Dexter

Genere: Drammatico, Crime, Thriller - Stagioni: 8
Disponibile in streaming: guardala subito
Voto 9/10
Descrizione

La mano sinistra di Dio è il romanzo di Jeff Lindsday da cui la Serie Tv Dexter è tratta. Non serve una laurea in teologia per comprendere il legame con una forza al contempo distruttiva e punitiva. Il titolo del libro è infatti connesso all’atavico concetto della “giustizia divina”, ma tutto questo è il sottotesto.
Dexter Morgan ha solo tre anni quando rimane orfano. Scioccato per aver assistito all’assassinio della madre, il piccolo viene adottato da un sergente della polizia: Harry Morgan. Sarà questo evento devastante a risvegliare nel protagonista l’irrefrenabile istinto all’omicidio. Fortunatamente l’attento padre putativo si rende presto conto dell’incontrollabilità di questa pulsione e decide di impartire al figlio un ferreo codice da seguire, facendo in modo che Dexter dirotti la sua violenza sui criminali sfuggiti alla giustizia. Inoltre, Harry insegnerà al giovane a gestire la sua sociopatia, risultando, all’apparenza, una persona “normale”. Così, una volta adulto, Dexter diventerà, di giorno, un perito ematologo della polizia di Miami e di notte un serial killer di pedofili, stupratori, assassini. Una vita doppia, la sua, tenuta insieme – spesso a fatica – da un fil rouge che è, letteralmente, rosso come il sangue.
Il tema del doppio non è novità, ma Dexter, nelle sue 8 stagioni, lo rinverdisce regalandoci uno show dal ritmo incalzante e mettendoci, al contempo, di fronte a interrogativi importanti sul significato più profondo della giustizia.

Trailer
Social