Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » RECENSIONI » Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo 1×03 – A casa di Medusa

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo 1×03 – A casa di Medusa

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su Percy Jackson 1×03 e sui precedenti episodi della serie di Disney+

Dopo l’ottimo esordio delle prime due puntate, con Percy Jackson 1×03 si entra nel vivo della narrazione, con l’inizio dell’impresa che vede protagonisti Percy, Annabeth e Grover. L’intera puntata ruota intorno a una delle figure più interessanti e ambigue del mito greco, Medusa, presentata in una versione aggiornata e riuscitissima, che contribuisce a certificare l’ottimo valore mostrato, almeno sinora, dalla serie di Disney+. Questa Percy Jackson 1×03 era attesa come un decisivo banco di prova dopo le ottime prime due puntate e, al pari della scorsa settimana, possiamo dire che finora la serie sta mantenendo le altissime aspettative, rendendo omaggio a una delle più amate saghe letterarie degli anni Duemila.

Sono due gli elementi cardine di questa nuova puntata di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: il primo è, chiaramente, la figura di Medusa, di cui parleremo diffusamente più avanti, il secondo è la chimica che si sta creando tra i tre protagonisti, uno dei fattori maggiormente sotto indagine alla vigilia. I personaggi principali della saga hanno, su carta, una potenza incredibile, e restituirla è un’operazione complessa: finora le scelte di casting si stanno rivelando azzeccate e questa sintonia tra i tre protagonisti è un altro punto a favore della serie di Disney+, capace d’indirizzare anche il tono della narrazione. Caliamoci, dunque, nel racconto di questa Percy Jackson 1×03.

Percy Jackson 1×03 – Comincia l’impresa

La primissima parte di Percy Jackson 1×03 è dedicata all’inizio del viaggio dei tre protagonisti, che ovviamente arrivano presto allo scontro. Sono più che altro Percy e Annabeth a non trovarsi in sintonia, con Grover che tenta di fare da paciere ed equilibratore del trio. I due devono mettere da parte le incomprensioni quando, seguiti da Aletto, arrivano alla dimora di “Zia Em”, che si rivela presto essere la famigerata Medusa, la gorgone col potere di trasformare le persone in statue di pietra al solo sguardo. I tre vengono inizialmente accolti dalla donna, che racconta loro la sua storia, di cui parleremo più avanti perché presentata in un’interessante versione aggiornata, e poi si trovano a doversi difendere da lei, desiderosa di vendicarsi di Atena su sua figlia Annabeth.

Con un piano articolato e decisamente fortunoso, Percy e i suoi compagni hanno la meglio su Medusa, la decapitano e poi utilizzano la sua testa per trasformare in pietra Aletto, liberandosi così di un altro nemico. A margine dello scontro con Medusa, tra i tre va in scena un nuovo confronto ed emergono i non detti che hanno aleggiato sul loro rapporto. Annabeth scopre che la madre di Percy è viva, mentre il ragazzo rivela ai due compagni il responso dell’oracolo, che ha annunciato il tradimento di un amico. Dopo aver messo sul piatto la verità, i tre finalmente si riconciliano e sono pronti ad andare avanti, non prima di essersi liberati della pericolosissima testa di Medusa, facendola recapitare addirittura all’Olimpo.

Percy Jackson 1×03 è stata una puntata molto interessante, arricchita sicuramente dal personaggio di Medusa, ma capace anche di iniziare ad andare a fondo nelle personalità dei tre protagonisti. Il ritmo rimane incalzante, anche la resa scenica è molto interessante: tante buone conferme, insomma, per la serie di Disney+, che è partita bene e sta continuando alla grande, in attesa delle prossime puntate che potranno certificare la riuscita di questo ambizioso progetto.

Percy Jackson 1x03
Medusa (640×360)

Il trio e il mito di Medusa

Percy Jackson 1×03, come abbiamo detto in precedente, introduce due spunti particolarmente interessanti. Il primo è legato al personaggio di Medusa, di per sé uno dei più gettonati dalla profonda mitologia greca. Nella serie di Disney+ viene presentata una versione parzialmente aggiornata della storia di Medusa, fedele a una famosa versione del mito e coerente anche con la natura del personaggio. Esistono, come per la stragrande maggioranza dei personaggi del mito ellenico, diverse versioni della vicenda di Medusa, ma una delle più gettonate e riportate da autori del calibro di Esiodo e Apollodoro, è quella secondo cui Medusa era una bellissima donna, enormemente devota ad Atena, che è stata trasformata in una gorgonie proprio dalla dea dopo aver giaciuto in un tempio a lei dedicato con Poseidone. Tuttavia, secondo la versione più accreditata di questa storia, il rapporto tra il dio e la donna non sarebbe stato consensuale, per cui Medusa è stata vittima di violenza da parte di Poseidone e poi ha anche dovuto subire la punizione di Atena. Da qui, dunque, la voglia di rivalsa della gorgonie per il suo destino infausto.

L’altra versione principale del mito di Medusa la vede figlia delle divinità marine Forco e Ceto e, insieme alle sorelle Steno ed Euriale, una delle tre Gorgoni. Più concordia c’è, invece, sulla morte della donna, che quasi tutti fanno risalire a Perseo, linea sposata, in fondo, anche metaforicamente dalla serie, visto che pure nel mito Medusa viene decapitata. Insomma, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo reinterpreta il personaggio di Medusa con una scelta interessante, rendendola una vittima e aumentando i chiaroscuri che da sempre circondano il suo personaggio. Sicuramente la sua resa nella serie di Disney+ è stata azzeccata e Percy Jackson 1×03 ne ha beneficiato ampiamente.

L’altro elemento interessante di questa puntata è dato dal rapporto tra i tre protagonisti, che riflette un po’ anche la natura stessa della serie. Il racconto procede con una mescolanza di toni, da quello ironico, dato dalla giovane età dei protagonista, a quello eroico, dato invece dalla matrice epica. Ne esce fuori la peculiarissima contaminazione tra mito e attualità che è un po’ il segreto dell’intera saga letteraria e che si sta vedendo alla grande anche nella serie. A questa particolare atmosfera concorre anche, appunto, la natura del trio di protagonisti, due semidei e un satiro, tutti teenager, che portano in scena, dunque, quest’ambivalenza, eroica e adolescenziale, delle loro personalità. Poi, come detto, stanno funzionando anche singolarmente i personaggi principali e questo è sicuramente un grande valore aggiunto per la serie di Disney+.

Buona anche la seconda, o sarebbe meglio la dire la terza, per Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. L’attenzione rimane massima su un prodotto ampiamente atteso e su cui gravano importanti aspettative, ma finora la realizzazione si sta dimostrando ampiamente all’altezza. Siamo sempre più curiosi di scoprire come proseguirà la narrazione, per il momento possiamo certamente dire che Percy Jackson 1×03 ha confermato le ottime impressioni dell’esordio.