in ,

WandaVision 1×09 – La resa dei conti

WandaVision 1x09

Sono già passate nove settimane da quando ci siamo ritrovati per la prima volta in quella fantastica Westview in bianco e nero ad ammirare la storia di due sposini appena giunti in città per crearsi una nuova vita insieme. Nove episodi in cui è successo davvero di tutto, in cui abbiamo riso, pianto e provato meraviglia e tante emozioni. E ora, giunti alla fine, non possiamo far altro che dispiacerci di non poter più seguire settimanalmente le avventure dei nostri amati supereroi. Ma bando alle ciance, proviamo ad analizzare nel dettaglio WandaVision 1×09.

L’ultimo episodio della miniserie è sicuramente quello che maggiormente riprende gli stilemi e la poetica tipici delle pellicole del MCU dedicate a un singolo supereroe: lo scontro finale con il supercattivo in questione, vagamente stereotipato e tipicamente dotato di poteri simili a quelli del protagonista. Una resa dei conti dove a farla da padrone sono non solo buoni effetti speciali, esplosioni e sfoggio di poteri cosmici, ma anche tante, tante emozioni.

Ma procediamo con ordine.

WandaVision 1×09

Avevamo lasciato Wanda angosciata nel vedere i figli alla mercé della perfida Agatha Harkness: si apre quindi tra le due streghe una lotta all’ultima magia, mentre il nostro Visione e la sua controparte bianca controllata dalla S.W.O.R.D iniziano a combattere prima fisicamente, poi sfidandosi a una sorta di gara mentale per stabilire chi dei due sia il vero Visione. Nel frattempo Monica riesce a scappare da “Pietro“, in realtà un semplice ragazzo controllato mentalmente da Agatha (il tante volte citato Ralph) per poi ricongiungersi con gli altri protagonisti.

WandaVision 1×09 non ha nulla di metafisico e riprende una narrazione semplice e lineare ma non per questo poco accattivante o di scarso interesse. Scene più classiche si alternano a sequenze che ancora una volta scavano nell’animo della protagonista: attraverso gli occhi dei prigionieri di Westview avvertiamo l’incredulità, ma anche il grande senso di colpa di Wanda che ora si rende veramente conto delle conseguenze delle proprie azioni e decide di impegnarsi per rimediare, arrivando a sacrificare tutto quello che per lei ha più valore.

WandaVision 1x09
WandaVision 1×09

Lo schema della battaglia finale di WandaVision 1×09 è quello tipico del genere dei cinecomics.

Inizialmente troviamo l’eroe in estrema difficoltà, poi si passa a una sua ripresa che viene però inevitabilmente bloccata dal villain, ormai sul punto di trionfare. Infine, si arriva all’utilizzo della “mossa segreta” del malvagio che il protagonista finisce per sfruttare contro di lui. Gli ingredienti sono quelli di una ricetta ben dosata e testata, ma la serie riesce a non farli scadere nel banale e in fin dei conti non costituiscono il vero centro della narrazione.

Ciò che veramente conta sono i sentimenti, soprattutto quelli del vero e proprio finale di puntata. Perchè ormai è lampante: WandaVision non è stata la storia del conflitto tra Agatha e Wanda, quanto invece quello del viaggio della ragazza, impegnata in un lungo e difficile percorso di elaborazione del proprio lutto e dei propri traumi passati. Un dolore che l’eroina ha condiviso non solo con gli abitanti di Westview, ma anche con noi spettatori. Un’altalena di emozioni che colpiscono dritto al cuore.

WandaVision 1x09

Chi l’avrebbe detto che l’amore tra un sintezoide e una strega ci avrebbe colpito così tanto? Il dolce quanto drammatico finale infatti difficilmente potrà lasciare indifferenti.

La scena in cui Wanda decide che è giunto il momento di lasciare andare i propri cari mentre la cupola dell’anomalia scompare una volta per tutte è sicuramente una tra quelle più emozionanti e intense del Marvel Cinematic Universe.

Visione: “Wanda, so che non possiamo rimanere così, ma prima di andare, devo assolutamente sapere. Cosa sono io?

Wanda: “Tu, Visione, sei il pezzo della Gemma della Mente che vive in me. Sei un corpo di fili e sangue e ossa che io ho creato. Sei la mia tristezza, la mia speranza. Ma soprattutto tu sei il mio amore“.

WandaVision 1×09

Ma passiamo a quella che per molti potrebbe essere una nota dolente: e tutte le teorie andate in fumo? E i multiversi, Doctor Strange e i Fantastici 4? Dove sono i mutanti? Che ne è di Mefisto e dei camei di cui ci si aspettava una comparsa? Il regista della serie lo aveva preventivato: molti spettatori che, sulla scia di rumor e speculazioni rivelatesi poco fondate, si sono fatti sono dei veri e propri castelli in aria (almeno alla luce di WandaVision 1×09) potrebbero rimanere molto delusi da questo finale.

Ma anche se la puntata non ha portato a colpi di scena che facessero slogare la mandibola dallo stupore, quel che abbiamo avuto modo di vedere risulta comunque godibile e a suo modo soddisfacente.

Dopo questo finale cosa rimarrà dunque di WandaVision? Se da un lato la miniserie può essere considerata come una lunga un’origin story della vera e propria Scarlet Witch che rivedremo in Doctor Strange in The Multiverse of Madness, da un altro lato introduce i poteri di Monica Rambeau che ritroveremo sicuramente in Captain Marvel 2 e molto probabilmente (alla luce della prima scena post credit in cui compare un alieno Skrull) nella serie di Secret Invasion, che vedrà come protagonista l’amatissimo Nick Fury di Samuel L. Jackson.

La serie lascia spazio a varie sottotrame che dovranno essere esplorate in futuro nel MCU: Wanda (che ora studia il Darkhold, mistico libro arcano già visto in Agents of S.H.I.E.L.D) si recherà da Doctor Strange per diventare sua allieva? Che ne sarà del Visione Bianco che ora ha riacquistato la sua memoria? I personaggi di Jimmy Woo e Darcy Lewis ritorneranno in altri prodotti dei Marvel Studios?

WandaVision 1x09
WandaVision 1×09

Quel che è certo è che WandaVision in quanto primo prodotto seriale strettamente in continuità col MCU ha dettato nuovi standard per quanto riguarda le serie tv supereroistiche dimostrando una qualità davvero impressionante. Nove parti di una lunga e sofisticata pellicola capace di innovare il panorama anche della serialità.

WandaVision ci mancherà tantissimo. Per ovviare l’attesa di conoscere il destino futuro di questi personaggi, ci sintonizzeremo su Disney+ il 19 marzo, per una nuova avventura Marvel con la serie action/spionistica Falcon and The Winter Soldier.

LEGGI ANCHE – WandaVision 1×09: la recensione dell’ottavo episodio – Tra il passato, il presente e il futuro

Written by Benedetta Vanotti

Cool, cool, cool, cool, cool, cool, no doubt, no doubt, no doubt.
Sono Benedetta e ogni tanto scrivo.
Se mi state cercando probabilmente mi troverete seguendo l'eco delle mie risate mentre guardo una bella comedy.

Le 5 migliori Serie Tv simili a Reign

bojack horseman

30 disagi che solo un fan di BoJack Horseman può capire