Vai al contenuto
Home » RECENSIONI » What If…? 1×07 – Party Thor ha paura della mamma

What If…? 1×07 – Party Thor ha paura della mamma

What If…?, una serie in cui poter sperimentare, dare sfogo alla propria fantasia e immaginare scenari incredibili, epici e sempre capaci di sorprendere. Nel corso delle sue prime sei puntate lo show di Disney+, con i suoi alti e bassi, ha infatti saputo tenerci incollati allo schermo architettando storie mai viste e approcciandosi ai più diversi generi cinematografici. Siamo passati dalla guerra all’heist movie, dal dramma agli zombie, dal thriller al giallo, ma mai, dico mai, ci saremmo spettati di assistere a una puntata di stampo prettamente comico demenziale ispirata al filone dei film incentrati sulle “feste da sballo” come What If 1×07. E chissà perché.

L’episodio ci avrà convinto? Per scoprirlo, eccovi la nostra recensione di What If? 1×07 intitolata “E se…Thor fosse stato figlio unico?”

La risposta è un chiaro e definitivo no. Se infatti altri puntate della serie animata pur dimostrando alcune criticità e ingenuità riuscivano in generale a mantenere un buon livello, questo settimo episodio non solo delude le aspettative, ma finisce anche per instaurare nello spettatore un senso di noia e di grande imbarazzo per tutta la sua durata.

What If 1x07

Ma procediamo con ordine e cerchiamo di ricapitolare in breve la sua trama.

Anche questa volta, come ormai di consueto, il nostro Osservatore di fiducia Uatu ci informa sul what if della settimana. A cambiare il corso dell’universo è una decisione di Odino, quella di riconsegnare il piccolo Loki al suo popolo piuttosto che prenderlo in adozione: senza la presenza dell’astuto fratello nella sua vita, Thor maturerà un carattere totalmente differente, quello di uno scalmanato e incorreggibile festaiolo incapace di assumersi qualsiasi tipo di responsabilità.

Se già questa premessa non convinceva, i suoi sviluppi lasciano ulteriormente basiti: tutto si trasforma presto in un insulso party movie dove il protagonista arriva sulla Terra per dare una serie di feste a cui partecipano alieni da tutto l’universo, comprese figure a noi ben note per altri film della Marvel, cercando di non farsi scoprire dalla madre.

E noi ci chiediamo, con tutte le storie che ancora si potevano raccontare, con infinite possibilità a cui attingere, perché proprio Party Thor?

Il plot di questo settimo episodio lascia davvero il tempo che trova e i momenti avvincenti si contano sulle dite di una mano (monca), come lo scontro tra Thor e Capitan Marvel, ma solo se preso a sé stante e isolato dall’infantile contesto della puntata. Quale attrattiva dovrebbe avere vedere un supereroe regredire alla mentalità di un adolescente? Se quella della festa sulla Terra fosse stata il pretesto di partenza per farci poi vedere il percorso di formazione di Thor, allora forse la puntata avrebbe acquistato un senso, ma, così, What If 1×07 resta soltanto un episodio che non aggiunge assolutamente nulla al personaggio e che contribuisce solo a farne diminuire il gradimento.

Al di là di una trama sconclusionata e davvero poco interessante, però, nemmeno l’impostazione da commedia demenziale di What If 1×07 funziona: nessuna risata e nemmeno un sorriso, solo un pesante senso di imbarazzo per personaggi tanto amati declassati a essere degli imbecilli. Se infatti altrove la Marvel ha sempre saputo portare avanti un particolare stile comico che permetteva simpatiche battute anche in contesti più action/drammatici senza che risultassero eccessivamente invadenti, questa volta le puerili gag e il contrasto di tono presente nell’episodio non intrattengono affatto lo spettatore, ma anzi, arrivano a sfinirlo per la noia e per lo sdegno nel vedere sviliti i nostri eroi.

What If 1x07

Tra i tanti personaggi che fanno una figura barbina, Thor è sicuramente quello che se la passa peggio: ce la faremo mai a vedere un prodotto in cui il dio del tuono non venga costantemente ridicolizzato? In cui l’epicità legata ad Asgard e alla sua mitologia non venga sprecata a favore di una comicità non richiesta? Se i primi due film di Thor non avevano saputo convincere molto e Thor: Ragnarok aveva spaccato in due l’opinione del pubblico (così come la versione del personaggio in Avengers: Endgame) siamo pressoché sicuri che qui gli spettatori si troveranno d’accordo alla quasi unanimità decretando questa come la peggior versione mai concepita del personaggio.

Com’è possibile che questo Thor risulti degno di portare Mjöllnir?

Capiamo bene come di fatto quello di questa puntata sia una variante del dio forgiata dalla mancanza di un fratello come Loki con cui confrontarsi, ma gli sceneggiatori avrebbero potuto pensare sicuramente a qualcosa di meglio perché il protagonista risulta qui davvero insopportabile. Che sia stata una scelta per avvicinare il pubblico ai toni probabilmente demenziali della futura pellicola della Fase 4 Thor: Love and Thunder di Taika Waititi? Ci auguriamo seriamente di no.

Ma non solo Thor: anche Jane Foster e Carol Denvers (alias Capitan Marvel) non escono particolarmente bene da What If 1×07. La prima infatti ci pare una donna piuttosto superficiale che si innamora di Thor solo per il suo fascino (dato che il dio non dimostra nessun’altra apparente qualità), mentre la seconda ricalca i difetti per cui non eravamo riusciti ad affezionarci a lei nel corso del film sulle sue origini: granitica, saccente e inflessibile.

In definitiva per noi è un grande no. What If 1×07 costituisce certamente il peggior episodio tra le serie Marvel di Disney+ e sicuramente uno tra i peggiori prodotti dell’intero MCU.

Le uniche note positive derivano infatti dal sempre ottimo comparto tecnico della serie animata (che però non basta comunque a salvare capra e cavoli) e dalla sorpresa data dagli istanti finali dell’episodio in cui assistiamo alla venuta di una sorta di Visione/Ultron in possesso delle Gemme dell’Infinito. Trattasi dell’ennesimo finale potenzialmente intrippante troncato sul nascere, ma del quale ci auguriamo di poter vedere gli sviluppi in futuro. Avremo la possibilità di assistere a questo promettente villain, così come Thanos versione zombie e gli altri cattivi apparsi nei precedenti episodi? Noi lo speriamo tanto!

What If 1x07

E, a proposito di speranze, nonostante la terribile delusione di What If 1×07, confidiamo nel fatto che le ultime due puntate della prima stagione possano risollevare le sorti dello show e che questo terribile episodio rimanga una macchia isolata da dimenticare completamente. Ormai agli sgoccioli, What If…? tornerà con il suo ottavo e penultimo episodio la prossima settimana. Vi aspettiamo per la nostra recensione!

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv