream
A mancare però sono le dichiarazioni ufficiali a riguardo. Del reboot di Scream – La Serie si sa ben poco. Conosciamo alcuni membri del cast: Keke Palmer di Scream Queens (che aveva annunciato l’uscita della serie per lo scorso marzo, illudendo involontariamente molti fan), Mary J Blige, Tyler Posey (Teen Wolf) e Tony Todd, che conosciamo per classici quali Il CorvoCandyman e Final Destination. La nuova stagione di Scream racconterà la tormentata storia di Deion Elliot, un giovane dal passato drammatico che tornerà a tormentarlo in un momento molto delicato della sua vita.
Deion dovrà fronteggiare i suoi demoni – e il terrore di non essere mai da solo – per proteggere se stesso e il suo gruppo di amici dal pericolo di una terribile morte. Come nella migliore tradizione slasher, saranno i segreti del passato che tornano a riscuotere il conto a farla da padrone. Pare quindi che l’attesissimo reboot di Scream sarà un misto di novità e cose già viste. È infatti una rarità assistere a uno slasher nel quale la vittima prediletta del killer sia un uomo. Il carnefice inoltre non sarà personificato da una maschera qualunque, bensì da Ghostface.

La maschera dell’orrore per eccellenza.

scream

Addio quindi a Brandon James, Emma, Noah, e all’immaginaria cittadina di Lakewood. I piccoli passi in avanti fatti in termini di produzione per Scream 3 lasciano ben sperare. Probabilmente entro i primi mesi del 2019 potremo assistere all’uscita del trailer, o forse addirittura della serie stessa. Il rischio che Scream 3 facesse la fine di Heathers è stato scongiurato. Per chi non lo sapesse: la serie tv reboot del film Schegge di Follia è stata cancellata (e poi modificata tramite numerosi tagli) in seguito alla sparatoria della Douglas High School. 

Ora non ci resta che attendere il 2019 e sperare che resettare Scream – La Serie sia stata la cosa giusta da fare. Visto il cast, noi pensiamo di sì.

È doveroso a questo punto omaggiare l’uomo senza cui tutto questo non sarebbe mai esistito: il compianto Wes Craven venuto a mancare nell’estate del 2015 dopo aver partecipato alla produzione delle prime due stagioni. Un genio indimenticabile!

LEGGI ANCHE: Slasher – Quando i peccati fanno morire

Written by Sammy Morano

Scrivo per essere meno logorroica. Sogno una casa al 221b di Baker Street e una al 31 di Spooner Street. Una a Wisteria Lane, una al 7 di Craven Road e già da bambina ne sognavo una dove il cap è 90210.

Game of Thrones

Game of Thrones, finalmente ci siamo: ecco la DATA UFFICIALE in cui comincerà l’ultima stagione!

Stranger Things: David Harbour ha rivelato uno «spoiler without context» a riprese ultimate?