in

Pumpkin Spice Latte: ricetta e curiosità del cappuccino alla zucca più famoso di Scream Queens

pumpkin spice latte

Oggi, miei cari lettori, si torna a parlare di ricette a tema Serie Tv e, per l’occasione, inauguriamo il nostro ritorno ai fornelli con la realizzazione del Pumpkin Spice Latte, il cappuccino alla zucca preferito da Chanel Oberlin, la Scream Queen amatissima (e odiatissima) dai Series Addicted.

pumpkin spice latte

La prima volta che sentiamo parlare del Pumpkin Spice Latte in Scream Queens è nella prima stagione, in una scena ormai conosciutissima dai fan dello show che, fin da subito, consacra Chanel come protagonista indiscussa della Serie.

Ricordate?

I più attenti e/o assidui frequentatori di Starbucks probabilmente avranno riconosciuto la famosissima bevanda speziata (venduta anche all’interno delle caffetterie appartenenti alla catena statunitense) e – forse – hanno anche avuto modo di gustarla già.

Quello che molti però forse non sanno è che, in realtà, in molte locande presenti nel Regno Unito il cappuccino alla zucca è praticamente un prodotto tipico, servito abitualmente durante il periodo autunnale a clienti abituali e turisti di passaggio. Da Starbucks è possibile gustare il Pumpkin Spice Latte in qualsiasi periodo, poiché per realizzarlo gli impiegati si rifanno a degli aromi preconfezionati e a uno sciroppo di zucca in scatola disponibile tutto l’anno.

Se voi invece siete esigenti come Chanel, o semplicemente volete gustare comodamente seduti sul vostro divano un deliziosissimo cappuccino speziato alla zucca, come delle vere e proprie “Scream Queens”, noi di Hall of Series abbiamo trovato la ricetta perfetta per voi!

Dopo le costolette di maiale preferite da Frank Underwood e la famosissima Cherry Pie di Twin Peaks, oggi, dunque, vi sveliamo i segreti per la realizzazione del più buon Pumpkin Spice Latte di sempre.

Provare per credere!

INGREDIENTI

(Per 4 tazze)

Per lo sciroppo:

  • 2 stecche di cannella
  • 600 grammi di zucchero
  • 500 ml di acqua fredda
  • mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di noce moscata
  • 4 cucchiai di polpa di zucca

Per la polpa di zucca:

  • una fetta bella spessa di zucca fresca
  • acqua

Per il cappuccino:

  • 600 ml di latte
  • 300 ml di caffè
  • Panna montata (opzionale)

In alternativa, se siete pigri, potete comprare quella già pronta al supermercato; inutile dirvi che il risultato però non sarà lo stesso.

Una volta segnato tutto quello che serve, passiamo alla realizzazione!

PROCEDIMENTO

Preparate prima la polpa di zucca:

Tagliate la zucca a dadini e mettetela in una pentola con 2 cucchiai di acqua, poi spostate tutto su un fornellino e, a fuoco alto, portate il composto a bollire.

Raggiunta l’ebollizione, abbassate la fiamma e continuate a cuocere fino a quando la zucca non diventa cremosa e morbida e l’acqua non è evaporata del tutto.

Poi versate la zucca nel frullatore e, appunto, frullatela (va bene anche un frullatore a immersione o un mixer).

Adesso passate alla realizzazione dello sciroppo:

All’interno di un pentolino mescolate lo zucchero con l’acqua e, a fiamma bassa e continuando a mescolare, portate tutto a ebollizione.

Una volta che lo zucchero si è sciolto completamente, aggiungete le stecche di cannella, le spezie e la polpa di zucca che avete preparato precedentemente, continuando a mescolare sempre a fiamma bassa per 5/10 minuti.

Una volta tolto il composto dal fuoco, versate tutto dentro un barattolo di vetro a chiusura ermetica e lasciatelo raffreddare in frigo.

Probabilmente un po’ di sciroppo vi avanzerà e non lo sprecherete tutto, ma tranquilli! Si conserva benissimo in frigorifero per circa 15 giorni.

Una scusa in più per rifare il vostro Pumpkin Spice Latte al più presto, no?

Quando si sarà raffreddato lo sciroppo, potrete finalmente procedere e ultimare la realizzazione del cappuccino.

Scaldate dunque il latte portandolo quasi al punto di ebollizione (ma non fatelo bollire!) e, nel frattempo, versare 1-2 cucchiai del vostro sciroppo di zucca dentro ogni tazza grande. In aggiunta allo sciroppo, versate prima il caffè caldo (è più che sufficiente un espresso a testa ovvero una tazzina) e successivamente il latte. Se volete un effetto visivamente più invitante e siete particolarmente golosi potete montare il latte prima con un schiumino o un cappuccinatore.

In fine, sempre se di vostro gradimento, aggiungete pure a vostro piacere della panna montata (che potete decorare come volete, per esempio con uno spolverata di cacao o cannella o con delle gocce di cioccolato).

Il successo, credetemi, sarà assicurato!

Con un delizia homemade come questa, riuscirete a conquistare anche il più sofisticato degli ospiti, altro che Chanel!

Leggi anche: “Los Pollos Hermanos: Curiosità e ricetta del piatto più famoso di Breaking Bad

Written by Federica P.

Made in SUD, Classe 1991. Scrivo perchè quando lo faccio ho l'impressione di stare sempre al posto giusto nel momento giusto.

lea michele

Lea Michele torna con il nuovo album Places e il singolo dedicato a Cory Monteith

the big bang theory

Il nuovo episodio di The Big Bang Theory diverte tra gelosie e nuove esperienze