Vikings

Genere: Dramma, Storico - Stagioni: In corso
Disponibile in streaming: guardala subito
Voto 10/10
Descrizione

Considerata – a ragione o meno – la cugina scandinava di Game of Thrones, Vikings si è ritagliata il suo meritato spazio nel cuore degli spettatori da ben cinque stagioni. Ha debuttato nel 2013 sul canale History negli USA e in Canada, mentre in Italia è stata distribuita prima in chiaro su Rai 4, poi da TimVision. Creata da Michael Hirst, si tratta di una narrazione romanzata delle gesta del semi-leggendario Ragnar Lothbrok, interpretato da Travis Fimmel, nel IX secolo d.C.

L’ambientazione della serie si divide tra Scandinavia e Gran Bretagna: racconta infatti di un umile fattore di Kattegat, Ragnar, che nella stagione estiva saccheggia paesi stranieri e spinto dalla sua sete di conoscenza muove un’intrepida spedizione oltre il Mare del Nord.

Vikings racconta le conquiste norrene, le gesta del leggendario Ragnar e oltre.

Un tema chiave è costituito dalla religione, non solo quella norrena, per cui la presenza e la rilevanza degli dei del Valhalla è fondamentale all’interno della narrazione; il Cristianesimo a sua volta, a cui Ragnar è estraneo, si rivela una “tentazione”, veicolato principalmente dal personaggio di Athelstan.

A reggere la serie non è solo Ragnar: la sua prima moglie Lagertha ha enorme rilievo, così come la figura profetica e mistica di Floki, suo fratello Rollo, con cui vive un rapporto ambiguo e molti altri personaggi che vale la pena scoprire imbarcandosi su questa nave vichinga.

Trailer
Social
Articoli e Recensioni